Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 2:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Filo acciaio armonico
MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2017, 13:32 
Non connesso

Nome: G.P.
Ciao,
Avete qualche negozio online dove rifornirsi per filo di acciaio armonico 0.2 o 0.3?
Se si, mi potete indicare il negozio in mp?

Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Filo acciaio armonico
MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2017, 14:22 
Non connesso

Ciao.
Non ho la risposta alla tua domanda, e, sperando di non passare per quello fastidioso mi chiedo se non ti possano essere egualmente utili le corde di chitarra e altri strumenti a corda...le note più acute sono in acciaio armonico.

Ciao
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2017, 18:42 
Non connesso

Qesto è quanto ho postato precedentemente su altro topic:

Metto a fattor comune di chi cerchi tondino di acciaio armonico da 0,2 mm, 0,3 mm e 0,4 mm per l'autocostruzione dei mancorrenti...
Si tratta del MI cantino per chitarra acustica (0,3 mm) e del SOL per chitarra elettrica (0,4 mm), che avevo già utilizzato in passato, a cui si è aggiunto ora il MI cantino per chitarra elettrica (0,2 mm); un grazie a Fulvio Felicioli per quest'ultima dritta che mi ha dato di là...
Costo totale dell'assortimento (tre metri in tutto), tre euro da Feltrinelli.Metto a fattor comune di chi cerchi tondino di acciaio armonico da 0,2 mm, 0,3 mm e 0,4 mm per l'autocostruzione dei mancorrenti...
Si tratta del MI cantino per chitarra acustica (0,3 mm) e del SOL per chitarra elettrica (0,4 mm), che avevo già utilizzato in passato, a cui si è aggiunto ora il MI cantino per chitarra elettrica (0,2 mm); un grazie a Fulvio Felicioli per quest'ultima dritta che mi ha dato di là...
Costo totale dell'assortimento (tre metri in tutto), tre euro da Feltrinelli.

Aggiungo adesso:

0,2 mm. per mancorrenti orizzontali sotto i respingenti
0,3 mm. per tutti gli altri mancorrenti della cassa (esclusi quelli di salita in cabina)
0,4 mm. per i mancorrenti di salita in cabina

Mario

Allegato:
P1040649.JPG
P1040649.JPG [ 125.8 KiB | Osservato 10765 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2017, 21:41 
Non connesso

Chiedo scusa, puo' essere usato anche x movimentare la traversa degli scambi o è troppo flessibile?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2017, 21:53 
Non connesso

ciao Mario grazie per la dritta.

a me serve per la catenaria....puo andare bene lo stesso?
grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2017, 0:10 
Non connesso

Per Umbriele:
no, troppo fine, per questo uso meglio diametri da 0,8/1 mm, li trovi in alcuni negozi di modellismo (vengono usati normalmente per i rinvii dei servo in aeromodellismo...) e spesso nei negozi di ferramenta.

Per Crystal13:
per la catenaria mi sembrano troppo lucidi e a 1 euro al metro ti ci vuole un mutuo...
In ogni caso sarebbe meglio il bronzo fosforoso che si salda meglio dell'acciaio (a trovarlo, però... dicono in tanti che lo trovi da Magotren ma, ai recapiti che girano sul Forum io non sono mai riuscito a parlarci...).

Se poi la catenaria vuoi farla proprio con l'acciao armonico, prova a trovare in qualche negozio di ferramenta, o anche on line, i tondini di acciaio armonico da 0,3 mm in barre da 1 mt, se vuoi un'idea della sua resa è il materiale che ha usato Luciano Lepri per la catenaria del suo Plastico di Castello che potrai ammirare qui: viewtopic.php?f=7&t=56993&hilit=castello&start=165

Sempre in alternativa puoi prendere in considerazione il filo di acciaio ramato della Sommerfeldt da 0,35 mm, lo danno in confezioni da 20 pz. lunghi 50 cm cadauno a circa 5 euro per confezione,penso sia quello che si salda meglio di tutti.

Di più... ninzò! :wink:

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2017, 1:39 
Non connesso

Mario Li Vigni ha scritto:

Per Crystal13:
per la catenaria mi sembrano troppo lucidi e a 1 euro al metro ti ci vuole un mutuo...
In ogni caso sarebbe meglio il bronzo fosforoso che si salda meglio dell'acciaio (a trovarlo, però... dicono in tanti che lo trovi da Magotren ma, ai recapiti che girano sul Forum io non sono mai riuscito a parlarci...).
Mario

phosphor bronze wire

http://www.goodfellow.com/catalogue/GFC ... l2X8EvhqDj

Standard Price List for Phosphor Bronze ( Cu94/Sn6 )

http://www.goodfellow.com/pdf/5888_1111010.pdf

https://italian.alibaba.com/product-det ... 30822.html

https://www.amazon.it/Beadalon-28-gauge ... +fosforoso

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2017, 7:51 
Non connesso

Filo di bronzo fosforoso si trova anche presso Octante.

Googolare "octante en ligne"

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2017, 9:11 
Non connesso

interessante la confezione su amazon , goodfellows chiede 100 euro come minimo di ordine...rimangono le corde.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2017, 10:44 
Non connesso

Io ho preso il filo di bronzo fosforoso da Magotren, lo ha di diametro 0,3 0,4 e 0,5 mm. prezzo contenuto, funzione della lunghezza, ma dell'ordine della decina di euro x decine di metri.

ne ho già usato un bel po.... :D

@Umbriele, per la movimentazione degli scambi un filo di acciaio armonico di 0,5 è sufficiente, se necessario ti dà anche un pò di elasticità utile per far combaciare bene l'ago alla rotaia.... recentemente ho provato a comandare gli scambi ponendo l'azionamento lontano dallo scambio, e facendo passare il filo di acciaio dentro un tubicino di rame, che funge da guida: il tutto con risultati più che soddisfacenti!

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2017, 11:14 
Non connesso

max5726 ha scritto:
@Umbriele, per la movimentazione degli scambi un filo di acciaio armonico di 0,5 è sufficiente, se necessario ti dà anche un pò di elasticità utile per far combaciare bene l'ago alla rotaia.... recentemente ho provato a comandare gli scambi ponendo l'azionamento lontano dallo scambio, e facendo passare il filo di acciaio dentro un tubicino di rame, che funge da guida: il tutto con risultati più che soddisfacenti!

Attualmente sto usando un filo di acciaio trovato da brico (o simile) venduto avvolto in una guida metallica circolare che lo trattiene, di circa 15 cm di diametro. Quando si toglie dalla guida "esce" fuori con forza allargandosi ma rimane la piega della curvatura. Funziona bene per gli scambi ma è scomodo da rendere perfettamente dritto. Diametro circa 0.6, non so se sia armonico o cosa..

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2017, 12:44 
Non connesso

Quel filo è armonico altrimenti non avrebbe l'effetto molla. :wink:
Per utilizzarlo deve essere guidato in tubi o guaine, tipo i comadi di freni e cambi delle biciclette.
Nei brico e dai ferramenta, difficilmente si trovano bacchette di filo rigido in acciaio o ottone, salvo trovare le bacchette per saldatura al TIG o brasatura: attenzione a non confonderle con quelle in lega d'argento.
Diversamente, per rimanere dalle nostre parti, bisogna rivolgersi al modellismo navale e aeronautico, e prendere le barre per gli azionamenti dei movimenti.
Per tratti di pochi cm si può utilizzare del comune filo di ferro da 1,5-2 mm, è rigido a sufficenza.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2017, 16:49 
Non connesso

Ciao ragazzi il filo di bronzo fosf. 0.3 Gia ce l'ho...preso da magotren...100mt.

Il problema è che il bf si può mettere solo tesato. Altrimenti resta curvo. Nel mio caso (diorami di 40-80cm) mi serve un filo rigido ed elastico, come appunto il filo di acciaio armonico.

In rete ho trovato un sito che vende una matassina da 100gr (circa 80mt) a 13 euro e un altro sito sempre matassina da 100gr a 2 euro. Non capisco dove sta l'inghippo su tale differenza prezzi.
L'altro dubbio che ho: srotolando la matassina il filo ha la forma curva?(avrei lo stesso problema del bf). Oppure resta dritto?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2017, 16:52 
Non connesso

il filo sarà curvo...dovrai provare a stirararlo , ma essendo di acciaio , secondo me , manterrà la curva...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2017, 16:58 
Non connesso

Stirarlo è impossibile....si storce ancora di più....gia provato.
Finora avevo usato filo armonico in "stecche" dritte da 1 metro....perfette....ma 0.75€ al metro!!! Per questo volevo capire la matassina come si comporta...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]