Oggi è sabato 21 marzo 2026, 19:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PLA Passaggio a Livello Automatico Rivarossi
MessaggioInviato: sabato 6 maggio 2017, 19:10 
Non connesso

Sono in possesso del passaggio a livello automatico Rivarossi (il vecchio PLA) che vorrei reinserire nel plastico. Le istruzioni imponevano il collegamento con il trasformatore 4101 (vecchia sigla mi pare fosse TFA1) in corrente alternata a 15v a ciò dedicato. Non ho più detto trasformatore e non lo trovo sui siti di vendita dell'usato. Qualche amico può suggerirmi come devo regolarmi per renderlo funzionante senza rischi? Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: PLA Passaggio a Livello Automatico Rivarossi
MessaggioInviato: sabato 6 maggio 2017, 19:42 
Non connesso

L'hai scritto ....

ti serve un trasformatore ingresso 220 V uscita 15v alternata (ma anche 14 V alternati va bene uguale) e li puoi trovare o nei negozi di componenti elettronici o in quelli di forniture di materiali elettrici ... ma anche sul web (anche eBay, alibaba, banggood ... oltre a tutti i distributori di componenti: distrelec, rsonline, ...).

Ovviamente non avrà l'aspetto di un trasformatore per trenini ... ma costano molto meno.

Quanto sopra per l'alimentazione ... per i collegamenti devi fare riferimento al pieghevole con le istruzioni o comunque cercare informazioni in giro (mi pare di ricordare anche un vecchio filetto qua sul forum).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 maggio 2017, 19:46 
Non connesso

Io l'ho alimentato con i trasformatori RIVAROSSI 4009 e 4011, nessun problema.
Credo che si possa alimentare con qualsiasi trasformatore di qualsiasi marca, l'importante è che venga alimentato alla tensione indicata.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 maggio 2017, 19:47 
Non connesso

Zampa mi ha preceduto, ma sostanzialmente diciamo la stessa cosa.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 maggio 2017, 21:52 
Non connesso

Nome: GIOVANNI MANGIA
Buonasera.
Ricordo che per anticipare e postecipare la chiusura delle sbarre occorevano dei binari
dotati di una controrotaia idonea a prolungare la durata dell'alimentazione delle bobine.
Un ingegnoso sistema, "all'epoca", per evitare l'utlilizzo di pedali e relais.
Utilizzavo tali binari, collegati ad una lampadina, per segnalare l'occupazione di una sezione
del plastico.
Bei temoi!!!!!!!
Gianni

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 maggio 2017, 16:35 
Non connesso

Nome: Aldo Ivaldi
bianconero ha scritto:
Sono in possesso del passaggio a livello automatico Rivarossi (il vecchio PLA) che vorrei reinserire nel plastico. Le istruzioni imponevano il collegamento con il trasformatore 4101 (vecchia sigla mi pare fosse TFA1) in corrente alternata a 15v a ciò dedicato. Non ho più detto trasformatore e non lo trovo sui siti di vendita dell'usato. Qualche amico può suggerirmi come devo regolarmi per renderlo funzionante senza rischi? Grazie

Come già scritto da altri, qualunque trasformatore con uscita a 15V c.a. va bene. L'unica accortezza è che abbia una sufficiente potenza d'uscita, in sostanza, a costante tensione, la corrente che può erogare.
Il più potente tra i trasformatori Rivarossi aveva una uscita in c.a. di 1,5A.
Se ne prendi uno capace di erogare quell'amperaggio stai a posto.
Li trovi tranquillamente nei negozi di elettrotecnica/elettronica.

Sul sito della Rivarossi-Memory ci sono i manuali tecnici storici, dove è indicato come montare ed alimentare il tutto e quali sono i binari accessori per anticipare/posticipare i movimenti delle sbarre.

Questo va benissimo Manuale_Tracciati_3a_1971

Gully

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 maggio 2017, 19:47 
Non connesso

GIOVANNONE ha scritto:
Buonasera.
Ricordo che per anticipare e postecipare la chiusura delle sbarre occorevano dei binari
dotati di una controrotaia idonea a prolungare la durata dell'alimentazione delle bobine.
Un ingegnoso sistema, "all'epoca", per evitare l'utlilizzo di pedali e relais.
Utilizzavo tali binari, collegati ad una lampadina, per segnalare l'occupazione di una sezione
del plastico.
Bei temoi!!!!!!!
Gianni

... anch'io :wink: :wink: :wink: !!!

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 maggio 2017, 16:36 
Non connesso

Grazie a tutti: mi resta un unico dubbio: le istruzioni prevedevano il collegamento dell'unico spinotto marrone uscente dal PLA al trasformatore nell'ingresso contrassegnato con lo stesso colore: come posso identificare il collegamento giusto su altro trasformatore, sia pure di caratteristiche elettriche identiche? Scusate, forse è una domanda sciocca nel senso che nel caso specifico basta collegarlo a qualsiasi uscita, ma di elettricità mi intendo poco. Quanto all'anticipo e ritardo di apertura e chiusura, fortunatamente ho conservato quattro rotaie con la controrotaia di contatto, dovrò solo stare attento a sistemarle secondo le istruzioni, grazie comunque per avermelo ricordato.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 maggio 2017, 16:41 
Non connesso

Essendo corrente alternata non c'è polarità ...
Se è un trasformatore per trenini uno qualunque dei due poli identificati dall'"onda" (o dalla scritta AC) va bene.
Se è un trasformatore generico è uno qualunque dei due poli d'uscita.

Ovviamente il circuito si chiude sull'altro.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 maggio 2017, 16:44 
Non connesso

Davvero bei tempi, quando il sistema Rivarossi, semplicemente con i colori dei cavi e la grandezza e colore degli spinotti ti prendeva per mano e ti guidava senza creare problemi. Fu una prova di intelligenza davvero notevole e penso che se oggi esistesse un sistema analogo, riuscirebbe a catturare molti "seguaci". E' vero che il digitale potrebbe, specie tra i più giovani, esserne il degno successore.
Grazie per la precisazione, ora mi è tutto chiaro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 maggio 2017, 16:50 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Solo chi non ha vissuto quegli anni non puo' capirlo...altro che certi marchi attuali che vendono e basta.... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 maggio 2017, 18:37 
Non connesso

Io li ho vissuti ... ma non ne sento la mancanza.

E comunque se ti leghi ad un marchio (es. Roco ... ma anche altri) hai, più o meno, analogo "sistema" sia per l'analogico che per il digitale.

Ma chi vuole ormai rimanere legato ad una marca?

Per non parlare di quelli che tengono i modelli in vetrina o in scatola e questi problemi non se li pongono proprio ...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 maggio 2017, 22:25 
Non connesso

Tanto c'è chi sbagliava e sbaglia anche con i fili colorati, e pure numerati. :roll:
:lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 maggio 2017, 8:38 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Caro Zampa c'è solo la nostalgia dell'infanzia,la magia di quei modelli,di quelle sensazioni,anche perchè quando ero piccolo il plastico di mio fratello funzionava solo durante le vacanze*(coi genitori di un tempo non si scherzava troppo,erano "figli" più dell'800 che del secolo scorso...).I modelli poi venivano regalati o comprati in certe occasioni liete(promozioni,compleanni,Natale,visite di parenti o amici di famiglia,sia che si andava noi da loro che viceversa)...solo questo,poi i difetti della scala o delle riproduzioni o di funzionamento(per la verità non frequenti come certe porcheriole iperealistiche di oggi...)è un altro discorso!

(*)...date un'occhiata a questo link....

http://www.rivarossi-memory.it/Plastici ... Pisani.htm

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 maggio 2017, 9:59 
Non connesso

Altri tempi veramente.....ricordi indelebili dove si sentiva veramente la passione per il treno......altro che la bolgia generale di oggi.......

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]