aggiungo il mio €c al tema della sostituzione dei ganci.
Arrivata oggi la Gr851.072 Lima a San Satiro.
Alla Gr851.110 Level ho sostituito il gancio ad occhiello con quello a "staffa" della Brawa (molto delicato... va bene, secondo me, per comporre treni leggeri ma è ideale perchè ad esempio con i carri a sponde della Klein altri ganci sarebbero stati troppo vistosi e "pesanti" alla vista)
Io uso questa tecnica che , per adesso , non mi ha mai tradito. (ovviamente quando la struttura della loco o del carro consentono di accedere alla parte posteriore dell'alloggiamento del gancio "schiaccio le due "codine" che sbucano fuori e sfilo senza problemi ... come già scritto da altri sopra)
Una volta preso saldamente il modello nella mano sinistra senza distruggere aggiuntivi o ammennicoli vari, posiziono l'unghia del dito indice alla fine della sede del cinematismo nel quale si innesta il gancio.
Una volta che la presa ed il sistema di cinematismo sono ben bloccati con una pinza ... un tiro deciso.
Tutto bene anche questa volta ... (come forse ben noto un modellista che si rispetti non deve avere le unghie cortissime ...

)
Per quel che serve ho fatto due ripresine mentre testavo la velocità minima (analogic mode

) sia della Level che della Lima.
Nel mio caso la marcia e fluida (non ho fatto alcun rodaggio ai modelli quindi può solo migliorare) in entrambi i modelli.
Mi sembra che la Level spunti a voltaggio inferiore rispetto al Lima ma poca cosa.
https://www.youtube.com/watch?v=lYVQax1hsZ4https://www.youtube.com/watch?v=TJgL53sJdd0Seguiranno altre prove dopo un opportuno rodaggio delle macchine.
Per questa sera rientrano in deposito
Allegato:
Gr851 Level+Lima.jpg [ 136.11 KiB | Osservato 6406 volte ]