Oggi è domenica 22 marzo 2026, 12:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Software per inventariare collezione modelli ferroviari
MessaggioInviato: domenica 21 maggio 2017, 10:24 
Non connesso

Buonasera,

spero di non aver postato la domanda nella sezione sbagliata.

Qualcuno saprebbe consigliarmi un buon software per inventariare/gestire una collezione di modelli ferroviari?

Preferibilmente gratis, in italiano/inglese e con la possibilità di allegare immagini ai vari record.

Grazie, saluti,
Federico

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Software per inventariare collezione modelli ferroviari
MessaggioInviato: domenica 21 maggio 2017, 11:11 
Non connesso

Sul forum trenoincassa mi pareva che un utente avesse fatto un esegui ile chiamato Traincatalogue.
In italiano e ogni tanto aggiorna a la versione.
Era fatto abbastanza bene.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Software per inventariare collezione modelli ferroviari
MessaggioInviato: domenica 21 maggio 2017, 13:45 
Non connesso

Purtroppo quel programma non permette di stampare singolarmente le pagine con le immagini dei rotabili.
Per altro il 3d non viene più aggiornato da oltre 5 anni e l'utente si è anche cancellato nel.frattempo.
Io, dopo aver usato quel programma, ho scoperto un altro programma tra i download di marklinfan. Prova a dare un'occhiata li.
Unica pecca, a mio avviso, la visualizzazione delle schede solo nell'ordine di inserimento. Se si potessero ordinare diversamente, sarebbe perfetto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 maggio 2017, 14:01 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
http://www.marklinfan.net/collezione_treni.htm

Da MarklinFan (come suggerito già da Alex)

Non si può modificare l'ordine nel DB del file acces (almeno a me non è riuscito) però gestendo l'inserimento dell'anagrafica dei modelli si potrà estrarre un file .PDF che rispetterà la sequenza desiderata.

Certo, il file acces ha la possibilità di gestire un numero enorme di dati sia riferiti al modello che del rotabile reale con foto ecc...

Molto completo - Io l'ho sto "popolando" ed arricchendo, volta volta e lo trovo molto utile

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 maggio 2017, 14:04 
Non connesso

Esattamente quello, Riccardo
Grazie per aver postato il link. Purtroppo sono col cellulare e la connessione nella zona dove mi trovo non va benissimo....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 maggio 2017, 14:13 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
Io non uso un programma specifico, ho semplicemente creato un foglio di calcolo su Google Fogli, tipo excel per capirsi, in cui ogni riga corrisponde ad un modello ed ogni colonna una caratteristica (matricola,marca,livrea,epoca ecc)
I modelli sono divisi in più fogli nello stesso file, loc elettriche diesel vapore aln etr ecc

La comodità sta nel fatto di poterlo consultare da pc e smartphone ovunque io sia, inoltre l'ho condiviso con mio padre anche lui "socio" della collezione, e se serve posso concedere l accesso con gli amici modellisti

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 maggio 2017, 14:15 
Non connesso

Anche il "collezione treni" di marklinfan ha le stesse comodità. L'unica cosa che CREDO non possa fare è essere usato su cellulare o tablet. Però farò un tentativo, per esserne certo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 maggio 2017, 14:19 
Non connesso

Ma quindi il collezione treni si appoggia su un server esterno accessibile da qualsiasi pc con un classico login online?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 maggio 2017, 14:25 
Non connesso

Nessun log in.
Lo scarichi e ci lavori off line

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 maggio 2017, 14:27 
Non connesso

Ah ecco.. a me la cosa che serve è poterci lavorare e consultare da più postazioni online, per esempio se vado ad una borsa scambio per controllare se un modello già lo ho oppure no

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 maggio 2017, 14:29 
Non connesso

Per quello potresti usare un cloud, tipo drop box, e visionarlo dappertutto (almeno tramite pc).
Per la consultazione puoi estrapolare il file pdf e salvarlo su qualsiasi device

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 maggio 2017, 14:31 
Non connesso

.

Ultima modifica di Trenodelsole il sabato 2 aprile 2022, 11:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 maggio 2017, 14:32 
Non connesso

Penso sia proprio in access

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 maggio 2017, 14:33 
Non connesso

Troppo lungo e complicato per le mie esigenze :-) soprattutto per i continui aggiornamenti che devo fare che devono essere visibili realtime a mio padre.. ehehehe

Ps da una ricerca al volo non ho trovato una app ufficiale per utilizzo di database Access su Android e le altre app mi pare siano solo per lettura e non modifica del db access

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 maggio 2017, 23:53 
Non connesso

Se si vuole un data base, magari accessibile in tempo reale da più utenti, anche remoti, occorre SQL, quindi appoggiarlo su un server, e una rete sotto dominio.
Condizione fondamentale: saper configurare una rete con dominio, e quindi gli utenti, e magari anche una VPN.
Su rete locale si può fare anche con access, ma le garanzie di corretto funzionamento sono poche.
Anche un PC, con le giuste versioni, in alcuni casi può fungere da server del database.
Un data base visibile e gestibile su un telefonino o un tablet difficilmente esiste e qualora qualcuno lo facesse, e con tanto di foto, mangia subito i MB scaricabili.
Per uso su un solo PC, e con access in tanti possono riuscire a farlo, non è poi così difficile, certo come per tutte le cose bisogna studiare un pò.
Quindi bisogna considerare che access non è gratis, e che se non ha licenza valida dovrebbe funzionare in sola lettura sul PC dov'è installato (per word e excel è così, su tutti i PC dove opero, miei o dei clienti, i software sono necessariamente con regolari licenza e attivazione).
Io me lo sono fatto parecchi anni fa alla buona, non è completo, e mi basta: se dovessi completarlo e magari distribuirlo, non potrei farlo gratis:
1- mi ci vuole tempo
2- devo rispettare le regole di rivendita imposte da Microsft (specificatamente se poi viene installato su un Windows 7 e 10, 8 lasciamolo perdere, e magari usato in rete)
3- per farlo condivisibile da più utenti servono anche le varie parti di SQL necessarie, e non sono regalate.
Access, oltre ad essere venduto come pacchetto a se stante, è abbinato a Office professional.
Con alcune versioni precedenti alla 2007 di Access si possono fare data base a costo irrisorio, se non zero, ma quando si pretende di farle funzionare con versioni dal 2007 in avanti richiedono di essere aggiornate: se fatto automaticamente da lui medesimo, non è detto che funzioni tutto come prima.
A livello professionale, è da anni che non uso più access, se non per cose mie interne.

Si può fare anche un semplice elenco, anche con foto abbinate, in excel, ma ci lavora un utente per volta, salvo sapere cosa, e come, si fa e impostare come si deve i vari PC in rete e sotto dominio (forse basta lo stesso gruppo di lavoro, ma dipende da come sono configurati i vari PC partecipanti e anche gli utenti, alcuni PC sono rognosi*).

Si può sempre utilizzare la sincronia file, ma bisogna fare attenzione alle corrette impostazioni dei fusi orari, e se capità un errore, difficilmente si torna indietro.

Infine ci sono dei software gratis che operano similmente a Office, nè ho provato un paio: vanno bene per cose veramente semplici; un elenco di modelli, con tanto di foto, non è così semplice.

*Nota.
Da alcune versioni, Windows, di fatto è acquistabile solo comprando un nuovo PC, quindi ogni produttore personalizza la versione, specificatamente per quella versioni di PC, per cui anche due macchine dello stesso modello e con numero di matricola e numero di fabbricazione consecutivi, possono presentare due intallazioni diverse.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]