Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 3:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi acme 656 in digitale
MessaggioInviato: domenica 21 maggio 2017, 15:03 
Non connesso

Buon pomeriggio a tutti, ho acquistato il modello della e.656.082 acme (cod. 60391) e ho problemi con le luci in digitale.
Inserito il decoder, con tutti gli interruttori ad off, le luci non funzionano.
Il libretto delle istrurzioni dice di collegare le uscite aux ad alcune piazzole del circuito, quindi dovrei tagliare i fili del decoder per saldarli ?
E' la prima volta che mi capita una cosa simile e mi sembra alquanto strano.

Allegati:
IMG_20170521_124423(1).jpg
IMG_20170521_124423(1).jpg [ 99.78 KiB | Osservato 2760 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problemi acme 656 in digitale
MessaggioInviato: domenica 21 maggio 2017, 15:49 
Non connesso

:shock:....eeeee lo fanno lo fanno.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 maggio 2017, 18:03 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:
:shock:....eeeee lo fanno lo fanno.

Purtroppo è così ... una vera pecionata.

In pratica hanno riciclato il vecchio pcb con presa ad 8 poli è hanno aggiunto un po' di circuiteria in più (tra l'altro discutibile ... vedi più avanti).

Ora il primo problema è che non ve ne sono molti di decoder a 8 poli con ben 3 uscite aux .. di solito ci si ferma, per gli 8 pin, a due ovvero il filo verde aux1 (saldato sullo spinotto) e il filo viola aux2 (sciolto).

Quindi a meno di non trovare dal tuo fornitore un decoder (buono) a 8 poli e con anche un ulteriore uscita sciolta direi che puoi rinunciare alle luci in cabina (dovrebbe essere aux3) tanto sono veramente fioche.

Ora veniamo alla discutibilità del circuito aggiunto ... da quello che so si dovrebbe comportare come per le 632-633-652 ovvero le luci rosse, il terzo faro e le luci cabine (sono in tutto sei utenze diverse ... tre per testata) sono in realtà pilotate (on e off) ciascuna da una sola uscita aux (1, 2 e 3 nell'ordine) e la selezione in funzione del senso di marcia è vincolata a quali luci bianche sono accese. Tutto molto bello (praticamente si sdoppiano le uscite disponibili) peccato che ... se le luci bianche non sono accese non funzioneranno nemmeno quelle subordinate. Pertanto una configurazione del tipo "solo luci rosse accese da un lato" (macchina in spinta es. navetta) non è possibile.

Più che dirti di biasimare (il giusto) ACME per queste scelte discutibili non posso fare ... spero che tu sia avvezzo al saldatore, ai compromessi e alla sopportazione.

Buon lavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 giugno 2017, 17:12 
Non connesso

Approfitto ancora della vostra esperienza per cercare di risolvere il problema Delle luci. Ho montato un decoder lenz silver 10331 con tre uscite, una sul decoder e due a filo sciolti (viola e marrone). Ho fatto le saldature, ho modificato gli interruttori su off ma le luci continuano ad avere problemi.
Le luci rosse non si accendono e il terzo faro con le luci in cabina sembra siano fiochissime e intermittenti Devo fare modifiche ai valori delle CV o devo rispedire tutto in negozio?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]