Oggi è domenica 22 marzo 2026, 20:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 177 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: LA VOCE DEGLI INDIGNATI: difetti e prezzi dei modelli
MessaggioInviato: mercoledì 24 maggio 2017, 22:22 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
San Nazario martire....protettore dei plastici e dei fermodellisti,fammi una grazia sola:
FA TORNARE LE PRODUZIONI IN ITALIA(....e non solo dei treni modello,anche della Moka espress,della Vespa,delle lampadine,delle pile,dei bicchieri di plastica,delle magliette,delle scarpe etc etc...)ma sopratutto fa che come una volta ci sia una persona onesta che faccia il CONTROLLO di QUALITA'!!! :roll: :roll:

E dacci oggi(va bene pure dopodomani,eh...)dei negozianti più modellisti che commercianti!!
(anziani del forum...ve lo ricordate Armando-FiskiottoKid??)

PS:oggi ho sentito un programma su Radiouno,ma era alla fine ed incombeva il GR1,dove su tre esperti interrogati dal conduttore,due erano d'accordo sul concetto: "se non delocalizzi più, non ti tasso"!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: LA VOCE DEGLI INDIGNATI: difetti e prezzi dei modelli
MessaggioInviato: mercoledì 24 maggio 2017, 22:38 
Non connesso

Dario non so proprio se questo ci farebbe più felici ... due considerazioni:
1) chi l'ha fatto, anche parzialmente, è stato obbligato a fare prezzi meno competitivi e comunque, nonostante la buona volontà (soprattutto nel post vendita ... almeno finora) non è che abbia sempre riscosso il plauso dei modellisti;
2) ci siamo abituati ad avere molteplici novità (a volte minimali ... ne convengo) durante il corso dell'anno con una possibilità di scelta impensabile rispetto a quando le ditte producevano in italia o in europa al massimo ... anche se mai c'è quello che "veramente" (?) desideravamo .... e temo che su questo non si possa tornare indietro.

In Italia tutta la catena modellistica è in sofferenza ... anche i commercianti hanno margini talmente risicati, immobilizzazioni di magazzino, materiali difettosi di fabbrica che richiedono grossa gestione ... i clienti subiscono prezzi sempre più alti e spesso poco giustificabili con la qualità intrinseca del modello ... insomma ci sono tutte le premesse perché tutti siano meno contenti e meno tolleranti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 maggio 2017, 22:52 
Non connesso

Come non quotarti dario. Il problema è uno ed enorme. L Italia è un paese super tartassato dove qualunque cosa pur fatta bene viene stroncata sul nascere x colpa dei costi troppo alti e in certi versi quasi proibitivi. Da qui un servizio qualità quel che è fatto alla casaccio nei soliti paesi asiatici...che dire...mettersi il cuore in pace, aspettare un nuovo rincaro Iva al 25% e constatare che il nostro hobby diverrà solo una faccenda x ricchi....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2017, 8:33 
Non connesso

Non ho la pretesa di trattare con competenza, sia pure su un forum di appassionati,complesse regole economiche,di mercato etc etc,contrariamente ad altri(tanti) frequentatori,la mia,come sempre,era una battuta per smorzare il fastidio che tutti abbiamo da quando certi prodotti non sono più made in Italy e non per sterile nazionalismo, come si leva,purtroppo,da certe frange della società, con pericolosi risvolti.Sinceramente avrei preferito avere un modello o due all'anno ma sapere di trovarlo nel tempo,come accadeva con RR Como,nel negozio a pochi km da casa,senza spedizioni,sorprese,danni da corriere o poste,negozio che aveva i ricambi e se non li aveva bastava una telefonata al rappresentante di zona(è quello che mi raccontava un amico di Palermo ma che abita a Cosenza da 40 anni:il negozio della sua città di nascita aveva il grossista nella città stessa!).Ed i contingenti limitati dove li mettete??fanno la felicità degli scatolari-vetrinisti-malati di acquisto compulsivo,ma non quella di chi, più modestamente e "volgarmente", i treni li fa girare....contenti dunque di modelli con le bielle di cartone o il motore sott'olio,purchè in 54 versioni diverse(vedi le varie articolate)o 200 uscite all'anno??beati voi,auguri.... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2017, 9:06 
Non connesso

Dario purtroppo "beato nessuno" ... personalmente la penso esattamente come te: il modellismo dovrebbe essere un hobby sereno e quindi privo degli stress che ben hai rappresentato ... purtroppo però ci siamo infilati in questo gorgo di piccole produzioni, novità (?) a raffica, iperdettaglio, costi elevati e qualità bassa.

Dovremmo tutti disintossicarci ...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2017, 9:32 
Non connesso

Tu o io no,ma c'è gente felicissima di avere la loco X della ditta Z col dettaglio q in serie superlimitata,certificata,timbrata dal notaio di Rischiatutto :lol: ...che poi non giri o deragli su curve da 200(metri??forse...) di raggio,che importa?(salvo come una vaporiera da 1500 euro che stava per volare dal binario di un plastico a 1 mt di altezza da terra,in un vecchio incontro del nostro club locale!)...

Limitatissimi saluti in fine serie!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2017, 13:06 
Non connesso

Cita:
Dovremmo tutti disintossicarci ...

Hai usato il termine giusto.
Mi rendo sempre più conto che per molti di noi ,è una droga

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2017, 13:35 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
... a questo proposito conosco, di fama, clienti che sono stati "di fatto" banditi da tutti i negozi (anche virtuali) che via via hanno frequentato... Giusto? Sbagliato?

Mi piace ricordare che il commerciante quando espone le sue mercanzie al pubblico è obbligato a venderle a chi ne fa richiesta previo pagamento del prezzo indicato (cosa obbligatoria e, in mancanza, sanzionabile) e senza porre condizioni aggiuntive del tipo: "questa automotrice la vendo soltanto a chi acquista anche la rimorchiata" (quando ognuno dei 2 oggetti espone un proprio singolo prezzo).

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2017, 17:41 
Non connesso

mark0gauge ha scritto:
... a questo proposito conosco, di fama, clienti che sono stati "di fatto" banditi da tutti i negozi (anche virtuali) che via via hanno frequentato... Giusto? Sbagliato?

Mi piace ricordare che il commerciante quando espone le sue mercanzie al pubblico è obbligato a venderle a chi ne fa richiesta previo pagamento del prezzo indicato (cosa obbligatoria e, in mancanza, sanzionabile) e senza porre condizioni aggiuntive del tipo: "questa automotrice la vendo soltanto a chi acquista anche la rimorchiata" (quando ognuno dei 2 oggetti espone un proprio singolo prezzo).

Saluti

Infatti... come ho detto mi sono bene informato. Poiché ho esposto i fatti esattamente come si sono svolti, non mi sento in torto. Inoltre devo riconoscere che comunque il "quel" negozio erano sempre stati molto gentili con me. Una volta comprai un modello, ma ero interessato anche ad acquistarne un altro. In quel momento, purtroppo, non potevo spendere di più. Sapevo, però, che da lì a una decina di giorni avrei ricevuto un bonifico che mi avrebbe consentito di effettuare la spesa. Che problema c'è??? Mi fu detto. Misero una targhetta con mio nome sulla scatola del modello e lo tennero da parte per me, senza chiedere neanche un euro di acconto, proprio sulla fiducia. Poi, non dopo dieci giorni, ma dopo sei giorni tornai da loro e acquistai il modello.
Per questo sono rimasto di stucco alla loro inattesa reazione quando ho portato indietro il 656 difettoso, appena acquistato.
Tornerò in quel negozio e se si rifiuteranno di vendermi quel che intendo comprare chiamerò i vigili e farò una denuncia.
Ma voglio proprio pensare che quel comportamento fu dovuto a un momento di nervosismo, di cui io non avevo colpa. In fondo in fondo, con un pizzico di buona volontà, i rapporti potrebbero tornare alla distensione di un tempo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2017, 18:01 
Non connesso

Ma infatti i buoni rapporti ci vogliono sempre ... soprattutto vista la quantità di problemi che in negoziante, se vuole, può risolvere: trovare ricambi mancanti, proporre delle offerte, ordinarti modelli e materiali, dare suggerimenti, prenotare senza acconti, tenere da parte i modelli in attesa di tempi "migliori", aiutare a trovare un modello esaurito, montare gratis i decoder ... per non parlare dell'assitenza post vendita che ormi le aziende non riescono ad offrire con facilità o con tempi ragionevoli.

Di contro puoi forse anche obbligarlo a venderti una cosa esposta (esposta .... perché le altre sono "tutte prenotate o guaste" ;) ) ... ma il resto dell'assistenza te lo scordi.

E' questione di buon senso ... parafrasando un vecchio spot della Telecom (del tempo delle cabine con il gettone) "Il negozio! Un luogo sicuro!" riflettiamo che sono una razza in via d'estinzione e, se in futuro non vorrete aver a che fare solo con l'amazzone, è meglio che ve li tenete stretti e coccolati ... sicuramente saranno attenzioni che vi torneranno indietro.

Per Pierpaolo: ma hai provato a tornare in negozio e a chiarirti con il negoziante ?? Personalmente, invece che esternare su un forum, vista l'atipicità della situazione di cui tu stesso ti sei meravigliato, mi sarei preoccupato del malinteso e avrei cercato di chiarire. Stante quello che racconti sono sicuro che la sua percezione dell'accaduto è profondamente diversa dalla tua.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2017, 18:54 
Non connesso

Per Pierpaolo: ma hai provato a tornare in negozio e a chiarirti con il negoziante ?? Personalmente, invece che esternare su un forum, vista l'atipicità della situazione di cui tu stesso ti sei meravigliato, mi sarei preoccupato del malinteso e avrei cercato di chiarire. Stante quello che racconti sono sicuro che la sua percezione dell'accaduto è profondamente diversa dalla tua.

Caro Alessandro. Tornerò in quel negozio. Tornerò armato... delle migliori intenzioni.
Sono loro, a torto, che hanno detto che i nostri buoni rapporti erano da considerarsi interrotti; non l'ho detto io.
Ma - ribadisco - fino a quel maledetto momento io avevo riscontrato solo professionalità disponibilità e gentilezza. Non si può mandare tutto all'aria per un modello difettoso (di cui il negoziante non aveva colpa, comunque)... e che diavolo! Oggi, più che mai, visto che i negozi affidabili, ben forniti e che fanno pure buoni prezzi (come il negozio di cui stavo parlando) sono una rarità, si sente l'esigenza di un negoziante col quale ci si possa confrontare al meglio. Non siamo tutti saccenti (e io men che meno) e io un commerciante competente e onesto, capace di darmi consigli e paziente (come era la persona di cui ho parlato) me lo vorrei tenere caro. Ripeto: chissà cosa era successo quel giorno, a proposito di qualche fornitura o di qualche cliente che davvero aveva fatto perdere la pazienza. Quindi, come giustamente suggerisci tu, bando alle ciance e poiché avrei la mezza idea di prendere la 736 Roco, o qualche altra cosa, darò la precedenza proprio a quel negozio per il mio acquisto. Magari - e me lo auguro - le cose andranno per il meglio, come se non fosse successo mai nulla di seccante.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2017, 21:01 
Non connesso

bravo Pierpaolo, lo avevo scritto,
torna in quel negozio e scatena la tua goduria modellistica
uno sguardo di intesa tra uomini e.... COMPLICI come prima!

già: complici, sfodera la tua colt (portafoglio, più o meno) e spara a salve.
è un bel gioco

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 177 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]