Oggi è sabato 28 marzo 2026, 4:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione Vetrinetta di Francesco Longo
MessaggioInviato: domenica 11 giugno 2017, 1:55 
Non connesso

Grazie molte, Filippo300969 e Freccia, avete colto perfettamente la mia idea :D ,
Unica mia preoccupazione, ma con questo andrei davvero OT, è che il nostro bellissimo hobby non sparisca, come paventa questo mese la rivista gratuita on line MRH. :oops:
(articolo: "model railroading, r.i.p" di Don Hanley, inserito nella rubrica "REVERSE RUNNING", verso la fine della rivista)...incrociamo le dita!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 giugno 2017, 12:50 
Non connesso

Mi sento un po' in colpa e mi scuso con Francesco, che in buona fede ha postato il progetto di una vetrinetta per modelli convinto di fare del suo meglio e si è dovuto sorbire tutta la manfrina su cosa è il modellismo e cosa non lo è.
Comunque, mancano solo due mesi al "World Railways in the Car Pack", che è un evento annuale per me molto importante. Cioè finalmente mi potrò dedicare durante le vacanze al mio hobby preferito in santa pace dentro al mio garage, (scusate ma a questo punto evito di chiamarlo fermodellismo, perché è diventata una parola rischiosa).
Scherzi a parte, mi permetto di dare il mio contributo per riportare questa discussione all'origine, confrontandomi sullo stesso tema.
La mia vetrinetta in costruzione sarà lunga come due moduli di binario flessibile e sarà profonda 150 mm. Avrà più piani.
La peculiarità di questa realizzazione sarà quella di avere i ripiani sfilabili lateralmente, per poterli utilizzare una volta appoggiati su un telaio/tavolo agganciati longitudinalmente. In pratica funzionerebbe come se avessi delle rotaie già predisposte con la massicciata, ma molto più estese. Tutto il resto verrebbe accostato lateralmente con opportuni moduli paesaggistici, sostituibili a piacere.
Penso che ci potrei costruire un bell'ovale, banalissima alternativa ai complessi ottovolanti che poi te li devi tenere così come sono per tutta la vita, oppure potrei allestire dei diorami singoli fotografici, dopo aver accostato ai lati opportune scenografie variegate e sostituibili. Insomma un plastico smontabile che diventa vetrinetta e così i trenini non finiscono dentro le scatole una volta finito di usarli. Le piste a semicerchio verrebbero riposte dietro alla vetrinetta.
In pratica un impianto modulare dove ogni modulo diventa a sua volta un impianto modulare.

Ho condiviso la mia idea.
Buona domenica

Allegati:
Sezione ripiano vetrinetta.jpg
Sezione ripiano vetrinetta.jpg [ 69.93 KiB | Osservato 1240 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 giugno 2017, 19:08 
Non connesso

Caro Modellista, non ti devi sentire in colpa con me, perché la lettura di questo topic mi è molto piaciuta, e ti assicuro che non mi sono affatto risentito per quello che è stato detto anzi molti, come te, mi hanno diciamo "porto delle scuse" ed anche difeso. Io vi ringrazio tutti, ma non è stato detto assolutamente nulla di male, infondo qui siamo tutti degli idealisti, dei puri. Tornando alla tua idea, mi pare bellissima, spero che ce la illustrerai quando pronta! Un abbraccio di cuore a tutti :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]