Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 17:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Decoder per suono passaggio livello
MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2017, 22:51 
Non connesso

Ciao a tutti.

Allora semplice domanda: sto progettando un passaggio livello autocostruito... Sulla meccanica, movimenti e digitalizzazione movimento (con servo) sono all 80%....

Ho però una cosa che non riesco a capire come poter fare: vorrei far sì che quando il passaggio a livello si chiude, parta il suono registrato (su un decoder?) in modo da avere un perfetto realismo.. o cmunque una cosa molto divertente :)

Come potrei fare? Esistono decoder super-economici per qusti scopi?

Grazie mille!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Decoder per suono passaggio livello
MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2017, 23:19 
Non connesso

Il decoder, comunque vada, è costoso .... magari buttato in un cassetto hai un lettore mp3 inutilizzato che potresti usare (un paio di saldature sui tasti e puoi riuscire a controllarlo esternamente).

Altrimenti ai mercatini ho visto un tizio che proponeva dei circuitini con vari rumori ...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2017, 7:24 
Non connesso

Quella del vecchio lettore MP3 è l'idea più economica in assoluto. Ne esistono anche in versione chiavetta usb: carichi il file e con un tastino lo fai partire (costo irrisorio nei negozi di cineserie elettroniche). Colleghi un auricolare da nascondere nei pressi del PL ed hai risolto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 giugno 2017, 17:20 
Non connesso

Un aggegginpo cme questo:

[url]https://www.aliexpress.com/item/4M-Key-Control-Recordable-Programmable-Sound-Chip-Voice-Music-Board-Module-For-Greeting-Card-DIY-Holiday/32798385906.html
[/url]

L'ha mai usato nessuno?
In teoria è più semplice: carico il suono, premo il tasto e tutto ok. Posso gestire così diversi suoni.. Mi sembra simpatico!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 giugno 2017, 18:33 
Non connesso

Tana!

Cercavo proprio questo aggeggio ... mi ci ero già imbattuto ma ritrovarlo, se non ti tieni il link, è un problema.

Ecco, questo è perfetto! Non so come è connesso il pulsante ma, alle brutte, sostituendo con un micro relè si riesce ad attivarlo quando serve con facilità.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 giugno 2017, 9:26 
Non connesso

Forse anche questo potrebbe fare al caso tuo! :wink:

https://www.sparkfun.com/products/11125

Alessio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 giugno 2017, 11:13 
Non connesso

... si ma costa 3 volte e ti da meno ...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 giugno 2017, 8:54 
Non connesso

Io ho usato il modulo ISD 1820 per Arduino.
La scheda è dotata di microfono ,tre pulsanti(registazione,parziale riproduzione e riproduzione intera) e un piccolo connettore dal quale si puo' remotare la riproduzione.
Si puo registrare per un max di 10s e riprodurre con apposito pulsante.
Variando una apposita resistenza si puo' estendere il tempo di registrazione ma con un campionamento peggiore.
Io la uso con Arduino che, a programma, invia un attivo basso al pin apposito attivando la riproduzione
Il costo è intorno ai 5€,funziona bene e non si perde molto tempo a registrare il suono di un PL "lecca lecca" .
Allegato:
isd1820-suono.jpg
isd1820-suono.jpg [ 18.78 KiB | Osservato 8414 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2017, 10:21 
Non connesso

L'aggeggino trovato su Aliexpress ha una capacità sonora di 4Mb e si programma tramite USB. Costa 5 EUR.

Inoltre - rispondendo a zampa di Lepre - attraverso una semplice configurazione di 3 transistor (mettendoli o no a massa, se ho ben capito) piloti il funzionamento dell'interruttore..E' scritto nelle info del prodotto.

Lo ho ordinato... ovviamente devo aspettare un pochino

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 giugno 2017, 7:46 
Non connesso

Quello che avevo indicato io (che costa di più) invece, ha lo slot per micro-SD (da 64Mb a 2Gb) e può essere comandato sia in modalità "Stand Alone" tramite pad alloggiati sulla scheda, che in modalità seriale tramite microcontrollore.

Alessio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 giugno 2017, 8:05 
Non connesso

Mi a vete intrippato su una cosa...

ma ad esempio questi moduli qui:
http://www.ebay.com/itm/voice-module-MP ... 2221792135

sono moduli per Arduino... ma in pratica cosa devo avere per farli funzionare "stand alone" ?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 giugno 2017, 8:11 
Non connesso

Non credo sia facile: indispensabile una buona documentazione di tutti i pin e sperando che non si appoggi su qualche funzionalità di arduino ...

... mi sembra anche che manchi un amplificazione ...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 giugno 2017, 8:46 
Non connesso

Io utilizzo un sistema tanto semplice quanto efficace per riprodurre i suoni sul plastico (riesco a riprodurre persino i suoni ambientali di città, vento, pioggia, annunci con sintetizzatore vocale e quant'altro).

Tutto ciò che serve è un tablet/smartphone Android, due casse stereo (economiche tipo quelle di quelle del PC fisso) e scaricare gratuitamente l'app "Sound Button".

Campionate i suoni in formato mp3 di quello che volete riprodurre, salvate i files nel tablet e riproduceteli con questo programma.

Come funziona quest'app? Semplice. Il programma Sound Button vi permette creare delle icone sul desktop del vostro dispostivo e per ciascuna icona viene associata un suono che avete realizzato. Ogni pulsante può essere rinominato, ad esempio "passaggio a livello. Basterà premere il pulsante e il suono partirà in automatico!

Con questo sistema gestisco tutti i suoni in analogico senza alcuna complicazione o diavoleria digitale costosa, permettendo di avere dei suoni puliti e stereofinici del tutto personalizzati.

Non solo, ma con questo metodo posso realizzare i suoni di qualunque motrice, con avviamento, moto e frenata, sempre con un suono continuo come per il digitale, basta solo elaborare gli opportuni mp3.

Ecco un esempio di applicazione:

http://www.youtube.com/watch?v=bJEgDFEzYdg

Ovviamente questa è un idea per il nostro amico :wink:

Ultima modifica di Nik079 il giovedì 22 giugno 2017, 8:55, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 giugno 2017, 8:53 
Non connesso

SF produce un aggeggio elettrico collegato ad una campanella.
Se azioni il circuito si sente la Leopolder che inizia a suonare... È estremamente realistico, fa spavento.
Poi magari ci colleghi un'uscita di un decoder (anche decoder per locomotive va bene) e il gioco è fatto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 agosto 2017, 21:53 
Non connesso

davidl77 ha scritto:
L'aggeggino trovato su Aliexpress ha una capacità sonora di 4Mb e si programma tramite USB. Costa 5 EUR.

Inoltre - rispondendo a zampa di Lepre - attraverso una semplice configurazione di 3 transistor (mettendoli o no a massa, se ho ben capito) piloti il funzionamento dell'interruttore..E' scritto nelle info del prodotto.

Lo ho ordinato... ovviamente devo aspettare un pochino

L'hai poi ricevuto? A me è arrivato, ma ovviamente non c'è il manuale. L'ho chiesto al custome care, ma in attesa che mi rispondano provo a postare qui il mio quesito: non capisco come funzionano le resitenze ABC:
parla di circuito aperto o chiuso ma non ci sono piazzole e le resistenze sono SMD saldate sul PCB..... Non mi è chiaro come inserirle... bho
....
Grazie per ogni suggerimento. Se mi mandano il manuale lo condivido....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]