Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 6:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 18 giugno 2017, 9:03 
Non connesso

Sarà andata a "gambe ritte", come si suol dire ed ora aspettano di ripartire. D'altronde un comunicato come quello che appare sulla loro pagina, riferito al cambio gestionale, significa che le cose non sono andate proprio molto bene....per loro e che ora ci riproveranno.
alberto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 giugno 2017, 9:07 
Non connesso

Mi domando poi a quale velocità le vaporiere che hanno incontrato la rottura del proprio cuore venivano spedite sugli ovali e sui plasticoni. Magari 280 kmh anzichè 60? Non so se dando il massimo voltaggio queste belle locomotive viaggiano in scala oppure no.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 giugno 2017, 9:27 
Non connesso

Per quanto mi concerne, io ho un plastico che non è un ottovolante, ma un pezzo (corto) di linea dove i treni vanno avanti e indietro, non a caso come quelli veri. Lo gestisco come una vera ferrovia, con treni diversi nelle diverse ore del giorno, e anche a seconda dei giorni. Ho cominciato la sua costruzione nel 1979 ed è ancora lì e mi diverte ancora. Ho costruito anche un plastico a s.r. che, però, essendo a forma di otto, mi diverte meno.
Nel nostro hobby ognuno - grazie a Dio - si diverte come può e come vuole.

Ultima modifica di andrea (valpambiana) il domenica 18 giugno 2017, 15:51, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 giugno 2017, 9:35 
Non connesso

Ah, dimenticavo. Posseggo alcuni modelli (non tutti; non me lo posso permettere) OsKar, che uso pressoché giornalmente e non ho mai accusato alcun guasto.
In tanti anni, come ho già scritto, mi si e rotto un solo Roco, di quelli grandi.
Sarà questione di fortuna.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 giugno 2017, 10:02 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Poi vorrei aggiungere...

Sfatiamo una volta per tutte il "mito" che vorrebbe un ragazzo/giovane di oggi aver voglia di fare il plastichetto.....
Non esistono.....non gliene frega a nessuno di questi dagli ormoni iperattivi perdere tempo a giocare con il trenino....
Mio figlio di 6 anni (io ne ho abbastanza) dice che guardo sempre i miei stupidi trenini...lui gioca con i droni....ignora che ai ns. tempi ste cose erano fantascienza
Sto gioco, oggi, è solo appannaggio di adulti medio grandi con tempo a disposizione, spazio e discrete risorse finanziarie, mogli permettendo...
Io per pararmi il fondoschiena ordinerò un paio di motori LM per Oskar.....

Ergo, come sempre dico, meno chiacchiere e più gioco....finché dura.....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 giugno 2017, 10:43 
Non connesso

[INIZIO OT]
Faccio sommessamente notare che in tutto il resto del mondo (USA, Francia, Germania) il fermodellismo si spinge verso il realismo più spinto possibile. Noi siamo indietro come il mulinello del carro.
Molti fermodellisti italici non sanno una cippa dei regolamenti ferroviari, a volte sembra che nemmeno si avvicinino alla ferrovia più vicina, e si limitano a buttare giù 3 binari a casaccio con pendenze e raggi di curvatura assurdi. Poi si lamentano se i modelli non funzionano. E certo, cerchi di far girare una BigBoy (faccio per dire) su curve da 36 cm di raggio con al seguito una muta di carri su pendenze del 3,5%: è chiaro ed evidente che la cosa risulterà quantomeno improbabile. Probabilmente se uno ci fa girare una 851 con 3 carrozze a 2 assi e un bagagliaio di sicuro problemi non ne ha. Il mondo modellistico non è un mondo a sè, avulso dalla realtà. Le leggi fisiche ci sono e sono uguali per tutti.
Che poi alcuni modelli montino componenti a dir poco scadenti quello è un altro discorso. Ma ci sono modelli realisticissimi che non costano uno sproposito e che funzionano benone.
[FINE OT]

E mi scuso con i moderatori se ho continuato una discussione che non c'entra nulla con l'oggetto del topic.

Ultima modifica di Bomby il domenica 18 giugno 2017, 13:24, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 giugno 2017, 12:17 
Non connesso

Ho consultato il filetto presupponendo vi fosse qualche novità di Oskar.
Invece trovo le solite sterili polemiche.
Vorrà dire che dovrò accontentarmi delle 772 773 , 640 e 625!!!
Suggerisco peraltro di pubblicare i giudizi su ttm e fermodellismo nello apposito filetto su ttm70 o di aprirne un altro più complessivo dal titolo "incompetenti del fermodellismo".

Buona domenica

Antonio Federici

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 giugno 2017, 14:28 
Non connesso

Dai coraggio che la settimana prossima arrivano le 626 e così chi non ha nient'altro di meglio da fare potrà continuare a sparlare d'altro.

Michele.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Iperrealismo vs Affidabilità?
MessaggioInviato: domenica 18 giugno 2017, 20:13 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 9:38, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 giugno 2017, 20:26 
Non connesso

centu ha scritto:
secondo me non è tanto un discorso di "sparlare"....
è più un fatto di argomenti scottanti...diciamo "off-limits"
:wink: :wink: :wink: :wink:

Quoto :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 giugno 2017, 20:54 
Non connesso

Vero, ma il post di Antonio la dice tutta sul fatto che si sta esagerando e si sta andanto giù pesante su un marchio che ha fatto autentici gioielli. Poi tutti i modelli hanno difetti, sicuramente le ruote delle macchine oskar, non si ossidano ad esempio, vedi Acme tanto per dirne una, non si spaccano come le occhialute HR, non deragliano pure in rettilineo, vedi etr220 Le che perde pure gli anelli di aderenza per strada e le articolate con i mancorrenti ballerini e posso continuare....

Io personalmente amo questo marchio ed uso le loro macchine senza stressarle troppo e ricordandomi che sono modelli, non giocattoli come le macchinette della polistil e fino ad oggi non ho avuto problemi.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 giugno 2017, 21:09 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
miramare1 ha scritto:
Vero, ma il post di Antonio la dice tutta sul fatto che si sta esagerando e si sta andanto giù pesante su un marchio che ha fatto autentici gioielli. Poi tutti i modelli hanno difetti, sicuramente le ruote delle macchine oskar, non si ossidano ad esempio, vedi Acme tanto per dirne una, non si spaccano come le occhialute HR, non deragliano pure in rettilineo, vedi etr220 Le che perde pure gli anelli di aderenza per strada e le articolate con i mancorrenti ballerini e posso continuare....

Io personalmente amo questo marchio ed uso le loro macchine senza stressarle troppo e ricordandomi che sono modelli, non giocattoli come le macchinette della polistil e fino ad oggi non ho avuto problemi.

Michele.

D'accordissimo....
D'altra parte continuare a martellare un marchio che per ora è scomparso a che Serve?
Solo denigrazione gratuita.....
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 giugno 2017, 21:30 
Non connesso

GiovanniFiorillo ha scritto:
miramare1 ha scritto:

Michele.

D'accordissimo....
D'altra parte continuare a martellare un marchio che per ora è scomparso a che Serve?
Solo denigrazione gratuita.....
Giovanni

Quoto in toto Michele e Giovanni, soprattutto quando si afferma " D'ALTRA PARTE CONTINUARE A MARTELLARE UN MARCHIO CHE PER ORA E' SCOMPARSO A CHE SERVE?"

Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 giugno 2017, 0:52 
Non connesso

Coi miei pochi acquisti premio sicuramente le locomotive realistiche.
Anche il mio amico scomparso Piero seguiva questa filosofia.
Ci siamo compiaciuti molto dell' apparire delle locomotive a vapore di Os.Kar. Una rivoluzione che neppure osavamo sperare.

Piero ne acquistò. Io, che compro assai poco, acquistai la Gr625 perchè mi è piaciuta molto.
Non è adatta a Klausen21 perchè non vi circolavano (al vero), quindi stà in vetrina.
E tutte le volte che la vedo, sono contento delll'acquisto.
Alcuni lamentano la delicatezza dei modelli odierni.
Non mi crea alcun problema il fatto di non poter afferrare con una mano a ganascia le locomotive. Come le vere, hanno punti adatti al sollevamento senza far danni. Mi adeguo.

Quindi, come primo punto, coi miei acquisti premio chi fà modelli realistici e belli.
Ho anche altri amici che la pensano così.

Poi.
Non credo assolutamente che realistico implichi poco affidabile.
Chi fà locomotive poco affidabili, le farebbe così anche se le facesse in stile modellismo anni '70.
La se pur piccola esperienza di circolazione negli oltre trent' anni di Klausen21 mi ha insegnato che i kilometri pesano sulle ruote delle locomotive. Funzionamento significa necessità di manutenzione.

Su esso abbiamo avuto FLEISCHMANN con ruota scalettata, ROCO con motore bruciato, KLEINBAHN con motore bruciato. Tutte riparate da noi.
Quindi, come secondo punto, non è il realismo a rendere fragili i modelli. Anche i modelli meno spinti nel realismo si rompono. Anche quelli tedeschi.

Poco più di 10 anni fà, ancora il compianto amico Piero, iniziò a sostituire locomotive, carri e carrozze con altri 1/87, abbandonando i Rivarossi 1/80 (anche per questioni di epoca).
A sostituzione completata notammo quanto fosse proporzionato il fabbricato viaggiatori rispetto ai treni. Cosa che prima non era così coerente. Ci balzò agli occhi la differenza.
Quindi, come terzo punto, il rispetto della scala dà naturalezza, che si vede.

Poi, per non farci mancare nulla :
come quarto punto, continuo a ringraziare gli acquirenti compulsivi e/o seriali, perchè mantengono in vita le aziende che, ogni 500 modelli, ne fanno uno che mi và bene.

Succo di tutto il discorso :
a mè, il fermodellismo, piace somigliante. Nun ce posso fa' niente.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 giugno 2017, 3:00 
Non connesso

sono belle i modelli ai quali si accenna,
il rammarico per i cerchioni che si sporcano (con rotaie tenute pulite),
i motori che a priori vengono ritenuti "insufficienti",
carrelli che sviano, ruote calette approssimativamente.

ma la taccagneria tecnica del risparmio sui motori e sul materiale degli ingranaggi è
il tradimento più amaro: ci può essere una mandata sfortunata, e quelli funzionano mal e
si bruciano, li comprendo
ma quando chi se ne intende conosce che sono dimensionati
e ballano una sola estate, il materiale degli ingranaggi e scontato che si sbecca,
aumenta la psicosi del coito interrotto, nel senso che pur con la cura dell'adeguato sfruttamento del modellini un giro in più in una sessione nella quale te lo vuoi calmamente godere ...si ingrippa....................meno male che qualcunoche ha l'officina e se la sbriga da sé
i modellini li compri e sai che non dureranno sempre in esercizio e accetti la dimensionalità ridotta, ma non che quella dimensionalità ridotta abbia valore infimo.... evitino di montare stronzetti e se ci sarà ricarico medio......
e emerso che vogliamo quello

se poi non c'è assistenza di fabbrica e mancano ricambi e si deve ricorrere ai compatibili, nel caso di 2 motori....li cambi tutti e due, anche il sopravvissuto, e ci scappa il vaffa
noi siamo fruitori compiaciuti, ma il pacchetto non sia risicato e solo da sfilata , una, si fa per dire, botta e via

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]