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 Oggetto del messaggio: Re: Motori di ricambio per materile Oskar...abbiamo un probl
MessaggioInviato: domenica 25 giugno 2017, 10:17 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
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Sul tender a tre assi si potrebbe tentare però ....


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 Oggetto del messaggio: Re: Motori di ricambio per materile Oskar...abbiamo un probl
MessaggioInviato: domenica 25 giugno 2017, 11:02 
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Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 16:03
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@E444001: Adesso ordino il motore per la 685 (perche comunque gielo cambio) e poi ci studio un po per vedere se e come e quanto eventualmente sarebbe fattibile la cosa in termini concreti.

@Zampa di lepre: non credo sia fattibile neanche sul tre assi, perche intanto andrebbero alleggerite le locomotive che sarebbero zavorra inutile, poi si dovrebbe riprogettare tutto il telaio del tender da zero. Qualcuno dobrebbe produrre proprio tutta la parte del tender compresi assi e gancio alla locomotiva, lasciando solo il guscio metallico intatto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motori di ricambio per materile Oskar...abbiamo un probl
MessaggioInviato: domenica 25 giugno 2017, 11:36 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
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Infatti va fatto proprio tutto, si salverebbe solo la cassa, ... va trovato anche lo spazio per zavorra, decoder e altoparlante :wink:
... ma era solo una precisazione al discorso dei carrelli (che qui non ci sono).

Commercialmente improbabile .... magari alla portata di qualcuno abile in meccanica di precisione... ma come unicum e a fronte di moltissime ore di lavoro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motori di ricambio per materile Oskar...abbiamo un probl
MessaggioInviato: domenica 25 giugno 2017, 17:23 
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Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
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E mettere il motore nel tender e con un giunto cardanico azionare la meccanica della loco?
Dopotutto la vecchia RR lo faceva e la Roco ancora lo fa con ottimi risultati.
Alla fine si salverebbero i famigerati "capre e cavoli" :lol: :lol:

Accalorati saluti...

Despx


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 Oggetto del messaggio: Re: Motori di ricambio per materile Oskar...abbiamo un probl
MessaggioInviato: domenica 25 giugno 2017, 17:37 
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Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 12:09
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Tecnicamente è possibile ma, sempre per il discorso delle differenze tra materiale a vapore estero e italiano, il giunto sarebbe oltremodo visibile tra cabina e tender.
Poi chi li avrebbe sentiti (anche giustamente) i puristi?

P.s. Roco sta abbandonando questa soluzione!


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 Oggetto del messaggio: Re: Motori di ricambio per materile Oskar...abbiamo un probl
MessaggioInviato: lunedì 26 giugno 2017, 8:13 
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Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:50
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A parte lo scempio modellistico che si dovrebbe fare per montare un'albero di trasmissione tra tender e macchina, realisticamente l'opera sarebbe decisamente ardua perchè non c'è spazio nel tender, a meno di non rifare tutto lo stampato e comprimere in modo di guadagnare il posto per un motore piatto, e nella macchina non esiste una sede dove far girare la vite senza fine, per cui sarebbe necessario costruire ex-novo una sede meccanicamente e dimensionalmente perfetta per inserirsi nella culla dell'ex motore. Il costo finale credo supererebbe quello del modello....
Restando con i piedi per terra, o si fresa la caldaia, o si monta un motore uguale all'esistente ma con spazzole in carbone e non in metallo. Le difficoltà date dalle differenze di diametro del perno e di velocità finale, sono molto più piccole delle difficoltà da superare in tutti gli altri casi. Resterebbe solo da provare un motore Faulhaber, che sicuramente va bene ( per non dire meglio ) ma ha un costo importante.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motori di ricambio per materile Oskar...abbiamo un probl
MessaggioInviato: lunedì 26 giugno 2017, 8:43 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
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Questo veloce brainstorming dimostra che, prima di pensare di essere dei geni e di avere la "soluzione" (che i progettisti non sono stati capaci di individuare), è opportuno riflettere con umiltà e partire dal presupposto che, macchina per macchina, è stata, di solito, utilizzata la soluzione meccanica più efficace (al netto delle possibilità del tempo).

La qualità dei materiali e la precisione dell'assemblaggio è invece tutt'altro discorso.... per cui i ragionamenti dovrebbero concentrarsi su quali "rimpiazzi" utilizzare (ammesso che esistano) e come adattarli con minimo impatto.

Questa storia mi ricorda molto quelle dei telai in zama ... tanta buona volontà e impegno per cercare soluzioni alternative ... per poi schiantarsi su complessità realizzative e collegati costi inaccettabili.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motori di ricambio per materile Oskar...abbiamo un probl
MessaggioInviato: lunedì 26 giugno 2017, 9:36 
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Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
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Riflessioni più che valide le vostre tuttavia questo caso, come quello della zama, sono situazioni dove non centra il costo della modifica ma il valore sentimentale che si da al modello.
Certo, se si cerca una soluzione commerciale ad un prezzo congruo, nel senso che possa essere replicata con un kit, state freschi a trovarne una!
Qui o si sostituisce pedestremente il motore bruciato con uno uguale nuovo sperando che duri un po di più o ci si deve tirare su le maniche e inventare una motorizzazione alternativa stando ben consci che tale modifica potrà anche superare il costo della macchina ma qui subentra il valore affettivo dell'oggetto,come ho detto sopra, che va ad annullare il costo esoso della modifica. Stessa situazione della zama....quando il telaio del TEE roco si gonfiava, le strade erano due, o sostituire il telaio con uno in ottone caro ma eterno o rimetterne uno in zama sempre della roco ad un prezzo basso ma col dubbio di ritrovarsi al punto iniziale tra qualche anno....e non dimentichiamoci il bagno di sangue delle occhialute HR....dove neppure il ricambio originale c'e....
Tutti casi questi dove bisogna vedere quanto valore affettivo diamo al modello e quindi quanto ci teniamo a rimetterlo in condizioni di marcia.
Per fare solo un discorso cinico sui costi, lasciate perdere fin da subito e, o relegate il modello a "figurante passivo" o vendetelo su eBay e con quei quattro soldi che guadagnate, compratevi una carrozza nuova.

Despx


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 Oggetto del messaggio: Re: Motori di ricambio per materile Oskar...abbiamo un probl
MessaggioInviato: lunedì 26 giugno 2017, 10:20 
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Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:23
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Località: Firenze
nelle macchine RR con il motore nel tender ricordo un effetto assai fastidioso, per me: alcune, quando agganciate ad un certo numero di carrozze / carri, il tender viaggiando assumeva una posizione storta, si piegava lateralmente: posizione dovuta allo scarico della coppia motrice su una struttura non rigida sul suo asse verticale....

questa è stata una delle ragioni per cui le ho cedute assai presto rispetto ad altri modelli.

sono stato sempre sostenitore della posizione del motore più vicino possibile alle ruote motrici, sia per limitare la complessità sia per effetti come quello sopra....

saluti

Max


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 Oggetto del messaggio: Re: Motori di ricambio per materile Oskar...abbiamo un probl
MessaggioInviato: lunedì 26 giugno 2017, 11:04 
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Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
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Località: piemonte
Despx ha perfettamente ragione quando afferma che il costo di una modifica di questa portata non potrà mai avere una valenza tale da pensare in chiave commerciale. Motorizzare un tender a carrelli non é accettabile dal punto di vista estetico per la trasparenza dei carrelli e delle ruote, mentre intervenire su di un tender a tre assi di una 625 o di una 640 potrebbe essere fattibile a patto di utilizzare una versione con le ruote a vela piena, ma si potrebbe motorizzare il solo asse anteriore, il più nascosto. Da scartare l'asse posteriore in quanto si andrebbe ad interferire con il timone di allontanamento, e quello centrale perché il motore sarebbe proprio sopra e montare una lunga cascata di ingranaggi per raggiungerlo é una impresa da fabbricante di orologi.
Fresare la caldaia in zama per ampliare la sede di un motore é una impresa praticamente assurda per le difficoltà di lavorare a macchina un pezzo simile, senza contare che andare ad indebolire la zama potrebbe riservare sorprese spiacevoli. Opterei invece per l'idea di cercare un motore più performante mantenendo le stesse dimensioni di quello standard. Che sarebbe poi la soluzione più semplice oltreché ovvia.
Non da scartare a priori l'idea di trasmettere il moto dal tender alla macchina utilizzando il castello della trasmissione della locomotiva stessa. In fondo l'albero di trasmissione potrebbe essere di diametro molto contenuto, 0,5 mm andrebbe benissimo. E poi il tender ha sei prese di corrente per cui la captazione sarebbe ben assicurata.
Certo che le vaporiere tedesche hanno quasi sempre il vantaggio di avere le porte tra cabina e tender per cui l'albero di trasmissione risulta ben celato.
Per quanto riguarda le motorizzazioni Rivarossi, queste avevano il difetto di avere il tender molto (troppo) leggero, per cui la coppia di torsione sotto sforzo andava a far ''ruotare'' il tender. Con una massa adeguata questo non succede.
Appena ho tempo apro un tender Oskar per verificare lo spazio a disposizione. L'elettronica potrebbe essere ospitata nella caldaia al posto del motore? Despx mettiti al lavoro!
Altrimenti, una 640 o una 625 di Top Train, anche in doppia trazione (spettacolare!) se una non é sufficientemente performante...


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 Oggetto del messaggio: Re: Motori di ricambio per materile Oskar...abbiamo un probl
MessaggioInviato: lunedì 26 giugno 2017, 13:03 
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capolinea ha scritto:
Altrimenti, una 640 o una 625 di Top Train, anche in doppia trazione (spettacolare!) se una non è sufficientemente performante...


Un'eventuale doppia trazione potrebbe essere effettuata anche con altre macchine di produzione HRR/ACME/Roco. Nel caso invece si volesse continuare ad utilizzare la sola locomotiva, la si potrebbe lasciare "smotorizzata" e aggiungere in composizione fissa un carro o carrozza motore. Certo in quest'ultimo caso si dovrebbe mettere in conto il fatto di avere sempre un rotabile che accompagna la locomotiva.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motori di ricambio per materile Oskar...abbiamo un probl
MessaggioInviato: lunedì 26 giugno 2017, 15:45 
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Messaggi: 2853
Località: Torino
capolinea ha scritto:
...L'elettronica potrebbe essere ospitata nella caldaia al posto del motore? Despx mettiti al lavoro!

Bhe, non conosco il modello ma in linea di massima c'è ben poco di elettronica da progettare; se si vuole a tutti i costi la presa nem si può usare la 8 poli (ho già qualche cosa di molto piccolo) altrimenti, si può andare anche su una nem a 6 poli per la scala N. Idem per il decoder, o un decoder da 1000 mA per H0 o uno più piccolo da 500 mA per la N, bisogna vedere il nuovo motore quanto assorbirà... In ogni caso, bisogna avere il modello in mano smontato con l'eventuale motore nuovo da posizionare nel tender per decidere il da farsi...

Despx


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 Oggetto del messaggio: Re: Motori di ricambio per materile Oskar...abbiamo un probl
MessaggioInviato: lunedì 26 giugno 2017, 16:53 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
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Località: ROMA
Certo che la Oskar co sti motorini ci ha lasciato una bella rogna..........alla faccia della qualità....... :twisted: :twisted:


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 Oggetto del messaggio: Re: Motori di ricambio per materile Oskar...abbiamo un probl
MessaggioInviato: martedì 27 giugno 2017, 11:33 
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Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
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Località: Trieste
Luciano Esposito ha scritto:
capolinea ha scritto:
Altrimenti, una 640 o una 625 di Top Train, anche in doppia trazione (spettacolare!) se una non è sufficientemente performante...


Un'eventuale doppia trazione potrebbe essere effettuata anche con altre macchine di produzione HRR/ACME/Roco. Nel caso invece si volesse continuare ad utilizzare la sola locomotiva, la si potrebbe lasciare "smotorizzata" e aggiungere in composizione fissa un carro o carrozza motore. Certo in quest'ultimo caso si dovrebbe mettere in conto il fatto di avere sempre un rotabile che accompagna la locomotiva.


Concordo.
Se avessi il vostro problema proverei a risolvere mettendo assieme, per esempio, questi due oggetti


Allegati:
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MessaggioInviato: martedì 27 giugno 2017, 12:51 
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Località: Agram
nanniag ha scritto:
Concordo.
Se avessi il vostro problema proverei a risolvere mettendo assieme, per esempio, questi due oggetti


non è proprio cosi semplice, per esempio nei PaP , il giromacchina come lo fai?
il carro booster è soluzione solo dei convogli in cui la motrice resta sempre allo stesso posto.


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