Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 21:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E' uscito il "CARNERA" ma........
MessaggioInviato: lunedì 3 luglio 2017, 19:32 
Non connesso

Sulla rivista ACME chiamata RF c'è una foto....è una foto "collezione Masselli".... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
(io non fotografo, l'ho comprata 35 anni fa...)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 luglio 2017, 16:28 
Non connesso

mav 55 ha scritto:
scusate una domanda ma quello grigio cenere per treno cantiere di acme esiste veramente?

si è esistito, ma è sparito dagli scaffali....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 luglio 2017, 8:30 
Non connesso

Salve a tutti,
dato che si e' riaperta la discussione su questo interessantissimo veicolo ferroviario, aggiungo alcune info.
L' ho definito volutamente veicolo ferroviario, perché e' un ibrido particolarissimo: la classificazione non unificata era FD, ossia F = carro chiuso + D = bagagliaio. In pratica un unicum in ambito FS, un carro chiuso / bagagliaio.
A mio gusto la morte sua nell' utilizzo su plastico e' in composizione ad un Celerone in ep. III / IV ossia ad un treno composto esclusivamente da bagagliai e postali. I Celeroni facevano servizio anche su linee secondarie. Trasportavano posta e merci a collettame.
La composizione puo', anzi deve, essere variegatissima, comprendendo bagagliai / postali a due assi ed a carrelli di diversa tipologia, carri a due assi con intercomunicanti ( FI ) e un Carnera.
Consiglio di inserire in composizione un solo Carnera, perché ne esistevano pochi. e, percio', era altamente improbabile che ve ne fossero due inseriti nello stesso treno.
Ne risulta un treno assolutamente non uniforme, proprio come piace a me. In particolare, in epoca IIIb, inserendo in composizione bagagliai e postali sia in tutto castano, che in castano/isabella, si inserisce un tocco di ulteriore varieta'.
Saluti
Stefano.
P.S.: qualcuno possiede foto di Celeroni che abbiano in composizione piu' di un Carnera ?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 luglio 2017, 10:37 
Non connesso

l'unica pecca di questo rotabile sono gli aggiuntivi, mi piacerebbe sapere se qualche ardito (o arpiede) sia riuscito a montarli tutti (o quasi) pure mantenendone la possibilità di circolare diciamo....in raggi di 60/70 cm

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 luglio 2017, 14:22 
Non connesso

Quindi in epoca IV, cioè l'ardesia, non erano più usati in servizio regolare?
L'anno scorso il fotografico il Liguria col 428 era tutto ardesia col Carnera rosso.
GD

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 luglio 2017, 15:35 
Non connesso

Hanno girato regolarmente fino al 1976, nel decennio successivo sono via via spariti e nel 1986 risultavano alienati dal servizio.

Grigio ardesia ne sono esistiti tre ma come Vaz di servizio. Normalmente erano rosso vagone tranne dei casi speciali, come quello blu del treno presidenziale (con carrello ABm e boccole a rulli tr 252 per andare piu veloce).

Fino agli agli ammi '50 alcune versioni erano veri e propri bagagliai per treni prestigiosi.
Poi negli anni '60-'70 si vedono in foto come bagagliai anche di treni locali a composizione mista di vecchie carrozze.

In ep.IVa erano regolari, in ep.IVb erano in via d'estinzione.
In totale erano 150 carri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 luglio 2017, 11:44 
Non connesso

per Marco diesel io avevo comprato la carrozzeria del carnera di servizio, alla prima occasione che ne trovo uno rosso lo compro e ci cambio il tutto.Cmq mi è capitato tante volte di trovarlo in vendita a non più di 30€.Ultimamente invece ho comprato da un tizio che ha smembrato il celerone quello in ep. 4 con scritte computerizzate.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 luglio 2017, 13:56 
Non connesso

mav 55 ha scritto:
per Marco diesel io avevo comprato la carrozzeria del carnera di servizio, alla prima occasione che ne trovo uno rosso lo compro e ci cambio il tutto.Cmq mi è capitato tante volte di trovarlo in vendita a non più di 30€.Ultimamente invece ho comprato da un tizio che ha smembrato il celerone quello in ep. 4 con scritte computerizzate.

lo vendeva Fora Train tra le offerte a 30 euro...per mesi è stato in offerta, quando sono andato a comprarlo...era finito!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]