lucab ha scritto:
Miura ha scritto:
Personalmente sono per la fedeltà storica, infatti rimasi molto sorpreso a Monaco vedendo quegli aerei così...incompleti.
Stesso pensiero. E quello tedesco è l'esempio che vietare e nascondere non serve ad una cippa. I "nazi" ci son lo stesso.
Ma i modellisti tedeschi se ne fanno un bafo. Hasegawa mette le decal incriminate nel lato destro, per le scatole che ho visto io, e colpo di forbice per quelle del mercato tedesco oppure svastiche a metà da ricomporre, Italeri non le mette per nessuno con relativa inca... di tutto il mondo modellistico. In tutti i casi si procurano le decal aftermarket scomposte a metà (e rottura per la bi-posa) o complete di straforo.
Tornando IT e parlando dei nostri simboli incriminati, i red vogliono, perchè è da un po che ci provano, fare la legge alla tedesca per proibire in toto e se passa diventa un problema (anche economico per i proprietari di oggetti militaria).
Comunque tra i produttori ci son stati comportamenti diversi, anche senza legge. Roco nelle 626 ce li ha messi, Rivarossi mi pare di ricordare nel 428 no, come segnalato dalle riviste all'epoca.
Comunque anche se diventa proibito possedere simboli io dalle 626 non ce li stacco!
Non so se qualche produttore faccia modelli di aerei italiani della prima parte della seconda guerra mondiale: la coccarda alare era un cerchio (solitamente bianco) con tre fasci "in palo", come si dice in araldica, quella di fusoliera un fascio molto dettagliato al naturale in campo blu. Se tali produttori esistono, potranno allora fare i modelli solo di aerei che sono stati esportati ad altre aeronautiche?
Alala ha scritto:
Eccellentissimi,
il sito sull'internete di cui serbate memoria, ohimè, non esiste più d'alcuni anni a questa parte.
Esso s'appoggiava ad una realizzazione di stampo angloamericano ch'offriva servizio d'ospitalità grauita - peccato sia sparita nel nulla! E con eso il mio modestissimo situzzo.
La voglia di rifarlo potrei pur farmela venire, a patto di trovar sull'internete l'idonea piattaforma, che sia alla portata d'un vecchio dilettante un po' suonato: avete suggerimenti, camerati?
M.
Non conservate sul vostro elaboratore elettronico quanto scritto a suo tempo? O si trattava di supporti oggi obsoleti?