Oggi è lunedì 27 aprile 2026, 16:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1517 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 102  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: domenica 16 luglio 2017, 10:06 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Vedi Stefano,a Napoli quando mia padre studiava al liceo e poi all'Università(cioè quasi 90 anni fa...)essendoci stata la crisi tremenda del 1929,c'era una storiellina:in breve, uno andava dicendo che doveva farsi la casa,ma poi non la faceva perchè c'erano 39 motivi:il primo era che non aveva manco un soldo;l'interlocutore lo tacciava dicendo che gli altri 38 motivi era,a quel punto, inutile spiegarli;oggi si dice che staremmo uscendo da un'altra crisi(per carità,lasciamo qui le discussioni politico-sociali-economiche e relative dietrologie,complotti,Grandi vecchi occulti etc)ma posso dirti che quasi tutti i miei amici del gruppo(una ventina fra Lucania e Calabria)hanno limitato moltissimo, rispetto a quando ci siamo conosciuti(2004 in poi)gli acquisti,alcuni plastici,nemmeno grandissimi,sono fermi,comprano qualche usato qui sul forum e basta;posso testimoniarlo con foto e video(qualcosa c'è sul sito dell'ing.Mario De Prisco,mdp qui sul forum) quanti rotabili ciascuno di noi mostrava agli incontri che ogni due-tre mesi facevamo(e facciamo)a rotazione presso i nostri plastici e 4-5 volte anche in ristoranti/hotel.Quindi è chiaro che 429 euro pesano,si scherza sulle mogli/compagne che ci controllano i conti in banca ma- come diceva Peppino De Filippo- farsa e tragedia stanno gomito a gomito,cioè scherzando si dice la(amara)verità:la cifra su nominata è stata per me e mia moglie già "mangiata"dall'Università di Cosenza per il figlio minore,ma purtroppo quella è solo un 33% del totale pagato...(e c'è di peggio,al Politecnico di Torino un mio conoscente di Brindisi paga 3500 euro in unica rata!).Sinceramente avrei preferito,come tanti leggo qui,che Os.kar tornasse in lizza ma con qualcosa di meno costoso e meno appariscente ed alla portata di tutti, capisco comunque la -credo-necessità per chi ha investito, di avere un ritorno consistente e veloce:ma da dirlo ad ottenerlo,forse,ne passa:mi viene in mente che l'inventore dell'iconoscopio Philo Farnsworth durante le prove per far funzionare tv e telecamera, era pressato dai suoi finanziatori che gli chiedevano quando avrebbero "visto dollari da questo aggeggio"...l'inventore fece inquadrare dal suo aiutante un dollaro dalla telecamera e lo mostrò sul monitor agli impazienti investitori, dicendo "SIGNORI,ECCO I VS. DOLLARI!"
Poi aggiungo una mia osservazione,ovviamente per quello che vale una foto:noto uno spazio che non mi quadra sopra il bissel posteriore:ai più esperti la conferma o la smentita(anche se l'ho paragonato riferendomi al modello RR che ho rivisto giorni fa a casa di un amico,in particolare la 002).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 luglio 2017, 10:34 
Non connesso

Purtroppo la "crisi" non e' finita. Né finira' in tempi brevi / medi. Per lo meno qui in Italia...Non e' una crisi "di mercato", e' una crisi "di sistema". E il sistema Italia e' ancora malato, era gia' malato da ben prima della "crisi"...
Molti, moltissimi italiani, appassionati di trenini compresi, hanno visto il loro potere di acquisto diminuito dal 2009 circa in poi.
Anche io ho ridotto il mio volume di acquisti negli ultimi anni. Piu' per scelta, che per necessita', debbo dire ( mutuo sulla casa finito e studi universitari della figlia completati ).
Comunque, il volume enorme di modelli usciti negli ultimi 10 anni, ha costretto tutti noi a fare delle scelte. Nessuno ( o quasi ... ) e' in grado di acquistare tutti i modelli FS che escono in un anno.
Percio' l' acquistare o meno la Gr691 e' una scelta, magari rinunciando ad un paio di elettriche o ad un convoglio di 6-7 vetture.
Personalmente non e' tra le mie priorita', perché e' una loco totalmente inadatta al mio futuro plastichino.
Dal punto di vista collezionistico, invece, mi appetisce assai, perché e' una loco "importante" nella storia delle nostre ferrovie.
Inoltre possiedo gia' parecchie vetture adattissime a comporre un treno adatto per lei.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 luglio 2017, 10:39 

le attese dei modelli, come si è constatato in altre occasioni, suscitano queste pagine di apporti,
i più dispArati, tutti mi interessano e li filtro secondo la mia capacità di assorbimento.
per quanto mi riguarda sono un valore aggiunto a quando i modelli sono/saranno scodellati.

queste pagine ci hanno intrattenuti ognuno con apporti ...anche per chi sapeva abbastanza.

vi ricordo una frase da una pubblicità tv, quindi niente dotte citazioni,
ma popolare semplicemente
"l'attesa del piacere è essa stessa il piacere".

anche questa 691?
chissà, se quando sarà a casa nostra, ci terrà tanta compagnia come quella silenziosa
ma efficace di queste pagine solo scritte.

sarà uno dei tanti modelli delle nostre collezioni... con quell'alone "mi fa piacere averla"
e ci darà appagamento .......ma ripensare a queste pagine.... che con il loro contenuto partecipativo,
me la fanno gustare di più.

chi deciderà di.....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 luglio 2017, 11:51 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Salve a tutti,
salvo restando che credo tutti noi siamo ben felici che OsKar riprenda l' attivita', non capisco perché si debba criticare il prezzo della Gr691 senza averla prima esaminata ben bene e fatta funzionare a modo.
Tanto per fare un parallelo: i 90€ che costa una polo Lacoste secondo voi sono esagerati ? Prego rispondano solo coloro che ne hanno almeno una e da un bel po' di anni...
Il problema non e' se la Gr691 costa tanto o costa poco "per me". Il problema e' se mi piace il modello, se e' di buona qualita' estetica e costruttiva, se e' adatta alla mia collezione e/o al mio plastico e se sono disposto a rinunciare a qualche altro acquisto per poterla comprare o a vendere qualche altro mio modello per potere finanziarne l' acquisto.
E non mi si venga a raccontare che se costasse 50 o 100€ in meno se ne venderebbero a container interi...
Saluti
Stefano.

Stefano io non critico il prezzo , ho espresso solo una opinione personale , forse condivisibile da molti altri utenti .
Intanto per poterla provare bene sul tuo plastico la devi comprare , poi cosa fai ?
Se non ti soddisfa la giri indietro?
Ma a parte quello che personalmente non ho alcun dubbio sulla funzionalità della locomotiva in questione .
Dico solo che mi aspettavo che Os.kar seguisse la filosofia di prezzo delle passate edizioni .
Allora le models la e626 avrebbe dovuto farla pagare 300€ , per una novità che tutti aspettavamo con gioia ?

Del resto anche le altre vaporiere che Os.Kar ha realizzato erano tutte novità , eppure si potevano acquistare a 300 € ed erano della stessa struttura metallo e plastica di questa 691
Adesso siamo passati a quasi 500€ ... Poi leggo che il futuro del modellismo ferroviario è in bilico ...per forza a questo prezzo.

Comunque non voglio fare polemica sul prezzo quello che avevo da dire l'ho detto
Se avete la possibilità prendetela e buon divertimento.
Silver

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 luglio 2017, 14:50 
Non connesso

La LEVEL peró ha la possibilitá di utilizzare lo stampo per piú versioni,credo. Sul discorso della polo della lacoste ha ragione,Silver. Io ne ho un paio che hanno parecchi anni e sono sempre in forma.

RF

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 luglio 2017, 14:56 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:
...qualcosa c'è sul sito dell'ing.Mario De Prisco,mdp qui sul forum...

Ringrazio il dr.Dario Pisani per la citazione ed aggiungo il link
http://www.t-i-m-o-n-e.it/stagioni/treni/index.php?ricerca=Amici

Se fosse vietato, prego il gentile amministratore di cancellare il link.

Riguardo al tema di questo topic, auguro il miglior successo al nuovo modello di Os.kar che sicuramente non mancherà visto il gran numero di modellisti presenti nelle regioni in cui questa macchina ha circolato.

Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 luglio 2017, 17:09 
Non connesso

Silver ha scritto:
...
Dico solo che mi aspettavo che Os.kar seguisse la filosofia di prezzo delle passate edizioni .
Allora le models la e626 avrebbe dovuto farla pagare 300€ , per una novità che tutti aspettavamo con gioia ?
...
Del resto anche le altre vaporiere che Os.Kar ha realizzato erano tutte novità , eppure si potevano acquistare a 300 € ed erano della stessa struttura metallo e plastica di questa 691
Adesso siamo passati a quasi 500€ ...

Roberto Fainelli ha scritto:
La LEVEL peró ha la possibilitá di utilizzare lo stampo per piú versioni,credo. Sul discorso della polo della lacoste ha ragione,Silver. Io ne ho un paio che hanno parecchi anni e sono sempre in forma.

RF

Il raffronto di prezzo tra la E626 e la Gr691 e' praticamente impossibile, sono due modelli strutturalmente completamente diversi.
Al di la' di questo ha perfettamente ragione Roberto Fainelli: di E626 se ne possono produrre una infinita' di varianti per anni ed anni. Il mio negoziante di fiducia mi ha parlato di 18 ( diciotto ! ) versioni gia' previste...
La Gr691, invece ha ben poche, pochissime versioni. La piu' eclatante e' la A691, che, pero', richiede una carrozzeria fatta ad hoc per lei. Inoltre venne realizzata in un solo pezzo e circolo' per pochissimi anni, dal'39 al '43. Un pezzo da collezione, ma di difficilissima collocazione su plastico.
Non so se dalla Gr691 si possa ricavare la Gr690, loco dalla cui modifica ebbe origine, ma, anche se lo fosse, data la sua ambientazione ancor piu' indietro nel tempo della A691, la vedo molto poco interessante per i collezionisti a tema ( esistono ben pochi modelli FS ante WW2 ...) ed ancor meno per i plasticisti.
Le precedenti vaporiere di OsKar, invece, consentivano parecchie versioni, tantoche' molte non sono state realizzate fin' ora e senz' altro lo saranno nel futuro.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 luglio 2017, 17:31 
Non connesso

No...la 690 aveva la caldaia più corta e di conseguenza anche il telaio....per fare al vero le 691 delle 690 hanno adoperato il telaio allungandolo nella parte sotto la cabina imbullonando la nuova parte...conservato il rodiggio ed il biellismo,sostituito il ruotino sotto la cabina con il carrello bissel della 746...adoperando anche la caldaia e cabina,delle loco 746...Dato che la caldaia della 746 e 691 sono identiche,il carrello posteriore anche, forse allora potrebbero fare poi la 746...sia Walschaert,che Caprotti...

Ultima modifica di linus il domenica 16 luglio 2017, 18:34, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 luglio 2017, 18:08 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Caro Stefano giustamente scrivi che la carenata è un pezzo da collezione...certo,come quella in livrea fotografica e sue simili(875 Roco:qui è stata venduta,ieri mi pare,a 80 euro!)fanno la gioia di coloro i quali di binari,tavolati,colla,giravite,orari ed esercizio non gliene frega nulla: le aziende ormai-si è capito???- su questi fanno i loro conti e su questi sperano nel ritorno economico...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 luglio 2017, 18:41 
Non connesso

Per forza di cose, Dario.
Il mercato italiano e' talmente ristretto che se i produttori dovessero contare solamente su plasticisti e modellisti, potrebbero tranquillamente fallire...
E' ovvio che il mercato viene "sostenuto" dai collezionisti.
Nei paesi piu' sviluppati del nostro ( sia in senso economico/sociale, che modellistico in senso generale ...), pero', i numeri complessivi sono comunque di gran lunga superiori ai nostri.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 luglio 2017, 19:50 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
DARIO PISANI ha scritto:
Caro Stefano giustamente scrivi che la carenata è un pezzo da collezione...certo,come quella in livrea fotografica e sue simili(875 Roco:qui è stata venduta,ieri mi pare,a 80 euro!)fanno la gioia di coloro i quali di binari,tavolati,colla,giravite,orari ed esercizio non gliene frega nulla: le aziende ormai-si è capito???- su questi fanno i loro conti e su questi sperano nel ritorno economico...

Caro Dario mi perdoni ma perchè così tanto astio nei confronti dei semplici collezionisti di modelli ferroviari? ...

bigboy60 ha scritto:
Il mercato italiano e' talmente ristretto che se i produttori dovessero contare solamente su plasticisti e modellisti, potrebbero tranquillamente fallire...
....

Giusto Stefano .... E forse bisognerebbe ringraziare i collezionisti se in Italia viene prodotto ancora qualche modello interessante anzichè additarli come "semplici conoscenti" del mondo ferroviario reale e/o modellistico che sia:roll:

Insomma a quanti plasticisti sarebbe interessata una Gr.691 in livrea fotografica che nella realtà non ha percorso neppure un km con qualcosa al traino (a parte il proprio tender)? Medesimo discorso vale per qualsiasi altro modello in livrea fotografica prodotto da chicchesia. I fortunati possessori di tali modelli sono principalmente collezionisti che custodiscono tali gioielli nelle proprie vetrine ben illuminati e con tutto il risalto che tali modelli meritano ....ma nulla più.
Difficilmente ne faranno/farebbero un uso intensivo su un plastico (anche solo per evitare l'esperto di turno che ne faccia notare l'uso improprio per una locomotiva in tale livrea).

Scusate l'OT ... e buona serata

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 luglio 2017, 20:07 
Non connesso

Collezionisti o non la A691 e' un modello che a questo punto sarebbe un sacrilegio non fare, con buona pace dei c.d. plasticisti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 luglio 2017, 20:25 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Nei paesi piu' sviluppati del nostro ( sia in senso economico/sociale, che modellistico in senso generale ...), pero', i numeri complessivi sono comunque di gran lunga superiori ai nostri.
Saluti
Stefano.

Perdonami Stefano, ma secondo me anche un plasticista modellista può compreare qualsiasi modello anche solo per il piacere di averlo, prova ne è Riccardo che non sta nella pelle per averla e conosciamo tutti il suo plastico.

Il punto invece è un altro, che sfugge a tanti: nel nostro mondo non esistono solo aziende che producono modelli, ma esiste un mondo che produce anche accessori per plastici e diorami che sarebbero già falliti se fosse come dite voi, visto che sono più dei produttori dei modelli, quindi forse non siamo veramente così pochi i plasticisti, anzi secondo me siamo in maggioranza, e ne è la prova che di 626 ne fanno quasi mille per tipo e le vendono e 691 meno di un terzo per tipo e non è detto che le vendano tutte. Io la vedo così.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 luglio 2017, 21:15 
Non connesso

Trenodelsole ha scritto:
Collezionisti o non la A691 e' un modello che a questo punto sarebbe un sacrilegio non fare, con buona pace dei c.d. plasticisti.

A parte che dimensionalmente è diverso, quindi non so cosa potrebbero sfruttare del modello attuale, oltre alle ruote.... la sua realizzazione sarebbe ancor più problematica, dato che per la forma esteriore della loco, il carrello anteriore ed il bissel interferirebbero con la carenatura....

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 luglio 2017, 21:26 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Max...è un pensiero condivisibile il tuo...però. ..Il bellismo potrebbe essere parzialmente semplificato mentre per la circolabilita' o un metodo br 06 brawa con carenatura amovibile oppure tipo br 61 rr a cerniera....
Alla fine sarebbe più semplice ed economico di una 691 normale

Armando

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1517 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 102  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]