Oggi è lunedì 27 aprile 2026, 20:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1517 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 102  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2017, 13:52 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Paolo Bartolozzi ha scritto:
Ricordo quel convoglio .....il carico.......lasciamo perdere.... :shock: .
Nei bagni il bidet non c'è, ma c'è lo spruzzatore che una volta attivato deterge a modo le frattaglie.....una raffinatezza per l'epoca..... :wink:

Se la notizia può fare piacere, mi è stato confermato oggi che i modelli sono stati spediti :D

Scusa Marco, dove trovi scritto che i modelli sono stati spediti da Sassari?

Adesso c'è Raxo che riceve direttamente i modelli ed è Raxo che distribuisce ai negozi....questo per evitare l'inutile "avanti e indietro" dall'isola.....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2017, 14:40 
Non connesso

Nome: Aldo Ivaldi
e 428 013 ha scritto:
Scusate ma ho una curiosita' che mi lascia perplesso. Quanto poteva costare, in vernici e tempo, dipingere un colosso simile per fare qualche foto? Possibile che non esistesse qualche altro sistema, che so, sovraesporre la lastra e poi ritoccare i particolari o sottoporre le parti piu' in ombra a forti luci? O forse la vernice grigia aveva comunque una funzione protettiva e quindi doveva comunque essere applicata prima della livrea definitiva? Grazie per le risposte..

Cerco di dare una risposta sintetica.

Le pellicole dell'epoca erano ORTOcromatiche, il che significa che erano insensibili al rosso e colori vicini. All'atto pratico nella stampa finale il rosso appariva "nero più del nero". Una locomotiva nera con telaio rosso sarebbe apparsa nelle fotografie tutta nera.

Un secondo problema era dato dalla latitudine di posa delle pellicole fotografiche. Il nero della locomotiva si trovava ad un estremo della sensibilità della pellicola, ma ci sarebbero stati sicuramente altri dettaglio all'altro estremo (scritte bianche, metalli chiari lucidi, ecc.).
Esponendo per una via di mezzo, in modo da cercare di salvare le parti nere e le parti luminose, si rischiava di "appiattire" la preponderante parte nera, perdendo alcune delle leggere sfumature che permettevano di avere una foto ben dettagliata. Sovraesponendo un po' si poteva cercare di recuperare parte delle sfumature nere, ma facendo apparire il nero generale grigio scurissimo e rischiando di bruciare i punti più luminosi.

Dipingere la locomotiva in grigio medio risolveva entrambi i problemi. L'esposizione veniva fatta sul grigio, in modo da avere molta latitudine di posa disponibile sia verso le zone scure che verso quelle luminose e poter cosi rendere le sfumature al meglio.

Riguardo la pittura, coma già stato scritto, non era certo la pittura definitiva. Una mano di pittura grigia di tipo leggero e non resistente alle intemperie andava benissimo.
Il costo della ripittura del mezzo sarebbe stato interamente ripagato dal riuscire a vendere anche un solo mezzo in più grazie ad una buona fotografia.

Gully

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2017, 16:04 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Adesso c'è Raxo che riceve direttamente i modelli ed è Raxo che distribuisce ai negozi....questo per evitare l'inutile "avanti e indietro" dall'isola.....[/quote]

Questo significa che a Sassari non c'è più nulla??

"e che ci andate a fare a Napoli,non c'è più nessuno!"
"l'hanno evacuata??!"
"ma no,la compagnia della rivista si è trasferita a Milano!"

:)
(Toto',Peppino e la malafemmena)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2017, 17:38 
Non connesso

Nei bagni il bidet non c'è, ma c'è lo spruzzatore che una volta attivato deterge a modo le frattaglie.....una raffinatezza per l'epoca..... :wink:

Se la notizia può fare piacere, mi è stato confermato oggi che i modelli sono stati spediti :D

Adesso c'è Raxo che riceve direttamente i modelli ed è Raxo che distribuisce ai negozi....questo per evitare l'inutile "avanti e indietro" dall'isola.....

Per me come produttore esiste Os.Kar, il distributore non fa testo. La loro organizzazione sono fatti loro, e non dell'appasionato di treni e trenini.
Il produttore ha sede a Sassari e non a Livorno, quindi il mio punto di riferimento è in Sardegna.
...
Se si vuole proteggere/giustificare i produttori e i commercianti, si faccia, ma non la si racconti ai futuri acquirenti.
Se il terzista è inaffidabile lo diventi il produttorre ufficiale verso il pubblico.
L'eventuale distributore deve parlare la stessa lingua del produttore, diversamente diventano risibili entrambi; per i rivenditori al pubblico vale lo stesso ragionamento.
Almeno negli ambiti dove mi muovo da tempo funziona così (certo le voci fuori sintonia ci sono sempre), e ormai i termini di consegna sono solo scritti su documenti ufficiali, e non detti in corridoio.
Questo comportamento lo considero fondamentale per un corretto rapporto con la clientela.

Anche se siamo in ambito ludico, la qualità di produttori e commercianti, come tanti altri a ragione sostengono, passa fondamentalmente per la serietà e la coerenza dei rapporti tra le parti (l'oggetto proposto è un'altra cosa).
Se tutto ciò non è moderno, gioisco della mia vecchiaia, e se sono fuori dal coro: bene, tanto sono stonato.

P.s.
Visto che qualcuno mette i puntini sulle "i", se la merce ha viaggiato via nave, non è partita decisamente il 05/07/2017 dalla Cina, ma ben parecchio prima, idem se viaggia via treno, quindi la serie di date comunicate non ha senso. Se viaggia via aerea ... allora "pensare male" è quasi obbligatorio.
Troppe cose, le trovo ambigue, nella commercializzazione di questo modello, e visto che non stò usando parole offensive nei confronti di nessuno, come tutti continuo a esprimere le mie opinioni.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2017, 17:42 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Concordo sul fatto che ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni...
Esprimo la mia......

Che palle!!!!!!!!!!!!!!!

Io ho prenotato, pagato l'anticipo, tra un po' vado fuori Roma e gira e rigira la loco arriverà tra le mie mani dopo la metà di agosto....
Eppure.....

Mia opinione....
Che noia!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2017, 17:59 
Non connesso

pensa un po' se per strategia di vendita....distribuissero prima la......"meno"

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2017, 18:07 
Non connesso

Ci tafazziamo sulle date , ma la cosa importante è che Oskar è tornata e soprattutto abbiamo la certezza di avere di nuovo un interlocutore al quale porre le domande importanti e scomode e attendersi le risposte.
Poi , se le date non combaciano non vediamoci il complotto massonico-plutarco-giudaico, le scie chimiche e il gruppo Bildemberg con la Trilaterale, dai...non è una cambiale...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2017, 18:08 
Non connesso

Io spero che arrivi a settembre , per Novegro magari , cosi nel frattempo se si pensa di acquistarla si ha più tempo per poter mettere da parte la somma :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2017, 19:05 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Ci tafazziamo sulle date , ma la cosa importante è che Oskar è tornata e soprattutto abbiamo la certezza di avere di nuovo un interlocutore al quale porre le domande importanti e scomode e attendersi le risposte.
Poi , se le date non combaciano non vediamoci il complotto massonico-plutarco-giudaico, le scie chimiche e il gruppo Bildemberg con la Trilaterale, dai...non è una cambiale...
saluti

Claudio, in generale sono d'accordo con te, però in questo caso Os.kar torna dopo anni di silenzio e mette i negozianti -anche coloro che non lo chiedono abitualmente- nella condizione di chiedere un consistente anticipo fidando sul fatto che la qualità del prodotto sia buona senza averlo visto di persona, e questo ai miei occhi è già un cattivo biglietto da visita. Se, poi, si aggiunge a ciò un prezzo non proprio stracciato e la data di consegna che comincia a slittare capisco un po' di più -rispetto al solito- il nervosismo dei clienti. Ricordiamoci che anche l'uscita delle Ale 540 era data per imminente a detta dei rappresentanti Os.kar e dopo anni siamo ancora in attesa.
Comunque speriamo che la 691 soddisfi chi l'ha acquistata e chi l'ha prodotta e che questo sia il primo e ultimo ritardo rispetto alla data annunciata.
Morale della favola: se si chiede fiducia bisogna anche fornire degli argomenti a chi te la vuole dare.
Pierluigi.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2017, 19:16 
Non connesso

Lo dico anche qui (anche se in genere io evito il cross-posting come la peste) ...

... Produttore e Distributore Vi ringraziano sentitamente per tutto il rilievo che state dando alla cosa ... tutta pubblicità gratuita ....

... quand'è che smetterete di farvi manipolare ??? :) :) :) :) :) :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2017, 19:25 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
marco_58 ha scritto:

Per me come produttore esiste Os.Kar, il distributore non fa testo. La loro organizzazione sono fatti loro, e non dell'appasionato di treni e trenini.
Il produttore ha sede a Sassari e non a Livorno, quindi il mio punto di riferimento è in Sardegna.
...
Se si vuole proteggere/giustificare i produttori e i commercianti, si faccia, ma non la si racconti ai futuri acquirenti.
Se il terzista è inaffidabile lo diventi il produttorre ufficiale verso il pubblico.
L'eventuale distributore deve parlare la stessa lingua del produttore, diversamente diventano risibili entrambi; per i rivenditori al pubblico vale lo stesso ragionamento.
Almeno negli ambiti dove mi muovo da tempo funziona così (certo le voci fuori sintonia ci sono sempre), e ormai i termini di consegna sono solo scritti su documenti ufficiali, e non detti in corridoio.
Questo comportamento lo considero fondamentale per un corretto rapporto con la clientela.

Anche se siamo in ambito ludico, la qualità di produttori e commercianti, come tanti altri a ragione sostengono, passa fondamentalmente per la serietà e la coerenza dei rapporti tra le parti (l'oggetto proposto è un'altra cosa).
Se tutto ciò non è moderno, gioisco della mia vecchiaia, e se sono fuori dal coro: bene, tanto sono stonato.

P.s.
Visto che qualcuno mette i puntini sulle "i", se la merce ha viaggiato via nave, non è partita decisamente il 05/07/2017 dalla Cina, ma ben parecchio prima, idem se viaggia via treno, quindi la serie di date comunicate non ha senso. Se viaggia via aerea ... allora "pensare male" è quasi obbligatorio.
Troppe cose, le trovo ambigue, nella commercializzazione di questo modello, e visto che non stò usando parole offensive nei confronti di nessuno, come tutti continuo a esprimere le mie opinioni.

Puoi continuare indisturbato a scrivere i tuoi sermoni, nessuno te lo impedisce, ma non hai risposto alla mia lecita domanda:
dove avrei scritto che i modelli sono stati spediti da Sassari???
Non l'ho specificato, evidentemente non l'ho ritenuto necessario, ma l'avvenuta spedizione era riferita alla partenza dal produttore, comunque sia prima di tirare fuori certe frasi potevi accertati della cosa!
No è bello vedersi attribuire frasi o dichiarazioni che non ci appartengono!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2017, 19:25 
Non connesso

gully ha scritto:
e 428 013 ha scritto:
Scusate ma ho una curiosita' che mi lascia perplesso. Quanto poteva costare, in vernici e tempo, dipingere un colosso simile per fare qualche foto? Possibile che non esistesse qualche altro sistema, che so, sovraesporre la lastra e poi ritoccare i particolari o sottoporre le parti piu' in ombra a forti luci? O forse la vernice grigia aveva comunque una funzione protettiva e quindi doveva comunque essere applicata prima della livrea definitiva? Grazie per le risposte..

Cerco di dare una risposta sintetica.

Le pellicole dell'epoca erano ORTOcromatiche, il che significa che erano insensibili al rosso e colori vicini. All'atto pratico nella stampa finale il rosso appariva "nero più del nero". Una locomotiva nera con telaio rosso sarebbe apparsa nelle fotografie tutta nera.

Un secondo problema era dato dalla latitudine di posa delle pellicole fotografiche. Il nero della locomotiva si trovava ad un estremo della sensibilità della pellicola, ma ci sarebbero stati sicuramente altri dettaglio all'altro estremo (scritte bianche, metalli chiari lucidi, ecc.).
Esponendo per una via di mezzo, in modo da cercare di salvare le parti nere e le parti luminose, si rischiava di "appiattire" la preponderante parte nera, perdendo alcune delle leggere sfumature che permettevano di avere una foto ben dettagliata. Sovraesponendo un po' si poteva cercare di recuperare parte delle sfumature nere, ma facendo apparire il nero generale grigio scurissimo e rischiando di bruciare i punti più luminosi.

Dipingere la locomotiva in grigio medio risolveva entrambi i problemi. L'esposizione veniva fatta sul grigio, in modo da avere molta latitudine di posa disponibile sia verso le zone scure che verso quelle luminose e poter cosi rendere le sfumature al meglio.

Riguardo la pittura, coma già stato scritto, non era certo la pittura definitiva. Una mano di pittura grigia di tipo leggero e non resistente alle intemperie andava benissimo.
Il costo della ripittura del mezzo sarebbe stato interamente ripagato dal riuscire a vendere anche un solo mezzo in più grazie ad una buona fotografia.

Gully

Glielo avevo detto pure io (mio padre era fotografo professionista), ma sono info che, come dicono dalle mie parti, entrano da un orecchio ed escono dall'altro... :wink:

Sulla questione della vernice grigia: poteva essere vernice solubile, lavabile con un getto d'acqua? Esisteva già.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2017, 20:11 
Non connesso

Tutti abbiamo identica dignità di pensiero...i fatti sono più sentiti da alcuni e meno ( me incluso ) da altri.
Detto ciò , rimandiamo a quando avremo i modelli , ora vado a proseguire con il montaggio del nVrecc...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2017, 21:41 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Sicuramente l'arrivo di questo modello appianera' qualche divergenza.
Diciamocela tutta. ..così come tra altri amici modellisti...con questa 691 è stato fatto 30 e bastava molto poco per fare 31... le modalità. ...gli anticipi. ..le crisi anche giustificate di alcuni negozi storici...
Tutti speravano.e facevano gli scongiuri per il ritorno di una delle ditte.più amate da noi fermodellisti. ..
Il ritorno c'è stato...
Peccato per alcuni piccoli particolari che lasciano decisamente l'amaro in bocca.
Ora attendiamo il modello.

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2017, 21:51 
Non connesso

speriamo ci sia il fascio almeno da montare sulla fotografica

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1517 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 102  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]