Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 7:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E adesso.............. 735 !!!
MessaggioInviato: mercoledì 26 luglio 2017, 9:29 
Non connesso

Anni fa a Novegro mi pare che fosse il 2010 nello stand della Safer vi era un campione di caldaia con cabina e cassa del tender,in plastica,proprio della loco 735,poi non se ne è saputo più nulla ma era bello...Potrebbe magari essere presa in considerazione da Roco,che ha già fatto la 736,sono molto simili nel telaio rodiggio e biellismo

Ultima modifica di linus il mercoledì 26 luglio 2017, 9:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 luglio 2017, 9:50 
Non connesso

Novegro 2009

http://www.rotaie.it/New%20Pages/Novegr ... delli4.jpg

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 luglio 2017, 9:56 
Non connesso

GiovanniFiorillo ha scritto:
Auguri allora....
Roma? Zona?
Giovanni

Roma Roma

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 luglio 2017, 10:00 
Non connesso

Pieroc ha scritto:
Partire dai trenini e cercare nella realtà è molto interessante....
Giovanni

Questo è il metodo giusto.
Così magari si evita di comprare un "falso fotografico" (vedi thread sulla 691). :mrgreen:

miramare1 ha scritto:
Esagerato, io che non ho visto mai una 875 ed una 880 vera, li distinguo benissimo guardando anche solo il pancone tra i respingenti, nella 875 c'è scritto 875 e nella 880 c'è scritto 880.
Michele.

Caspita, ci sei arrivato da solo oppure te l'hanno insegnato ? :D

Pik ha scritto:
Pieroc ha scritto:
- Si possono declinare in varie numerazioni e varianti.

Pier

Piero, a mia conoscenza le varianti sono solo 2: prima serie con caldaia tronco conica, seconda serie con caldaia "cilindrica".
C'erano altre varianti?

Ciao! Franco

Esatto 2 varianti principali frutto di 2 ordini in tempi diversi, riconoscibili immediatamente (anche da molti utenti di questo forum :D ) dalla forma della caldaia (tronco-conica nella 1° serie, cilindrica nella 2°).
Ma poi come molti sanno (o pochi ? :roll: ), a quei tempi i vari depositi avevano una, diciamo :) certa libertà nell'eseguire la manutenzione / riparazione, per cui , volendo, si possono fare un bel pò di modelli "diversi". :D

d.pecchioni ha scritto:
il mio impatto di 3/4 è la condotta tra il cilindro e la caldaia
875 lineare, 880 curvo

Per quanto riguarda la 880 / 875 leggi il mio ultimo thread sulla "880 versione 2017"

d.pecchioni ha scritto:
nessuna Ditta ha mai considerato il modellino finora?

Credo che l'unica riproduzione di 735 (1° serie) sia quella fatta dalla Tecnotren parecchi anni fa, in metallo, artigianale e..... prezzo adeguato. :shock:

esatto su MarkilnFan c'è la foto,

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 luglio 2017, 10:05 
Non connesso

hai fatto il meglio di.....? :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 luglio 2017, 10:56 
Non connesso

Tanto per approfondire (visto che molti non lo fanno :lol: ), il tender della 735 era un 2'2'T22 .

Assomigliava a quello standard 2'2'T22 delle FS.... ma era un pò diverso...... :roll: :lol:
Nel corso delle varie revisioni, molti vennero uniformati a quelli FS (anche se di base il tender rimase "made in USA").

Pensate a quante belle elaborazioni after-market (con l'aiuto di qualche ditta e/o appassionato) si potrebbero fare. :roll:

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 luglio 2017, 11:35 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Pieroc,
mi piacerebbe tu inserissi anche le fonti. Libro, autore, pagina....
Così posso approfondire..
Te ne sarei molto grato....

Grazie
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 luglio 2017, 11:59 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Anche se siamo in casa....Duegi :oops: su ITRENI di giugno si parla della 735,mentre a luglio-altra misconosciuta ma bella-della 745.

Per quanto riguarda SAFER mi pare fosse però la 740,tant'è che era già attesa quella della HRR,ma c'è chi l'aveva ripresa in movimento su un plastico, poi nulla più...nel 2009 ricordo la 640 di CLM,distr.Caprotti mi pare(di quella ho il video)...insomma,si potrebbe fare come in tv una rubrica sul web o sulle riviste dal titolo "meteore & matricole"!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 luglio 2017, 13:10 
Non connesso

Pieroc,

Grazie
Giovanni

Uno che avrai sicuramente è quello del Cornolò sulle locomotive a vapore (rieditato e splittato su 4 volumi dalla 2G); poi ci sono gli ultimi libri di Riccardi & Sartori sulle locomotive FS (opera fondamentale e mastodontica, con tantissime foto).

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 luglio 2017, 13:18 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:
Anche se siamo in casa....Duegi :oops: su ITRENI di giugno si parla della 735,mentre a luglio-altra misconosciuta ma bella-della 745.

Per quanto riguarda SAFER mi pare fosse però la 740,tant'è che era già attesa quella della HRR,ma c'è chi l'aveva ripresa in movimento su un plastico, poi nulla più...nel 2009 ricordo la 640 di CLM,distr.Caprotti mi pare(di quella ho il video)...insomma,si potrebbe fare come in tv una rubrica sul web o sulle riviste dal titolo "meteore & matricole"!

Dario, quello che sapevo io è che era in catalogo da Tecnotren (poi acquisita da GCModelli).
Difatti il link postato porta ad una foto di questa ditta che l'aveva presentata a Novegro 2009.
Da allora ....... più nessuna notizia. :cry:

Non ricordo bene ma forse anche Uteca/Mfal aveva fatto qualcosa.
Sempre a livello artigianale, in metallo.... con relativi prezzi.

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 luglio 2017, 13:45 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Pieroc ha scritto:
Pieroc,

Grazie
Giovanni

Uno che avrai sicuramente è quello del Cornolò sulle locomotive a vapore (rieditato e splittato su 4 volumi dalla 2G); poi ci sono gli ultimi libri di Riccardi & Sartori sulle locomotive FS (opera fondamentale e mastodontica, con tantissime foto).

Pier

Li ho certo....di Riccardi e Sartori gli ultimi 3 volumi....di Cornolò l'originale...
Ma sarebbe sempre meglio indicare le fonti....
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 luglio 2017, 14:14 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Allora.... il tender accoppiato alle 735 somigliava solo a quello standard 2'2'T22 F.S.
Cambiavano i carrelli che avevano interasse differente, cambiava la posizione dei medesimi sul telaio, cambiava la forma delle fiancate delle casse dell'acqua, cambiavano pure le scalette di ingresso in piattaforma sia nella forma che nelle dimensioni, la cassetta porta attrezzi posteriore differiva nelle dimensioni....cambiava il sistema di accoppiamento tra tender e locomotiva.....
Non ho mai letto, ne comunque mi risulta che le 735 abbiano mai avuto in dotazione tender delle 740 e viceversa....

In soldoni se un produttore volesse accoppiare il tender standard ad un eventuale modello della 735, almeno l'occhio esperto si accorgerebbe dell'eresia....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 luglio 2017, 14:23 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Aggiungo che le 735 saranno trattate sul prossimo libro di Riccardi-Grillo forse pronto in concomitanza con la prossima fiera di Novegro...
Consultando le tabelle di queste locomotive, qualora saltasse fuori un cambio di tender, mi cospargerò la testa di cenere :mrgreen:
Ero questa mattina alla casa editrice Pegaso a ritirare un paio di nuove pubblicazioni ferroviarie....ed ho ricevuto notizie fresche di giornata....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 luglio 2017, 14:37 
Non connesso

Sognare non fa male a nessuno ma basta che uno se ne renda conto di farlo. La 735 è una macchina molto importante per la storia ferroviaria Italiana ma credo che non ci sia da illudersi molto. Primo non è una di quelle prodotte nel catalogo RR, fonte primaria della conoscenza della maggior parte degli acquirenti di trenini. Per lo stesso motivo è difficile che i produttori si avventurino in qualcosa di diverso, visto i parziali insuccessi delle macchine nuove come 744, 875, 736. Terzo i costi. La 691 ha alzato troppo l'asticella e dimostrerà che sono pochi ad accettare di spendere cifre simili, anzi già lo sta dimostrando con negozi che non hanno accettato di fare loro da finanziatori del produttore. Per cui io temo che per il vapore siamo al canto del cigno. Tutto sta dimostrando che il mercato si sta involvendo come pronosticato da tempo, prezzi sempre più alti e sempre meno acquirenti. Se volete continuare ad illudervi. .

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 luglio 2017, 14:42 
Non connesso

Paolo Bartolozzi ha scritto:
Allora.... il tender accoppiato alle 735 somigliava solo a quello standard 2'2'T22 F.S.
Cambiavano i carrelli che avevano interasse differente, cambiava la posizione dei medesimi sul telaio, cambiava la forma delle fiancate delle casse dell'acqua, cambiavano pure le scalette di ingresso in piattaforma sia nella forma che nelle dimensioni, la cassetta porta attrezzi posteriore differiva nelle dimensioni....cambiava il sistema di accoppiamento tra tender e locomotiva.....
Non ho mai letto, ne comunque mi risulta che le 735 abbiano mai avuto in dotazione tender delle 740 e viceversa....

In soldoni se un produttore volesse accoppiare il tender standard ad un eventuale modello della 735, almeno l'occhio esperto si accorgerebbe dell'eresia....

Alle 735 non si potevano accoppiare i tender standard FS perché oltre ad avere la barra di accoppiamento macchina/tender ad altezza differente, hanno anche le pedane ad altezza differente.

Ultima modifica di Giancarlo Giacobbo il mercoledì 26 luglio 2017, 14:46, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]