Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 10:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E adesso.............. 735 !!!
MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2017, 7:27 
Non connesso

Purtroppo ha ragione il Miura.
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2017, 7:34 
Non connesso

Comunque se si fa un'elenco delle macchine FS (RA e RM è un'altro discorso, e in questo caso ci sarebbero belle macchine ma mancherebbe il materiale rimorchiato) non rimane molto da riprodurre industrialmente :

- 685 (tutte le versioni escluse attualmente)
- 735
- 470/471
- 746 (come per la 691, per motivi d'immagine
- 895/896 (forse)

Tutte le altre sono modelli di "nicchia" (o "particolari") appetibili solo dai collezionisti , difficili da vendere in numeri adeguati.

Ci sarebbe anche il filone "scartamento ridotto FS" (rivolto sopratutto ai plasticisti), ma non ho idea dei "numeri".

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2017, 7:44 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Pieroc,l'ho scritto sopra,pensando al catalogo di Toptrain....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2017, 7:45 
Non connesso

Ma anche una 940 fatta come si deve non mi dispiacerebbe, allora io la HRR non la presi perché cannata un po' troppo per i miei gusti :D

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2017, 7:48 
Non connesso

....sono piccola e nera: novezerocinque, c'è un posticino?
condivido l'elenco poi l'ordine lo faccia l'Industria,

e potrei anche vestirmi di "bianco"

ma visto che il tender c'è si può ...anche una 480

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2017, 7:51 
Non connesso

940, condivido Michele, su via spagnoli un pò più di buona volontà

anche la 741, che l'ho vista bambina.

ma, intanto ci sono e può bastare (?)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2017, 8:03 
Non connesso

Credo che per le RIEDIZIONI (con eventuali miglioramenti) di modelli già sul mercato farò un thread a parte, in modo da coagulare i vari suggerimenti e renderlo "costruttivo" per le aziende produttrici.

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2017, 8:49 
Non connesso

Massì...sogniamo...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2017, 9:13 
Non connesso

Purtroppo ha ragione Claudio, specie per quanto riguarda le riedizioni di modelli usciti da poco tempo.
Dopo che il mercato e' gia' stato saturato da un certo modello, anche se non perfetto, chi si prenderebbe la briga di realizzarlo ex novo ? Quanti modelli venderebbe ?
Specie per quanto riguarda le loco a vapore, che sono molto piu' complesse delle elettriche e delle diesel.
Inoltre, mia impressione, per carita', gli appassionati del vapore sono minoritari, prevalentemente oltre gli anta, anche secondi e terzi anta, mentre gli appassionati piu' giovani prediligono l' epoca odierna o, comunque, post vapore.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2017, 9:21 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Purtroppo ha ragione Claudio, specie per quanto riguarda le riedizioni di modelli usciti da poco tempo.
Dopo che il mercato e' gia' stato saturato da un certo modello, anche se non perfetto, chi si prenderebbe la briga di realizzarlo ex novo ? Quanti modelli venderebbe ?
Specie per quanto riguarda le loco a vapore, che sono molto piu' complesse delle elettriche e delle diesel.
Inoltre, mia impressione, per carita', gli appassionati del vapore sono minoritari, prevalentemente oltre gli anta, anche secondi e terzi anta, mentre gli appassionati piu' giovani prediligono l' epoca odierna o, comunque, post vapore.
Saluti
Stefano.

Forse hai ragione, ma io ho comunque una sensazione : molti venderebbero la vecchia versione per acquistare la nuova "corretta" (e magari aggiornata nella parte elettrica/elettronica).
Guarda cosa succede con telefonini, televisori etc.

claudio.mussinatto ha scritto:
Massì...sogniamo...
saluti

Intendevo "costruttivo" anche per chi produce "aggiuntivi" . :)

Claudio, non so se ti ricordi, tanti anni fa io comprai da te gli "aggiuntivi" M+F per la 743 RR (ci incontrammo a Crescentino). :D
A quei tempi, i kit della M+F fecero felici un sacco di appassionati, permettendo di avere macchine snobbate dai grossi produttori.

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2017, 10:29 
Non connesso

visto che si fa per chiaccherare...ma una bella 670/671 non interessa nessuno? è sicuramente la macchina più originale della storia fs, secondo me ha un suo fascino e anche una notevole importanza storica, visto che era una locomotiva veramente fuori dalle righe!!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2017, 11:59 
Non connesso

Ma provare a costruircele è così drammatico ??
O anche a rendere più consono ai nostri personali gusti quanto c'è sul mercato !?
Ovvio non si pensi che un modello autocostruito costi poco.
Occorre una buona fotoincisione ( e qui ci sono amici che ne han fatte ), belle ruote ( idem si trovano ) un buon motore , un po' di attrezzatura decorosa e molta pazienza.
Si può optare per modelli " da corsa " o da vetrina.

Per gli upgrade credo non vi siano problemi : i modelli base ci sono in abbondanza, microfusioni o fotoincisioni particolari si trovano, occorre una attrezzatura in genere minimalista ( guardate il maestro Bartolozzi che la attrezzatura la riserva alle moto :lol:, mentre per i trenini usa quasi nulla ! )

Divertimento assicurato, soddisfazione alle stelle e ciascuno può esprimere al massimo la propria pignoleria.

Coraggio !!!
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2017, 12:37 
Non connesso

Costruire...
Vi racconto un anedotto.
A Torino vi è una piccola ditta specializzata in microviteria e attrezzistica per orafi e quindi per modellisti.
Un paradiso a costi giusti , con una qualità elevata.
25 anni fà , la ditta teneva aperto il sabato ad esclusivo vantaggio dei modellisti e degli Hobbisti e due persone servivano in continuazione clienti per tutto il giorno.
Il titolare mi diceva che con i 4 sabati si pagava le spese dell'attività...
Sono passati 25 anni, il sabato chiudono e gli hobbisti che ancora vanno da loro sono rimasti sulla punta della mano e non a causa di internet...
Quindi , costruirsi un modello può aver senso , ma stiamo parlando di un settore dove non si parte dal kit per avere il modello ,ma spesso si compra la scatola, con la conseguenza che le attitudini manuali non si sviluppano e tutto si involve.
Rimango della mia idea...sogniamo...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2017, 21:04 
Non connesso

Autocostruzione no grazie. Sono pochissime le autocostruzioni che mi abbiano fatto dire bello. Spesso bisogna celare dietro un sorriso di convenienza il disagio di aver visto qualcosa che non piace e si ritiene alquanto approssimativo. Il piacere di averlo fatto da sé poi per me che sono un perfezionista è impossibile da raggiungere. Il risultato non sarebbe mai all'altezza dell'obiettivo generando più che altro insoddisfazione

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2017, 22:39 
Non connesso

Concordo con Miura , anche perchè la cultura dei like ha fatto scomparire l'autocritica e il dovere argomentare le critiche...
per cui basta aumentare il proprio ego con i follower che ti appoggiano e via così , ci si sente nel giusto...
W FB e la cultura internet...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]