Oggi è giovedì 30 aprile 2026, 17:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1517 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54 ... 102  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: sabato 29 luglio 2017, 16:10 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Ho la sensazione che la 025 sia la più acquistata...o no?? mi riferisco agli utenti del forum.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 luglio 2017, 16:17 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
BRENNERLOK ha scritto:
bigboy60 ha scritto:
Bomby ha scritto:
Chi ha poco spazio abbandona le manie di grandezza e si adegua allo spazio che ha, realizzando un plastico congruo.

Bomby, sei un mito !
E, comunque, nulla vieta di avere rotabili che girano sul plastico e rotabili che stanno in vetrina...
Stefano.

quanta arroganza in queste vostre affermazioni.

Mah

Mi ricorderò sempre di quel macchinista testardo che non accettava il fatto che l'ETR300 non potesse circolare sulla Porrettana e che vi rimase incastrato con tutto il "Settebello" nella galleria elicoidale ... non sopportava l'arroganza della nuova DD lui, nato e cresciuto tra Valdibrana e Corbezzi

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 luglio 2017, 16:28 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:
Ho la sensazione che la 025 sia la più acquistata...o no?? mi riferisco agli utenti del forum.

Ieri in negozio per ritirare la mia (mi sono trattenuto buon tempo data la presenza di molti modellisti), ho notato che la 022 e la 025 erano alla pari. Nessuno ha preso la grigia.
Cordiali saluti.

P.S. Ieri in negozio erano presenti tante novità, la Gr 691, le snodate ACME, la seconda E 626 LE Models, la SNCF 141 F REE e la Sybyc Roco. Questo é indice che il modellismo é ancora molto vivo. :D

Ultima modifica di SUD_EXPRESS26 il sabato 29 luglio 2017, 16:35, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 luglio 2017, 16:32 
Non connesso

GiovanniFiorillo ha scritto:
Luciano Esposito ha scritto:
Ciao a tutti,

presa questa mattina, la 025 con fanali elettrici. Premetto che il mio piccolo plastico è in piano con curve raggio minimo R4 Roco (circa 480mm). La locomotiva non ha presentato nessun problema di circolabilità sia a bassa che ad alta velocità. Stesso esito sulle deviate. Ho notato che il primo asse sul tender era frenato e ciò è dovuto alla lamella prendi corrente che premeva un po' troppo, è bastato allentarla un po' e l'asse è ritornato a girare senza problemi.

Sono contento dell'acquisto.

Saluti
Luciano

Grazie, con buona pace dei cercatori di difetti.
Che pesanti però.....

Giovanni

Grazie Luciano.

Giovanni,
anche 429 euro sono pesanti, almeno per me, per cui prima di acquistare credo che sia meglio valutare l'oggetto.
Se poi a te 429 euro non ti scomodano tanto da fidarti ad occhi chiusi beh, beato te... Lascia però che gli altri analizzino i modelli con calma, una delle ragioni fondamentali di questi forum è proprio questa.
Cordiali saluti.
Pierluigi

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 luglio 2017, 16:37 
Non connesso

Pierluigi ha scritto:
Grazie Luciano.

Giovanni,
anche 429 euro sono pesanti, almeno per me, per cui prima di acquistare credo che sia meglio valutare l'oggetto.
Se poi a te 429 euro non ti scomodano tanto da fidarti ad occhi chiusi beh, beato te... Lascia però che gli altri analizzino i modelli con calma, una delle ragioni fondamentali di questi forum è proprio questa.
Cordiali saluti.
Pierluigi

Figurati. Spero che la mia esperienza sia stata utile. E comunque 429€ sono tanti per tutti. Personalmente il negoziante da cui mi rifornisco ha gentilmente mostrato a tutti il funzionamento della macchina su un ovale appositamente montato. Quindi ho acquistato a "scatola aperta" guardando il funzionamento e facendo molte domande a chi me la stava vendendo.

Quindi in definitiva per una macchina con un costo così importante credo sia imperativo raccogliere quante più informazioni siano possibili.

Saluti
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 luglio 2017, 16:43 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Pierluigi ha scritto:
GiovanniFiorillo ha scritto:
Luciano Esposito ha scritto:
Ciao a tutti,

presa questa mattina, la 025 con fanali elettrici. Premetto che il mio piccolo plastico è in piano con curve raggio minimo R4 Roco (circa 480mm). La locomotiva non ha presentato nessun problema di circolabilità sia a bassa che ad alta velocità. Stesso esito sulle deviate. Ho notato che il primo asse sul tender era frenato e ciò è dovuto alla lamella prendi corrente che premeva un po' troppo, è bastato allentarla un po' e l'asse è ritornato a girare senza problemi.

Sono contento dell'acquisto.

Saluti
Luciano

Grazie, con buona pace dei cercatori di difetti.
Che pesanti però.....

Giovanni

Grazie Luciano.

Giovanni,
Cordiali saluti.
Pierluigi

Pierluigi,
Analizzare si....fare allarmismo no!!
Ho avuto un banco a rulli..ci provavo le loco Marklin...(al di sopra di ogni sospetto)..ondeggiavano che sembravano un traghetto in balia delle onde...

Per il ruotino chi non ha modificato le lamelle prendi corrente?
Siamo seri dai...
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 luglio 2017, 16:53 
Non connesso

congratulazioni ,
in tutte le "vapore" mi strega la W, doppia vu, del biellismo
e hai fatto la foto stregante.
si va bene ma una trainatina? in piano certamente.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 luglio 2017, 16:55 
Non connesso

mi rivolgevo a Luciano E.
non avevo allineato la pagina

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 luglio 2017, 17:17 
Non connesso

d.pecchioni ha scritto:
congratulazioni ,
in tutte le "vapore" mi strega la W, doppia vu, del biellismo
e hai fatto la foto stregante.
si va bene ma una trainatina? in piano certamente.

La stessa cosa che "strega" me, su ogni locomotiva a vapore. Appena posso vedo di fare un video con una buona composizione.

Grazie per la foto.

Saluti....... al vapore :D :D
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 luglio 2017, 17:34 
Non connesso

Vista oggi, molto bella, cerco di resistere..... :? molto :?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 luglio 2017, 17:39 
Non connesso

Giovanni,
io non ho fatto alcun allarmismo. Ho solo evidenziato un FATTO osservabile da chiunque osservi IMPARZIALMENTE il video.

Ho notato un particolare andamento anomalo del carrello del tender che poteva avere più cause, alcune di facile rimedio come quella cortesemente evidenziata dalla risposta di Luciano, altre più serie, quali un possibile difetto del sistema di aggancio tra tender e locomotiva (come poteva lasciar pensare il fatto che il carrello con le ruote immobili è quello anteriore). Al momento dell'acquisto sapere ciò permette a chi legge di verificare, insieme al negoziante, se tale -eventuale- difetto dipende veramente dalle lamelle come testimoniato da Luciano. Queste non mi sembrano informazioni di poco conto e, quantomeno, si possono evitare preventivamente equivoci e discussioni con il venditore, soprattutto in casi come questo in cui generalmente i negozianti hanno acquistato pochi modelli in più rispetto a quelli prenotati.

Cordiali saluti.
Pierluigi

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 luglio 2017, 18:10 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Miura ha scritto:
Forse non è ben chiaro che delle misure non solo non me ne interessa molto, ma ritengo che vivere con il calibro in mano sia un modo malsano di concepire il fermodellismo. É da lì che sono derivate tutte le storture e le assurdità che di fatto hanno portato a creare soprammobili che si autodistruggono al tocco.Non ricordo che la mia 691 RR sui deviatoi urtasse con gli scalini . Almeno su quelli più moderni,forse con i più vecchi ma quelli non li avevo. Io vedevo una 691 nella vecchia RR e vedo una 691 in questa nuova. Questo perché la vecchia RR era maestra del barare e giocava sul compromesso, facendo in modo che il risultato sembrasse reale. La vecchia però dopo 40 anni ancora cammina, la nuova quanto potrà durare? Tutta questa precisione e attenzione al dettaglio era del modellismo statico e li doveva restare. Ora che tutto è diverso godiamoci le nostre vetrine piene di perfetti soprammobili e i quadri tridimensionali.

Non è questione di vivere con il calibro in mano....sia la 691 che soprattutto la 746 ricordavano solo vagamente le locomotive reali....in questi due casi diciamo che in RR hanno barato pesantemente, perché un conto è scendere a compromessi altro fatto è creare un qualcosa che ricorda solo vagamente la locomotiva vera.....se comunque a te oggi vanno bene tali categorie di modelli, non vengo certo a cercarti a casa....

Riguardo ai modelli Rivarossi, non mi risulta che abbiano avuto tutta questa affidabilità che citi, per qualche tempo alcuni anni fa ho fatto riparazioni per un negozio di Firenze e l'ottanta per cento dei modelli che riparavo erano Rivarossi......nello specifico delle 691 permettimi di ricordarti la peste della zamac che ha colpito pesantemente sia il gruppo cilindri, sia il telaio del tender, senza considerare la rottura dei centri ruota e delle sedi dei perni di biella delle ruote motrici che portavano allo scalettamento degli assi ed a un funzionamento traballante, problema quest'ultimo che affliggeva anche le più recenti produzioni che avevano abbandonato il telaio del tender in metallo e sulle quali il gruppo cilindri era stato replicato in plastica, altro problema era la rottura della parte del telaio in plastica che stava all'interno dei longheroni metallici, a causa della quale si perdevano sui binari sia il carrello anteriore, sia il bissel posteriore, sia il carter che chiudeva gli assi sul telaio, praticamente le sedi delle viti si spezzavano e la rottura rapidamente andava ad interessare tutta la parte in plastica del telaio....l'unico rimedio era riempire tutte le sedi delle viti con colla bicomponente e sperare in una tenuta dell'incollaggio.
n.b. ho smesso di fare riparazioni a quel negozio una ventina di anni fa e già all'epoca c'erano questi questi problemi, figuriamoci oggi...

Comunque c'è qualcosa che non comprendo......in un tuo intervento che hai scritto sul filetto della 735 scrivi che sei perfezionista....questa dichiarazione "cozza con quanto hai scritto sopra....Miura

Oggetto del messaggio: Re: E adesso.............. 735 !!!MessaggioInviato: gio lug 27, 2017 22:04

Autocostruzione no grazie. Sono pochissime le autocostruzioni che mi abbiano fatto dire bello. Spesso bisogna celare dietro un sorriso di convenienza il disagio di aver visto qualcosa che non piace e si ritiene alquanto approssimativo. Il piacere di averlo fatto da sé poi per me che sono un perfezionista è impossibile da raggiungere. Il risultato non sarebbe mai all'altezza dell'obiettivo generando più che altro insoddisfazione

Ultima modifica di Paolo Bartolozzi il sabato 29 luglio 2017, 18:21, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 luglio 2017, 18:18 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Insomma...per mezzo secolo ci hanno propinato delle porcheriole e avevamo tutti la vista del rag.Fillini unita alla scalogna del rag.Fantocci..... :? :roll:

Eppure su TTM sono state dedicate ben due puntate alle loco RR magistralmente modificate da Carlo Borra che certo è persona esperta e competente;è vero che in quel frangente di vaporiere FS,a parte le varie versioni della 880 Roco e le prede belliche,altro non c'era,però in un plastico bellissimo-secondo me-come Roveto non sfiguravano;ripeto: parere personalissimo da fermodellista ormai anziano,cresciuto con RR(in casa mia il primo treno comasco è arrivato come "consolazione" per mio fratello,non più figlio unico!).E tutti quei modelli acquistati da mio fratello,brutti,fuori scala,sbagliati,camminano ancora al primo colpo di RT3,quelli di oggi,chissà;è un po' come i DVD ed i nastri:i primi(fonte: un tecnico Rai di SaxaRubra)dopo pochi anni vanno in malora,gli altri vanno ancora(come quelli di mio padre,dopo ben 64 anni!).Sicuramente anche Carlo se ci legge potrebbe informarci sullo stato di salute dei suoi obbrobbri made in Como... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 luglio 2017, 18:30 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
Scusate...ma parlate del dondolio della macchina sopra i rulli?
Se si,vi assicuro che sui rulli dondolano praticamente tutte.

Armando

il dondolio sui rulli si nota molto bene.
credo che sul binario sia un altro effetto,giusto?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 luglio 2017, 18:31 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Pierluigi ha scritto:
Giovanni,
io non ho fatto alcun allarmismo. Ho solo evidenziato un FATTO osservabile da chiunque osservi IMPARZIALMENTE il video.

Ho notato un particolare andamento anomalo del carrello del tender che poteva avere più cause, alcune di facile rimedio come quella cortesemente evidenziata dalla risposta di Luciano, altre più serie, quali un possibile difetto del sistema di aggancio tra tender e locomotiva (come poteva lasciar pensare il fatto che il carrello con le ruote immobili è quello anteriore). Al momento dell'acquisto sapere ciò permette a chi legge di verificare, insieme al negoziante, se tale -eventuale- difetto dipende veramente dalle lamelle come testimoniato da Luciano. Queste non mi sembrano informazioni di poco conto e, quantomeno, si possono evitare preventivamente equivoci e discussioni con il venditore, soprattutto in casi come questo in cui generalmente i negozianti hanno acquistato pochi modelli in più rispetto a quelli prenotati.

Cordiali saluti.
Pierluigi

Seeeee!!!! Vabbè va!!!!
Cordialissimi saluti

Giovanni

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1517 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54 ... 102  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]