Oggi è venerdì 13 marzo 2026, 0:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Quali binari utilizzate sul vostro tracciato?
Peco Cod. 75 26%  26%  [ 32 ]
Peco Cod. 83 2%  2%  [ 3 ]
Roco Cod. 83 28%  28%  [ 35 ]
Tillig Cod. 83 11%  11%  [ 14 ]
Motore Conrad 5%  5%  [ 6 ]
Motore peco 15%  15%  [ 19 ]
Motore tillig 4%  4%  [ 5 ]
Motore axa 2%  2%  [ 2 ]
Motore roco 3%  3%  [ 4 ]
Motore hornby 3%  3%  [ 4 ]
Voti totali : 124
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio: quali binari utilizzate?
MessaggioInviato: martedì 11 luglio 2017, 16:10 
Non connesso

umbriele ha scritto:
Esatto, abbandona lo schema mentale del raggio precompilato fisso. Inoltre mentre usi scarm vedrai che ti appare in diretta il raggio che stai disegnando. Vuoi per forza una curva r3 roco? Bene muovi il mouse finche' leggi raggio 420.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ottimo, non mi ero accorto dell'indicazione del raggio. Potrebbe essere la soluzione.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 luglio 2017, 16:25 
Non connesso

Oppure se proprio proprio, disegni il tuo tracciato in scarm con i deviatoi peco e altri binari roco, quando hai finito cancelli i pezzi roco e ci metti i flessibili peco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2017, 10:31 
Non connesso

umbriele ha scritto:
Esatto, abbandona lo schema mentale del raggio precompilato fisso. Inoltre mentre usi scarm vedrai che ti appare in diretta il raggio che stai disegnando. Vuoi per forza una curva r3 roco? Bene muovi il mouse finche' leggi raggio 420.

Chiedo info qui per completezza di informazioni.
Utilizzando il programma scarm e gli scambi e i binari flessibili peco in stazione, c'è modo di inserire un interbinario costante o va gestito ad occhio?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2017, 13:32 
Non connesso

corsaroromano ha scritto:
umbriele ha scritto:

Chiedo info qui per completezza di informazioni.
Utilizzando il programma scarm e gli scambi e i binari flessibili peco in stazione, c'è modo di inserire un interbinario costante o va gestito ad occhio?
Vado a memoria... seleziona la fine del binario di riferimento (la freccetta), tasto destro del mouse, nuovo punto di partenza parallelo, decidi il lato, la distanza, la direzione e conferma. Su quello collega il nuovo binario.

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2017, 17:14 
Non connesso

Oppure prendi sue scambi corti (vanno bene anche quelli medi o lunghi, ma così viene più compatto), li metti a mo' di comunicazione tra due binari paralleli. Usando la griglia badi bene che la punta di uno di essi coincida perfettamente con la riga della griglia (occorre zoomare bene e fare un po' di attenzione col mouse). Poi colleghi il calcio di uno di quegli scambi con un flessibile e fai in modo che termini esattamente in corrispondenza della punta dello scambio opposto. Poi gli dai un colore differente da quello di tutti gli altri ed è fatta.
Tracci la curva con il flessibile, ci attacchi il tuo distanziale di scambi e con il flessibile completi il tratto mancante (si suppone che dal lato in cui avevi iniziato con il primo flessibile tu abbia già un secondo binario parallelo alla distanza giusta, che potrebbe essere anche un secondo distanziale). Grazie al fatto che i binari sono di un colore diverso, basta fare un doppio clic per selezionare solo il distanziale e spostarlo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 luglio 2017, 19:44 
Non connesso

Ringrazio Bomby, Umbriele e sennajj per i consigli preziosi.
Sto provando a disegnare il tracciato ma sono ancora in fase di prova perchè cerco di capire come muovermi rispetto ai diversi scambi presenti.
Non esiste un piano delle geometrie degli scambi peco, vero?
La distanza dell'interbinario in stazione a quanti millimetri deve corrispondere (sia con la presenza del maricapiede che senza)?
Utilizzando i binari sl-e187 e sl-e189 sembra che l'interbinario sia 33.2 millimetri, anche se non mi sembra affatto che i biari siano paralleli.

Allegati:
curva due BACKUP.jpg
curva due BACKUP.jpg [ 74.47 KiB | Osservato 6533 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 luglio 2017, 20:54 
Non connesso

Purtroppo con uno degli ultimi aggiornamenti di SCARM, la geometria degli scambi Peco in curva, che prima era giusta, è stata modificata, cannandola in pieno. Mandami in mp la tua mail che ti passo un file scarm che contiene gli scambi curvi vecchi (e giusti): basta fare copia-incolla ogni volta che vuoi utilizzare lo scambio curvo e sei a posto. Ovviamente la libreria rimane sbagliata, a meno di non trafficare (ma non mi ci sono ancora attentato) nel mezzo.

Per le distanze da qualche parte dovrei avere degli schemi, che anzi, forse ho anche già postato. Ad ogni modo l'interbinario Peco è di 50,5 mm. Per i marciapiedi misure standard non ci sono, specie se si va indietro nel tempo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 luglio 2017, 22:35 
Non connesso

Ma sei sicuro Bomby? Ho stampato un peco curvo in scala 1:1 e combacia con il reale

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 luglio 2017, 10:52 
Non connesso

Buongiorno a tutti, io non ho votato in quanto utilizzatore di binari con massicciata, i Fleishmann Profi, li presi per la prima volta circa vent'anni fa, forse più, contando sulla migliore conducibilità dei binari, e quando ho rifatto il nuovo plastico ho proseguito avendo già molto armamento, devo dire che mi ci trovo bene e non mi hanno mai dato problemi, a livello di ossidazione mai avuti, adesso il plastico è dimorato in un casotto in legno in giardino, con spifferi, umidità e grossi sbalzi di temperatura, ma l'armamento sta bene, tendono solo a sporcarsi, il montaggio è sempre risultato facile e gli scambi in caso di problemi si sono mostrati riparabili, in particolare i doppi inglesi.
Ora pensavo di costruire un altro plastico, qui le idee sono molte e confuse, dapprima doveva essere sia per le foto, che per far correre i convogli più lunghi che per avere più convogli disponibbili, quindi si presenterebbe a due piani con stazione nascosta, con una lunghezza di 6 metri, il che è un problema, ho quindi pensato di farlo a sezioni smontabili da assemblare all'uso, ma a questo punto perde il senso della stazione nascosta, comunque il punto è, considerando che l'altro non verrà smontato devo prendere l'armamento, pensavo di lasciare i binari con massicciata, ma sono indeciso su quali andare, considerando sopratutto un discorso di costi/conducibilità della corrente, quindi mi accodo per consigli sull'armamento in merito

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 luglio 2017, 13:18 
Non connesso

Lascia perdere i binari con massicciata, a meno che non ti piacciano i plastici-giocattolo. Io voto Peco giusto compromesso tra robustezza e realismo. Li colloco in mezzo ai roco (per robustezza ma meno realismo) e i tillig (-robustezza + realismo)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 8:10 
Non connesso

Lo studio sull'utilizzo dell'armamento continua.
Leggendo il forum, mi sembra di aver capito che la scelta di binari peco con traverse in cemento obbliga all'utilizzo di scambi peco con traverse in legno.
Tale necessità è dovuta al fatto che esistono solo 2 tipologie di scambi peco con traversine in cemento ( scambio in curva e scambio lungo).
Mi confermate questa problematica?
L'assortimento degli scambi roco con traverse in cemento è maggiore?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 12:04 
Non connesso

Mi sa tanto che per risponderti dobbiamo guardare sul catalogo anche noi :wink:
Però attento all'epoca di ambientazione: scambi con traverse in cemento solo dopo anno 2000 e ad in iniziare dai binari principali delle linee principali.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Sondaggio: quali binari utilizzate?
MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 13:24 
Non connesso

corsaroromano ha scritto:
Lo studio sull'utilizzo dell'armamento continua.
Leggendo il forum, mi sembra di aver capito che la scelta di binari peco con traverse in cemento obbliga all'utilizzo di scambi peco con traverse in legno.
Tale necessità è dovuta al fatto che esistono solo 2 tipologie di scambi peco con traversine in cemento ( scambio in curva e scambio lungo).
Mi confermate questa problematica?
L'assortimento degli scambi roco con traverse in cemento è maggiore?
Grazie

Solo il flessibile in cemento da Roco, ti confermo quello che hai scritto per i Peco.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 13:58 
Non connesso

In cemento Peco fa gli scambi medi se non ricordo male e i curvi, forse. Peco è l'unica che propone scambi con traverse in cemento. Tutto valido quanto già detto per l'epoca di ambientazione.

Gli stampi dei Fleishmann profi fosse per me dovrebbero finire in discarica oggi stesso, li trovo inguardabili. Ma lì è un fatto personale. Fatto sta che è meglio far da se con la massicciata.

@ umbriele: garantito al limone. Guarda il confronto:
Allegato:
peco curvi.jpg
peco curvi.jpg [ 103.5 KiB | Osservato 6255 volte ]

Da catalogo l'angolo di deviata è 12° e il raggio esterno è 1524 mm (di 10°, se non ricordo male dal catalogo che non ho sotto mano), quello interno di 762. Ora, nemmeno la vecchia libreria era esatta, ma almeno imbroccava raggio esterno e angolo di curvatura e di deviata...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2018, 10:24 
Non connesso

Buongiorno a tutti. Il mio plastico è ancora in fase di progettazione e i dubbi sulla scelta dei binari sono ancora molti.
Ho alcune domande per voi:
Vorrei sapere se chi utilizza i binari Rocco line ha avuto problemi di conduzione elettrica?
quali binari di compensazione utilizzare nel caso di utilizzo di scambio in curva roco r5/6 per avere i binari paralleli in uscita ?
Grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]