Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 14:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Misure dalle foto
MessaggioInviato: domenica 3 dicembre 2006, 14:22 
Non connesso

Molto tempo fa ricordo che in una delle riviste storiche, come Italmodel Ferrovie, Fermodel News, Treni & Plastici o altro titolo che adesso mi sfugge, era stata pubblicata una sorta di dima o qualcosa del genere che consentiva di ottenere misure reali partendo da misurazioni fatte in una foto prospettica.
Qualcuno si ricorda qualcosa in merito, perchè mi farebbe comodo davvero uno strumento del genere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 3 dicembre 2006, 14:46 
Non connesso

A questo indirizzo

http://pescaraferr.8m.com/Portal/antomodelli/antonellotec2.html

troverai delle mie elaborazioni sulla base di un articolo tratto da Model Railway.

Alle altre pagine ci arrivi da qui

http://www.apud.it/pescaraferr/Fermodel-Lab/lista.asp

L'articolo di Briano su Italmodel era molto piu' teorico, forse piu' completo tecnicamente, ma 'pesante'.

Ricordo poi che sono stati pubblicati degli scalimetri per passare da una scala all'altra avendo gia' un disegno.

Antonello

Ultima modifica di Antonello il domenica 3 dicembre 2006, 14:48, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 3 dicembre 2006, 14:47 
Non connesso

Forse trovi qualche cosa nel sito dell'Associazione Ferromodellistica Pescarese:

http://www.apud.it/pescaraferr/Fermodel-Lab/lista.asp

Sarebbe interessante che tra tanti programmi per fare qualsicosa :evil: , non ci sia nessuno che ne faccia uno che: inserendo una foto, inserendo dei parametri (misure note) e fissando dei punti di riferimento, quanto ci necessita venga calcolato automaticamente. :P Forse è fantascienza (o no?). :wink:

Saluti
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 3 dicembre 2006, 15:48 
Non connesso

No, non è fantascienza, certo che esiste ed ho in programma di acquistarlo per il rilievo edilizio (attenzione, questa non è pubblicità perchè infatti non ho citato la Casa Editrice):

-------------------------
Giunto alla seconda ristampa Fotogram si conferma il Best Seller dei software di categoria. Proposto ad un prezzo fino a 100 (cento) volte inferiore rispetto ai software equivalenti, FOTOGRAM è un metodo rivoluzionario di rilievo fotogrammetrico senza necessità di rilievo topografico, attuabile con qualsiasi fotocamera (a pellicola o digitale) e con un PC sul quale sia installato AutoCad.
Fotogram è il programma completo per la restituzione fotogrammetrica, con caratteristiche di precisione pari, se non superiori, a quelle ottenibili con metodi tradizionali. Il titolo è volutamente generico, poiché l’applicazione consente di ottenere rilievi bidimensionali e tridimensionali di qualunque oggetto, dal manufatto architettonico all’automobile, dal terreno al mobile.

FOTOGRAM è stato l'oggetto di studio della tesi di laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio dell'Università politecnica delle Marche avente per titolo "Sperimentazione di una nuova procedura di restituzione fotogrammetrica architettonica. Il programma FotoGram" (Tesista Gianluca Di Loreto - Relatore Prof. Gabriele Fangi)
Il risultato dello studio ha dimostrato che FOTOGRAM effettua una restituzione 3D con una precisione massima raggiunta del 99,9%, nonostante che la fotocamera utilizzata fosse una semplice digitale da 3.1 MegaPixel.

FOTOGRAM. RESTITUZIONE 2D E 3D DALLE FOTOGRAFIE
Software applicativo Autocad + manuale
Proposto dall’editore a 75,00 Euro

Marino

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 3 dicembre 2006, 16:26 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
C'è anche un softwarino gratuito:

http://circe.iuav.it/labfot/software/soft_rdf.htm

se poi smanettate con AutoCAD risulta davvero utile...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 3 dicembre 2006, 16:31 
Non connesso

Io utilizzo ACAD LT direttamente impostando la foto come sfondo e tirando tutte le varie rette secondo il metodo di cui sopra.

La precisione non e' malaccio, ma inferiore al metodo grafico con riga e matita a causa delle piccole dimensioni dello schermo dove l'errore di un pixel nel prendere un punto si ripercuote sulle misure finali.

Ho anche utilizzato dei SW, sempre gratuiti, che trasformano la prospettiva nelle sue proiezioni d'origine, ma ancora i risultati non mi hanno soddisfatto.

Antonello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 3 dicembre 2006, 17:38 
Non connesso

Marino ha scritto:
No, non è fantascienza, certo che esiste ed ho in programma di acquistarlo per il rilievo edilizio (attenzione, questa non è pubblicità perchè infatti non ho citato la Casa Editrice):

-------------------------
Giunto alla seconda ristampa Fotogram (omissis)

Marino

A parte la mia carenza di base, non conoscendo Autocad, non ho capito :oops: se alla fine si riesce ad ottenere anche un disegno o solo le misure.

Grazie
Ciao
Roberto

PS cercate di comprendermi sono solo un "Ragiunat" :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 3 dicembre 2006, 17:42 
Non connesso

Con il mio metodo ti trovi tutte le misure di base da cui partire
per realizzare il disegno, anche senza avere il pc.

Spesso un figurino del modello ce l'hai gia' per cui e' facile
( o piu' semplice ) realizzare le altre viste.

Antonello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 3 dicembre 2006, 18:59 
Non connesso

spitfire1 ha scritto:

A parte la mia carenza di base, non conoscendo Autocad, non ho capito :oops: se alla fine si riesce ad ottenere anche un disegno o solo le misure.

Sì, si ottiene un disegno.
La spiegazione che viene offerta è un po' fumosa e si contraddice e mi par di capire però che l'intervento manuale di ricalco sia necessario, come dice verso la fine, pur se assistito dal programma: è evidente quindi che il programma non ricalca automaticamente le linee e bisogna comunque fare gli amanuensi!

Sono in dubbio che li valga i 75 €, purtroppo sono gli svantaggi di comprare a scatola chiusa!!

Marino

FotoGram avvia una versione personalizzata di AutoCad (versione minima 14, escluse le LT, compatibile anche con IntelliCad) con alcuni comandi speciali. Dopo avere inserito le immagini nel disegno, AutoCad richiederà:

di cliccare sui centri lastra di entrambe le foto

la ampiezza della base in cm

di cliccare sugli estremi dei segmenti di calibrazione di entrambe le foto

la misura di tali segmenti

A questo punto FotoGram elabora un rapporto di calcolo, nel quale vengono riportate le deformazioni e la precisione del rilievo, accettato il quale si riapre AutoCad per la fase finale di restituzione.

La finestra grafica di AutoCad si presenta tripartita, in modo che in due finestre sono riportati i due fotogrammi e nella finestra principale si può seguire la restituzione. Anche qui occorre eseguire un comando speciale, che avvia la restituzione. AutoCad richiederà che tipo di primitiva si desidera restituire tra: Punto - Arco - Segmento - 3DFaccia per 3 o 4 punti. Scelta la primitiva, basta cliccare sui punti omologhi di due foto per far sì che AutoCad restituisca ? automaticamente ? la primitiva nello spazio!

E' bene precisare inoltre che la restituzione non ha un tempo definito, dal momento che consiste in un ? ricalco continuo ? delle 2 immagini. Più queste sono ricche di particolari che si desidera riportare nel rilievo, più elaborata è la fase di ricalco.
------------------------------------------------------------

Ultima modifica di Marino il domenica 3 dicembre 2006, 19:04, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2006, 10:29 
Non connesso

Ringrazio di cuore veramente tutti voi che mi avete aiutato facendomi scoprire anche nuovi sistemi di cui non ero a conoscenza.
L'informatica fa passi da gigante e sarebbe davvero entusiasmate che si arrivasse ad un software in grado di risolvere questi problemi per noi fermodellisti.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]