Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 15:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr. 691 Micro-Metakit e Top Train
MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 19:11 
Non connesso

in questo video si può vedere una 691 Top Train in movimento sul banco rulli
https://www.youtube.com/watch?v=21LdoRoBA8g

mi sembra un pò ballerina... :?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 21:34 
Non connesso

Non è la macchina che balla, è il banco a rulli che non è preciso al centesimo.
Così come sono fatti quelli per i modelli è impossibile che un veicolo appoggiato sopra non balli, se poi è a passo rigido ... gli viene il mal di mare.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 6:47 
Non connesso

Ciao, qui c'è la mia MM 021:

https://m.youtube.com/watch?v=uXHB7O60_SY

E qui la mia A.026 sempre MM:

https://m.youtube.com/watch?v=9mhNvgKb4GE

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 8:36 
Non connesso

Bravo Estevan,
Ogni tanto qualcuno che mostra, dimostra e non sproloquia a vanvera o per sentito dire, o per stralciare da un articolo una misura o una impressione ovviamente negativa.
Degli stessi signori, in genere, non compare poi mai nulla di modificato, autocostruito, riparato, filmato o fotografato in proprio e non sbafato dal web !!!
Ho sfogliato negli anni con interesse i tuoi video , grazie
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 9:43 
Non connesso

Andrea, grazie e prego. Per me è piacere! I miei modelli in ottone hanno girato e quando possibile continua a girare tutti. Ovviamente servono circuiti adeguati altrimenti il piacere di vederli girare diventa una sofferenza.
In effetti per varie vicissitudini sono diversi anni che non faccio più filmati!
All'epoca di queste riprese anche il materiale rimorchiato a disposizione non era molto! A rifarli oggi ci sarebbero composizioni strepitose!!!

Nel merito della discussione non entro. All'epoca volevo una 691 ed è capitata una Micro Metakit. Se mi fosse capitata una Top Train avrei preso quella.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 10:11 
Non connesso

Io ho la 022 TT e su rulli dondola.

Avendo solo un circuitino di prova con un rettilineo di un metro e mezzo è difficile fare un filmatino
prendendola dal tender o di fronte per vedere se dondola anche sul binario, però potrei trovare una
mezz'oretta per levarla dalla confezione blindata e provarci.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 11:30 
Non connesso

carmaxspe ha scritto:

Avendo solo un circuitino di prova con un rettilineo di un metro e mezzo è difficile fare un filmatino
prendendola dal tender o di fronte per vedere se dondola anche sul binario, però potrei trovare una

Tranquillo non dondola ! Metti al massimo un pezzettino di scotch trasparente interno cilindri se assi carrello anteriore fan corto urtandoci contro ( ruote sono in perfetta scala ).
Circa banchi a rulli la maggior parte sono poco "professionali" e han troppe tolleranze x alcuni modelli specie Brass
Ne ho tre e alla fine il migliore ė quello fatto da un amico:
Non dondola nessun modello tranne alcune locotender con passi ridottissimi per cui devo saltare i appoggio.
Buon divertimento
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 13:19 
Non connesso

ANDREA CAVALLI ha scritto:
carmaxspe ha scritto:

Tranquillo non dondola ! Metti al massimo un pezzettino di scotch trasparente interno cilindri se assi carrello anteriore fan corto urtandoci contro ( ruote sono in perfetta scala ).
Circa banchi a rulli la maggior parte sono poco "professionali" e han troppe tolleranze x alcuni modelli specie Brass
Ne ho tre e alla fine il migliore ė quello fatto da un amico:
Non dondola nessun modello tranne alcune locotender con passi ridottissimi per cui devo saltare i appoggio.
Buon divertimento
Andrea

Per quanto riguarda la mia esperienza, dondola(va) sul banco a rulli i quali supporti avevo
lasciato laschi perchè mi interessava un buon contatto più che vedere altre caratteristiche.

Ora non lo uso più e al suo posto ho dei nuovi rulli singoli che vanno appoggiati direttamente sui binari.

Volendo potrei provarla lì se può essere d'interesse per qualcuno, a me non importa più che tanto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 14:08 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il domenica 6 aprile 2025, 22:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 agosto 2017, 15:07 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il domenica 6 aprile 2025, 22:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2017, 15:53 
Non connesso

Buonasera,

su questo argomento ricordo di aver già risposto anni fa, ma non mi pesa affatto ritornarci.
Molti sanno che Top Train ebbe il grande merito di introdurre il modelli MM sul mercato italiano. Lo fecero prima distribuendo i modelli bavaresi, poi fecero fare la 746, a mio parere il modello più bello mai realizzato di una macchina italiana, seppure con qualche licenza poetica, di cui ogni modello in scala è naturalmente affetto.
Come evidente prosecuzione, dopo la 746 fu la volta della 691, annunciata da TT come importatore di MM. Tuttavia in corso d'opera si ruppero i rapporti commerciali tra TT e MM per cui da allora ognuno andò per la sua strada. E così vennero fuori i doppioni vari, prima fra tutte la 691.
Io decisi di rimanere fedele a TT e presi la macchina marcata TT ancorché prodotta in Korea. Purtroppo, a fronte di una ottima visione di insieme, il modello aveva evidenti incertezze di marcia: dondolio e avanzamento a strappi. Dopo qualche settimana arrivò una lettera da TT: avevano individuato il difetto. Si trattava, a parer loro, dei ceppi freno che toccavano le ruote mettendole in corto. Di lì a breve fornirono il ricambio adatto, una piastrina con i ceppi che erano più distanti dalle ruote, in scala saranno stati abbondanti 20 cm. In realtà erano stati interposti degli spessori tra la piastrina ed il telaio, ma il risultato estetico era pessimo. Non solo, purtroppo il modello, almeno il mio, continuava a dondolare.
Quando seppi che MM andava avanti col suo programma, decisi di vendermi la TT. Oggi ho ancora la MM, sia coi fanaloni, sia la 026, ottima fattura, andatura perfetta, rispetto della scala entro il decimo, bellissima verniciatura (quella TT era opaca). Di tanto in tanto la tiro fuori dalla vetrina, e va che è un burro. Ricordo che il telaio della TT era più correttamente abbassato sulle ruote rispetto alla MM, ma di questo problema potei accorgerti solo mettendo le due macchine a confronto; in realtà non ci facevi caso neanche facendo un confronto con foto della macchina vera.
Ciao, F.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2017, 16:40 
Non connesso

Emilio T. non riesco a vedere la foto che hai posato della 691 TT,non so agli altri,ma sul mio computer compare solo un rettangolo nero...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2017, 17:15 
Non connesso

Non è una foto, è un filmato su You Tube

www.youtube.com/watch?v=Xp_NZ-b9-kk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2017, 17:18 
Non connesso

Anche io vedo nero

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2017, 17:22 
Non connesso

Pessimisti? :lol: :lol: :lol:

Non saprei, io vedo tutto regolarmente.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]