Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 17:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACQUISTO RATEALE ...
MessaggioInviato: domenica 6 agosto 2017, 9:42 
Non connesso

Il problema della casa è che quando hai finito di pagare il mutuo e pensi di aver raggiunto il tuo scopo (la totale proprietà dell'immobile), devi in qualche modo ricominciare dalla manutenzione, rifacimento bagni, tetto, impianti... Ma quante volte la paghi una casa?
Per quanto riguarda il modellismo si potrebbero valutare altre formule.
1) "Rent a loco": stipuli un contratto di affitto con il negoziante/costruttore, tieni la locomotiva per un certo tempo e poi, quando decidi che non vale più la pena di possederla, la restituisci al proprietario.
2) "Leasing": la locomotiva rimane di proprietà di una società terza, con opzione finale di acquisto del bene.
Ma così va a finire che si è obbligati a stipulare un contratto di assicurazione (RCM, responsabilità civile modellistica!?).
Ha senso con le auto aziendali o i macchinari di produzione, perché a tutti gli effetti questi rappresentano una fonte di reddito e ne diventano una delle componenti per produrlo.
Nel campo dell'hobby, che è emozionale puro, l'acquisto o il possesso a rate può diventare fuorviante: spendi poco all'inizio quando sei al culmine dell'emozione e continui a pagare anche quando quel determinato modello non ti interessa più perché diventato obsoleto.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 agosto 2017, 11:28 
Non connesso

Naaaa...il model-leasing o il rent a loco, lasciamoli perdere....anche perchè se hai un modello preso con tali sistemi...non ci puoi fare nulla a livello di elaborazione....e come se prendessi in leasing una automobile e poi gli montassi un mega impanto audio, gli cambi i cerchi, gli monti l'alettone zarro...e poi al termine del leasing la riportassi conciata così al rivenditore...sai che faccia farebbe? :lol: :lol: :lol:
Sull'acquisto a rate....bhe che c'è di male, consapevolmente o incosapevolmente tante cose le compriamo già a rate e mica ci vergognamo?
Chi non ha comprato consciamente una fotocamera, un TV LCD, una lavatrice, ecc...a rate?
E tutti quelli che inconsciamente pagano a rate lo smartophone nuovo al gestore telefonico ogni 4 settimane nella ricarica telefonica?

Dai...su... :wink:
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 agosto 2017, 11:52 
Non connesso

Nome: GAVINO GARAU
pagare a rate mai più' anche per colpa degli acquisti rate
alcune volte fai ritardo di pagamento
e ti segnalano subito come cattivo pagatore e sei estruso da comprare a rate a vita o chiedere un mutuo

per quello io ne so qualcosa sono degli strozzini legalizzati poi se non paghi ti tartassano di telefonate ....
mai più rate !!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 agosto 2017, 12:05 
Non connesso

Eppure la soluzione esiste da tempi immemorabili. E' così difficile pensare al classico salvadanaio?
Basta mettere da parte il controvalore d un pacchetto di sigarette al giorno e non avete idea di quanti acquisti si possono fare in contanti facendo la figura dei nababbi!
Mah!
ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 agosto 2017, 12:34 
Non connesso

Dai vostri interventi deduco una dìchiarata - e più che giusta - diffidenza verso il pagamento rateale.

Anch'io come Bigboy ho provato l'esperienza o forse meglio dire sacrificio, di affrontare un mutuo per la casa e successivamente per il garage, per complessivi vent'anni e tutto da solo, sempre con "la corda al collo pronta" :shock: :shock: :shock: per la paura di non farcela eppure ne sono venuto fuori.

Una certa paura mi è rimasta, lo ammetto, ma in questo caso, quando ne vale la pena per gli interessi zero, faccio le mie giuste valutazioni e mi muovo di conseguenza.

Ecco, forse l'unico inconveniente è che dallo scorso anno la finanziaria mi ha contattato quattro o cinque volte per propormi finanziamenti più consistenti a tassi "agevolati", cosa che io ho detto subito di non prevederne l'utilità.

Comunque sia, caro il mio 626 LE mi sa che stavolta ci troveremo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Buon pomeriggio. 8) 8) 8)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 agosto 2017, 13:42 
Non connesso

Solo una nota; incuriosito dalla discussione, sono andato a prendere nel cestino la mail incriminata, e ho letto le condizioni:
0,58€ al mese per incasso rata per ordini superiori a 300€
16€ di apertura pratica.
non proprio a tasso 0...

Buona domenica,
A.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 agosto 2017, 13:48 
Non connesso

Esatto, infatti devi vedere sempre il taeg non il tan, perchè è quello che ti da/il costo effettivo del finanziamento :D

Comunque un costo ridicolo considerando che nessuno, ripeto, nessuno fa niente per niente.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 agosto 2017, 14:14 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Io concordo con Stefano, l'acquisto rateale:
- se hai comunque una sufficiente disponibilità finanziaria, ti solleva dalla visione diretta delle spese ed è un attimo trovarsi ad aver fatto il passo più lungo della gamba
- se non hai soldi, rischi di impiccarti per prendere qualcosa che non è un genere di necessità ed oltretutto, come scritto sopra, potresti trovarti, a distanza di tempo, a parare qualcosa che in quel momento per te non ha più interesse.

Boh, personalmente io cerco di evitare...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 agosto 2017, 22:38 
Non connesso

Transalpin ha scritto:

.....
Se qualcun altro di voi ne approfitterà, posti qua l'acquisto fatto.

Saluti e buon divertimento.

Paolo. 8) 8) 8)

Il senso del mio commento era riferito soprattutto a quest'ultima frase (sopra riportata).

Ossia, che ce può fregare di sapere se, chi, quanti e cosa è stato acquistato approfittando della offerta del Toscanaccio?

Non vedo nulla di modellistico in tutto ciò mentre non ho espresso nemmeno una parola sulla questione acquisto rateale e nel merito di una tale forma di acquisto.

La prova , comunque, di quanto volevo affermare è nello sviluppo del thread: non è stato detto nulla di nuovo o di trascendentale rispetto a concetti che sono ovvi per tutti.

Insomma, una tipica discussione..da spiaggia dopo un colpo di sole.

Vi prego di cogliere il giusto senso di questo intervento che non intacca il mio rispetto verso ognuno degli intervenuti.

Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 agosto 2017, 3:11 
Non connesso

eppure qualche quadernino tra confidenti per pagamenti "a respiro"
o qualche assegnino postdatato
oppure a sconto di riparatore,
nei tempi andati, qualcosa all'orecchio sibilò

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 agosto 2017, 7:56 
Non connesso

Anni fa' il pagamento rataele lo aveva proposto anche NORISBERGHEN, sull'ETR 220 LIMA,non so se ha avuto successo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 agosto 2017, 8:18 
Non connesso

ma sicuro!
veniamoci incontro, non si nuoce a nessuno e ..adulti e vaccinati.

in fondo: "tratta 30,60,90, gg era un ritornello famoso nell'ambiente commerciale.
cambiali con il bollo, c' è tutta l'economia
errebi semplicemente

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 agosto 2017, 8:45 
Non connesso

Gianfranco:

"...Insomma, una tipica discussione..da spiaggia dopo un colpo di sole...."

Premetto che non sono reduce da alcuna spiaggia né tantomeno ho preso qualche colpo di sole, ho solo voluto proporre un confronto di idee - e perchè no - anche di esperienze, senza andare a mettere il becco negli affari personali di tutti.

"...Non vedo nulla di modellistico in tutto ciò..."
Ah no? E secondo te discutere di ACQUISTO DI UN LOCOMOTORE (a rate o pagamento sull'unghia, come si voglia dire), non ha niente a che fare col modellismo?

In precedenza ho visto tante altre discussioni tirate alla lunga con centinaia e centinaia di interventi, iniziate con un filo conduttore ma che già dai primi erano andati fuori argomento e finiti chissà dove.

Per farla breve, ho già acquisito informazioni più del necessario e non ritengo opportuno dilungare oltre , grazie a tutti e chiudiamo qua, così non si rischia di ANDARE FUORI ARGOMENTO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .

Saluti e... occhio ai COLPI DI SOLE. 8) 8) 8) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ultima modifica di Transalpin il lunedì 7 agosto 2017, 8:48, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 agosto 2017, 8:48 
Non connesso

Sapete dirmi perché gli "ignorati" non mi compaiono se accedo al forum col computer, mentre imperterriti mi compaiono se mi collego col cellulare?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 agosto 2017, 8:50 
Non connesso

Preciso che il riferimento non è a Transalpin

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]