marco_58 ha scritto:
Oddio, non è proprio una macchina casalinga, anche e soprattutto nei consumi energetici.
Infine, mi pare che attorno a queste macchine ci sia una normativa specifica, in particolare per le emissioni in atmosfera, difficilmente rispettabile da un hobbysta.
Se proprio proprio abiti in mezzo alla campagna e non c'è nessuna DOP o DOCG in zona si può anche tentare di prendersela, diversamente ci vogliono tutte le autorizzazioni e gli impianti ausiliari del caso: lascia stare cosa scrivolno i produttori sui loro cataloghi, ogni comune fa +/- storia a se.
Lo stesso discorso vale +/- per le stampanti 3D: quando si lavorano prodotti a caldo ci sono sempre emissioni di gas tossici e cancerogeni.
Marco grazie ,oggettivamente per macchine di bassa potenza , intendo sotto i 5 kW , le problematiche da te citate ,da quello che ho letto in alcuni forum mi sembra non sussistano , relativamente alle plastiche quelle di uso comune nel modellismo LDPE PP ABS HDPE LLDPE alle temperature di fusione non emettono alcun tipo di gas tossico e/o nocivo ,diverso è il caso in cui le termoplastiche vengano bruciate , ma anche in quel caso occorre fare moltissimi distinguo .
Ritornando all'argomento laser gli spessori con cui abbiamo a che fare sono abbastanza bassi ecco perché ho citato l'articolo letto su LR.
buon proseguimento di giornata a tutti
beppe