Zampa di Lepre ha scritto:
Luciano guarda che non ho avuto il minimo dubbio sul tuo resoconto (1).... ammetterai però che con il racconto completo il problema e il rimedio, anche se non lo hai visto direttamente, è "un poco più chiaro" (2) e soprattutto genera assai meno ansia agli stressati lettori del forum

.
1) purtroppo però posso anche testimoniare di problemi amplificati ad arte semplicemente per avere più audience

...o magari erano casi di sindrome di munchausen

.
2) nel senso che sembrerebbe avallata la mia ipotesi.
Purtroppo come ho scritto prima sarebbe piaciuto anche a me dare qualche indicazione in più. Il punto è che sono andato in negozio questa mattina convinto di dover cambiare la locomotiva e che il problema non fosse di semplice risoluzione. Poi prova dopo prova abbiamo capito che il problema era causato dal secondo asse del carrello e, facendo un confronto con una locomotiva "sana", il negoziante ha intuito il problema e me l'ha risolto.
Per il resto... figurati! Non voglio mettere ansia a nessuno, la mia è solo "un'informativa" per chi dovesse trovarsi nella mia stessa posizione.

Quello che ho potuto vedere è stato il semplice smontaggio del secondo asse del carrello, fissato a pressione. Una volta tolto e successivamente messa la macchina su un R3 Roco di prova, il problema è sparito. Da questo punto in poi il negoziante si è preso l'asse e la loco ed è "scomparso"

per riapparire poco dopo con la locomotiva funzionante al 100% ed il carrello completamente assemblato.
Infine non credo di essere un tipo da "audience"

hihihi.... non volevo dare questa impressione e del resto ho riportato la mia esperienza completa senza lanciare "un allarme" e basta.
Grazie comunque.
Saluti
Luciano