Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 23:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ETR 450 lima, aggiustamenti.
MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2017, 7:55 
Non connesso

buona giornata a tutti, in questi ultimi mesi ho acquistato tre pendolini lima, nello specifico un etr 401 e due etr 450, ma nei tre modelli ho trovato tre tipi di ganci. volendo sistemare un po meglio i modelli esiste un tipo di gancio universale per tutti? devo anche sostituire i pantografi a tutti e tre i modelli, e se non erro vanno bene i tipo 52, e vorrei acquistare i pantografi le models. secondo voi vanno bene o mi conviene prendere altre marche? grazie, daniele.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ETR 450 lima, aggiustamenti.
MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2017, 8:37 
Non connesso

Ciao ,

Stai parlando della versione giocattolo in 1/100 vero ? Penso di si , i convogli che erano presenti nei set base hanno il gancio occhiello/spina , mentre la versione più modellistica (venduta isolata) ha il gancio a coda di rondine che si incastra uno nell'altro. Oltre al gancio diverso la versione più modellistica ha fischi e tergicristalli applicati. Io ho elaborato un convoglio completo a 9 elementi ricreando un convoglio con il logo xmpr ed ho installato i pantografi FS52 Sommerfeldt che avevo da loco alle quali avevo installato dei pantografi più raffinati. Penso che applicare dei pantografi raffinati a questo convoglio non ne valga la pena. Tieni anche presente che la base grigia (al vero il supporto pendolante per mantenere i pantografi sempre in asse con la catenaria) deve essere mantenuta ed i pantografi incollati a tale supporto. Ora ho iniziato l' elaborazione di un altro convoglio completo (ma mi manca una carrozza intermedia senza pantografo) per creare il TrenoOk ma gli installerò sempre i Sommerfeldt.

Buon treno a tutti
Roberto "Astro" Astrobello

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2017, 9:18 
Non connesso

ciao Roberto, uno dei due etr 450 ha i ganci a coda di rondine, ma il secondo no. i pantografi devo sostituirli comunque perché uno è rotto. ma quello che mi preme di più è come potere avere i ganci uguali su tutti e due.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2017, 10:30 
Non connesso

Purtroppo i ganci sono un monoblocco con il carrello e avventurarsi nella sostituzione con quelli allungabile a norma nem della Roco/Fleischmann non mi sembra il caso oltre ad essere antieconomico. L'Etr401 non è un problema dato che nella sua composizione a 4 elementi è finito a sé stante , ma per i 450 dovrai trovare altri elementi con lo stesso tipo di aggancio.

Buon treno a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2017, 18:51 
Non connesso

Ciao Roberto sono molto interessato al treno ok.Come farai per la livrea?.Alla borsa di scambio di Salerno un mio amico acquistò una versione del vecchio Lima pellicolata treno ok. Ma si trattava in realtà del 401(4pezzi).Ma non ha saputo darmi indicazioni su chi aveva eseguio l'elaborazione. Grazie per la cortese disponibilità. Saluti Selio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 agosto 2017, 7:01 
Non connesso

ciao Roberto, infatti per il 401 non mi preoccupo ma per il 450 volevo formare il convoglio con tutte e due le motrici motorizzate. P.S. sai quale misura delle ruote è corretta per questi modelli?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 agosto 2017, 8:30 
Non connesso

Ciao ,

x Dany : non lo so devo misurarle , attento che con 2 motrici potresti avere problemi a meno che non le digitalizzi e le "sincronizzi"

x Volturno : ho smontato tutto i componenti per procedere (non appena avrò trovato l'ultimo elemento mancate) con :

1) Lavaggio e sgrassaggio delle carrozzerie
2) Verniciatura delle casse in bianco
3) Verniciatura dei tetti in argento
4) Verniciatura dei sotto cassa in blu e dei 2 musi
5) Applicazione delle decals con la livrea TrenoOk

Questo per la creazione del convoglio realistico a 9 pezzi ma utilizzando il giocattolo in scala 1/100 (come lunghezza)
Ho già appesantito la motrice (altrimenti non ce la fa) e fatto l'impianto elettrico per installare i led per illuminare i fanali
Le decals sono in fase di realizzazione da parte del mio fornitore di decals (non sono ancora pronte e farò da beta tester)

ps probabilmente realizzerò prima il Frecciarosa su base ETR610 Lima Expert che è un'elaborazione più semplice e veloce

Buon treno a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 agosto 2017, 15:51 
Non connesso

ciao Roberto e grazie per le risposte.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 agosto 2017, 13:44 
Non connesso

Ciao Roberto grazie per l 'esaustiva risposta e mi raccomando tienici aggiornati sull 'elaborazione del treno ok.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 agosto 2017, 16:34 
Non connesso

Ciao ,

Le ruote sono diametro 11mm.
Non mancherò di aggiornarvi ma non dovete avere fretta :)

Buon treno e ferragosto a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 agosto 2017, 19:46 
Non connesso

Nessuna fretta buon treno e buon ferragosto a tutti.Saluti Selio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 agosto 2017, 9:11 
Non connesso

ciao Roberto e grazie per le info. buon ferragosto a tutti.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]