despx ha scritto:
Premetto che è una mia considerazione personale da plasticista; escludendo una partita fallata di motori che...può starci... Anche nel caso aveste il motore buono, usate sta macchina con parsimonia perché ha un motore abbastanza sottodimensionato per l'uso alla quale dovrebbe essere demendata (traino di lunghi merci), scordatevi pure le prestazioni del 626 roco.
Essendo il motore isolato termicamente dal telaio da spessori in gomma (mi sembra di aver letto così), se dopo 10 minuti, il telaio è caldo vuol dire che il motore ha superato i 60° il che non va bene! Se potete, eliminate la gommaccia e sostituitela o con gomma termoconduttiva o con alluminio (fate dei giri di Domopack fino a raggiungere lo spessore adeguato x tenere in posizione il motore) in questo modo il calore generato dal motore verrà trasferito al telaio più velocemente mantenendo il motore a temperature più basse.
Altra cosa, il fatto che in DCC il motore scaldi di più è da imputare a due fattori:
In digitale il motore viene pilotato da un onda quadra il cui valore di picco può arrivare anche a 16 Volt se il motore non è "una cima" come qualità è facile surriscaldi.
I moderni decoder hanno il controllo di carico che cerca di compensare le variazioni di sforzo del motore, se il motore è di suo sottodimensionato, induce il decoder a dargli sempre più potenza perché crede che questo sia sotto sforzo da traino invece non è vero e il motore surriscalda.
Sul fatto del nonsenso di far circolare x mezzora un convoglio non sono d'accordo, non tutti hanno dei papa o dei plastirama...esistono plastici grossi e/o plastici passerella dove è proprio il treno in movimento in linea lo scopo del divertimento....già solo nel mio plastico, non eccessivamente piccolo, un convoglio a 3/4 di velocità ci mette tra i 5 e gli 8 minuti per percorrerlo interamente, se gli faccio fare tre giri completi arrivo velocemente ai 30 minuti di circolazione continua...
Despx
Ciao Despx, l'avevo scritto anni fa, soprattutto sulle Rivarossi, che hanno il supporto in plastica, quello di mettere appunto dell'alluminio tra motore e telaio con una ditata di silicone del tipo per transistor finali, giusto appunto per trasferire al meglio il calore e il telaio come dissipatore. Non ti dico le risposte.... lasciamo perdere!
Aggiungo alla tua discussione di mettere appunto del silicone tra il motore e telaio sotto, credo sia l'unica parte non isolato dalla gomma, se no si taglia. Anche quelle di Acme la gomma è solo laterale, in alcuni anche sotto. Giusto la gomma termoconduttiva, ancora meglio!
Saluti
Mureddu Giovanni