Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 4:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2556 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90 ... 171  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: lunedì 14 agosto 2017, 23:01 
Non connesso

Ho fatto dei test sulla macchina che ha acquistato Claudio Mussinatto e che ha dato a me x testarla.
Sono partito col primo test piu semplice e...a prova di idiota...con ruote all'insù quindi carico sul motore uguale a zero escludendo gli attriti della meccanica. Alimentato con alimentatore stabilizzato lineare (non pwm); tensione di 10 volt, a inizio test il motore gira bene e veloce assorbe circa 150-200 mA, dopo 5 minuti inizia a calare il numero dei giri e si intiepidisce la cassa e la corrente ha picchi di 500-600 mA, dopo altri cinque minuti drastici cali di giri cassa calda corrente a circa 1 A.
Stop x 5 minuti riaccendo a 10 volt, motore gira molto lento e assorbe 900 mA costanti e cassa si scalda rapidamente.
A questo punto interrompo il test e attendo l'ok x aprire la macchina....

Direi che anche questo modello sia da mettere nel conto di quelli difettosi. E' la 075 "Savigliano".

Despx

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 agosto 2017, 6:58 
Non connesso

Aggiungo un particolare :
ieri sera a casa dell'amico Elvino abbiamo testato nuovamente uno dei suoi modelli ( il primo uscito epoca III ) , sui rulli , alimentato in digitale .
dopo circa 15 minuti la macchina era calda , ma meno di quanto ricordassi lo fosse per la mia ;
dopo abbiamo voluto vederla in funzione e sul plastico con decoder non modificato nel CV aveva una marcia regolare ma molto lenta ;
allora abbiamo messo la Bolognese sullo stesso binario e con un decoder identico e stesse regolazioni abbiamo notato come oltre la metà del regolatore della centrale , quella difettosa non prendesse più velocità , mentre la bolognese accelerava regolarmente , con una velocità quasi doppia .
Questa volta la temperatura della cassa al tatto era molto più calda ;
abbiamo anche notato come uno dei due carter della macchiana incriminata fosse molto caldo rispetto all'altro .

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 agosto 2017, 8:51 
Non connesso

Il carter più caldo corrisponde al carrello dove una presa ( o le prese) di corrente ha un contatto anomalo che crea una resistenza elettrica che ne provoca il riscaldamento a causa della corrente (anomale ed elevata) che l'attraversa.

Despx

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 agosto 2017, 9:53 
Non connesso

credo che oramai si sia capito che il problema quasi sicuramente
sia il motore.
i dati rilevati che da svariati post a questa parte portano tutti in questa
direzione.
per fugare gli ultimi dubbi sarebbe interessante, visto che alcuni
utenti hanno le macchine smontate,rilevare gli assorbimenti
di corrente del motore escludendo il pcb.
possibilmente specificando il tipo di alimentatore utilizzato.
(pcm o analogico)
ribadisco che in alcuni modelli, il mio compreso avevano le lamelle
prendicorrente piegati e nel mio caso un asse del carrello folle era
bloccato immagino che su un carrello di trazione avrebbe creato problemi
di sforzo al motore.
riassumo i risultati di alcuni test effettuati da alcuni utenti.

despx

alimentatore analogico
a freddo
10 volt 150/200 ma
dopo 5 minuti 500/600 ma
dopo 10 minuti 1 Am

mark36100

490 ma 12 volt
assorbimento 0,5 amp
50 gradi sul pcb
55c° sulla cassa metallica
75 - 80C°motore

merlino60
alimentatore analogico
test effettuato facendo girare
su ovale per 5 minuti a rilevazione (tot 50 minuti a macchina)

volt 3v 5v 9v 12v 15v

lima d445 150 180 220 250 270

roco e626 150 200 240 270 310

lima e646 50 60 80 120 180
motore cd
5volt

lineamodel 50 70 90 120 140
e326
motore 12 volt

level e626 120 150 170 190 200

lima e444 130 200 250 280 300
motore g

video
https://www.youtube.com/channel/UC3yd8e ... rNGr0crW1A

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 agosto 2017, 10:14 
Non connesso

Premessa:
Questo modello LEVEL, dal punto di vista estetico devo ammettere che è uno dei più belli che abbia mai visto, ovviamente rispetto al vecchio Roco ci sono due ere geologiche.

Avuto l'ok ho aperto la macchina:
Immagine

L'interno è stato studiato molto bene, con il pcb sopra il motore, nel pcb oltre alla presa a 21 poli ci sono i soliti componenti di "corollario" che si trovano in ogni modello quindi nulla di strano che dia da pensare a qualche errore:

Immagine

La meccanica (girando i volani a mano) è fluida e ben demoltiplicata quindi mi sento di escludere attriti strani che possano far scaldare il motore in modo anomalo.

Visto che nella prova a ruote in sù ho riscontrato lo strano comportamento del motore la prima cosa che ho fatto è stato di alimentare il motore direttamente bypassando tutto il pcb per vedre che il problema non fosse prorio nel pcb:

Immagine

Ho ricollegato il motore direttamente con l'alimentatore lineare di prima con in serie un amperomentro a 10 A fondoscala e ho ridato tensione a salire lentamente fino a 10 Volt. Già a 6 Volt il motore ha rimanifestato l'andameto a singhiozzo, a 10 Volt l'assorbimento quando il motore girava ad alti regimi era di 150-200 mA poi, quando si presentavano i vistosi cali dei giri, l'assorbimento schizzava a 900-1100 mA, la durata di questi cali e il presentarsi è tottalmente casuale.
La temperatura del motore è aumentata per tutta la durata del test (circa 20 minuti) fino a raggiungere temperature che non mi permettevano di lasciare in dorso dell'indice a contatto con la cassa di questo per non più di 4 sec pena la scottatura; anche il telaio si è scaldato parecchio, la cosa preoccupante è che anche i volani raggiungono la temperatura del motore quindi non escludo che alla lunga, il bicchierino di plastica inserito nel volano possa deformarsi.
Dopo 20 minuti ho invertito la polarità e ridato tensione a salire fino a 10 Volt, stranamente non ho riscontrato i picchi di assorbimento. Ho proseguito il test per altri 20 minuti e il motore li ha superati senza picchi restando sui 150-210 mA ma la temperatura è sempre stata elevatissima.
Terminati i 20 minuti ho voluto rifare il test invertendo la polarità e anche in questo caso non ho più riscontrato i picchi rimanendo sempre con l'assorbimento sui 150-200 mA ma generazione di molto calore.
Mi viene da pensare che durante questi test, qualche cosa dentro al motore sia cambiato (non so se è a carboncini o lamelle quindi non mi pronuncio) e che ora che "si sia fatto" e giri bene, l'unica cosa che ho riscontrato verso la fine del test è che, durante la rotazione, genera un rumore metallico.

A questo punto, escludendo problemi elettrici del pcb e meccanici delle cascate ingranagg; posso affermare che il problema è il motore ma, attenzione, non siamo davanti ad un oggetto fallato, semmai oserei dire ad un motore molto sottodimensionato che lavora al limite già a solo per far muovere la meccanica e che ha bisogno di un rodaggio a vuoto importante e preciso; in ogni caso non è adatto per un modellino ferroviario.
Il fatto che ad alcuni possessori, il modello si sia fermato e mai più ripartito potrebbe essere causato da una delle impedenze (i cilindretti neri con il filo avvolto) che non ha retto i picchi del motore (dubito che siano tarate per resistere ad una corrente di magari 1100-1300 mA) durante il rodaggio "strong" è si sia interrotta.

Riguardo al difetto del serpeggiamento dei carrelli non posso dire nulla perchè la macchina non ha percorso 1 cm di binario.

Se la LEVEL volesse avere ulterriori chiarimenti in merito da me sarò felice di fornire tutti i ragguagli del caso.

Concludo ribadendo che il modello è ottimo e ben progettato sia dal punto estetico che meccanico, è un vero peccato che il tutto sia vanificato da un motore non all'altezza e non credo che sia un problema legato ad un lotto o a pochi modelli difettosi anche se...in cuor mio...spero il contrario per LEVEL. :wink:

Despx

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 agosto 2017, 11:00 
Non connesso

complimenti a Despx che con il suo intervento ha ormai fugato ogni dubbio sul motore.
per il sottodimensionamento non saprei esprimermi.
per il motore spero che sia solo una partita difettosa visto che molti utenti non lamentano
problemi su di esso sottoscritto compreso.
per la rottura ho avuto esperienza su mabuchi economici (tipo quelli montati sulle mini 4w)
e i sintomi erano gli stessi diminuzione di velocità, riscaldamento anomalo e rumori metallici.
aprendolo il problema erano sempre le lamelle che si consumavano velocemente incidendo
il rame del commutatore/collettore.
ciao

video
https://www.youtube.com/channel/UC3yd8e ... rNGr0crW1A

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 agosto 2017, 11:14 
Non connesso

Grazie Despx per questa prova che ha finalmente tolto parecchi dubbi.
Io spero che LEVEL legga questo post e posso farsi aiutare da questi dati oltre alle proprie verifiche.
Grazie ancora a Despx

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 agosto 2017, 11:17 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Grazie ad entrambi per i vostri test accurati e soprattutto ben documentati ...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 agosto 2017, 12:12 
Non connesso

La prova andrebbe fatta su macchina vergine e PCB bypassato. A inificiare il corretto funzionamento del motore potrebbe essere anche il modo con cui il PCB pilota quest'ultimo.
Il campanellino di allarme me lo dà lo sfarfallio del led che indica la presenza di una corrente polarizzante generata da qualche dielettrico che si comporta da conduttore (viene superata la tensione di soglia); se quindi vi sono queste correnti, cosa esclude che arrivino anche al motore dandogli dei picchi di tensione/corrente che portano alla perdita dell'isolamento e, quindi, al corto circuito interno?
Altra causa dello sfarfallio, in questo caso più grave, ad una polarizzazione inversa che va oltre la tensione di polarizzazione inversa (lo sfarfallio potrebbe essere creato da un induttanza o da un condensatore che "restituisce la tensione come fosse una molla". In questo caso il motore sarebbe stressato da due tensioni sommate.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 agosto 2017, 12:27 
Non connesso

Provata in analogico per circa un ora. Tutto ok.
La sera la faccio andare di nuovo........va a tratti..rallenta...accelera.......dopo si stabilizza a media velocità con alimentatore al massimo.
Acquisto veramente deludente. Al diavolo che è bella.
:oops: :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 agosto 2017, 12:55 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
... potrebbe essere che tra: induttanze, resistenze e condensatori, si inneschi un bel circuito oscillante, che fa assorbire più corrente che va a finire tutta in calore.

Ing.Geniere ha scritto:
... lo sfarfallio potrebbe essere creato da un induttanza o da un condensatore che "restituisce la tensione come fosse una molla". In questo caso il motore sarebbe stressato da due tensioni sommate.

Alba Parietti, a chi le obiettava di mostrare molte cose, rispose : " Non abbiate paura, è tutto finto !".

Anche nel caso delle induttanze, è una cosa simile.
I due "barattoli" con scritto "101." sono, appunto, induttanze, di valore 100 uH.
Significa che, anche con una corrente di 1 A, possono accumulare una energia di 50 uJ (microJoules), un grado di far passare ancora 1 Amp per 8 microsecondi alla tensione di 12 V.
Quindi si tratta di energie minime, non certo in grado di influenzare il funzionamento del motore.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 agosto 2017, 15:52 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
Questa mattina ho fatto altre due prove sulla 075 ed in particolare ho voluto testarla in CC.

Alimentatore tradizionale CC 0- 24V 10A ( in realtà la v-min non scende sotto i 3.3V)

Prima prova:
- Rimosso scocca
- Rimosso decoder Dcc
- Inserito tappo originale
- Adagiato telaio su un panno con ruote in su
- Alimentato tramite ruote centrali variando da 3.3 a 12v
Il motore ha iniziato a girare lentamente ed incrementare stabilmente la velocità fino alla massima tensione ( in dcc con regolatore a fondo arriva a metà velocità rispetto a questo test ). Gli assorbimenti sono di 190-210 mA a 3.3 V e di 650-660 mA a 12V. Il test eseguito nei due sensi di marcia è durato qualche minuto.

Seconda prova:
Ho voluto provare gli assorbimenti del motore escludendo il pcb ma per evitare di dissaldare i fili e rischiare la perdita di garanzia ho
- Rimosso il tappo originale dal connettore 21 pin
- Posato la locomotiva su un tacchetto di legno appoggiandola solo sulle due ruote centrali
- Alimentato toccando con due puntali direttamente le saldature del filo grigio ed arancione del motore sul pc da 3.3 a 12V
Anche in questo caso il motore ha iniziato a girare lentamente alla minima tensione per aumentare gradualmente la velocità fino ai 12V. Ho però notato che in questa prova alla massima tensione di 12V il motore girava un pochino più velocemente della prova precedente e gli assorbimenti sono di 670-680mA ( a 3.3 V sono identici alla prima prova )

Terza prova:
Per essere certo di aver effettivamente notato una live differenza di velocità nell'alimentare il motore tramite pcb e direttamente ho
- lasciato la locomotiva appoggiata solo sulle ruote centrali
- Reinserito il tappo sulla presa 21 pin
- Alimentato tramite ruote centrali variando la tensione da 3.3 a 12V
Gli assorbimenti sono rimasti gli stessi della prima prova ed in effetti il motore alla tensione di 12V e' lievemente più lento che non alimentandolo direttamente.
Alla fine di questa terza prova ( durata 20 secondo in tutto ) ho toccato per curiosità il pcb con il dorso della mano ed ho avvertito che le due induttanze, le 101, erano molto molto calde ed una più dell'altra.

A questo punto potrebbe essere che:
- il motore per sua caratteristica assorbe un po' più di corrente rispetto allo standard e
- Le induttanze sono prese per il collo da questo assorbimento fuori standard creando tutti questi problemi ? ( compresi in dcc )

Ricordo male ( o forse sbaglio locomotiva ) o qualcuno molte pagine fa ha detto di aver portato indietro al negozio una 626 con problemi ed il negoziante ha risolto cambiando proprio le induttanze?

Per ora basta test, me ne vado un paio di ore in spiaggia.
Elvino

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 agosto 2017, 16:03 
Non connesso

Buona sera despx,
Vista la tua competenza e precisione nel testare modelli,
vorrei portare alla tua attenzione quanto mi é successo poco tempo fa.
Ho comprato una locomotiva HJouef 141 TA e dopo pochissimo movimento ha cominciato a presentare gli stessi difetti dell'E 626.
Il negoziante me l'ha sostituita, ma il film si é ripetuto con la macchina nuova. Ho letto poi sul forum LR presse che anche altri esemplari hanno subito la stessa sorte, tanto che il direttore di Loco-Revue, intervenuto nel forum, ha promesso di porre la questione direttamente a Hornby/Jouef.
Data la similitudine del guasto, in particolare motore bollente da scottare le dita, sarebbe interesssante sapere se il costruttore cinese é lo stesso, come pure se i motori sono della stessa ditta.
Se si potesse sapere forse si farebbe un passo avanti per ambedue i modelli. Cosa te ne pare?
Cordiali saluti. Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 agosto 2017, 17:07 
Non connesso

I miei 2 centro. .Penso che Level sia incappato in una furbata cinese per ampliare i margini del costruttore.
Cosa mi aspetto? Lo spazio c'è nella scocca quindi che sostituisca il motore con uno adeguato ...I costi ci saranno ma corrisponderà a tal gesto una fidelizzazione del cliente e un degno completamento di un bellissimo modello. Y

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 agosto 2017, 17:47 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
I miei 2 centro. .Penso che Level sia incappato in una furbata cinese per ampliare i margini del costruttore.
Cosa mi aspetto? Lo spazio c'è nella scocca quindi che sostituisca il motore con uno adeguato ...I costi ci saranno ma corrisponderà a tal gesto una fidelizzazione del cliente e un degno completamento di un bellissimo modello. Y

Sono pienamente d'accordo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2556 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90 ... 171  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]