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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: martedì 15 agosto 2017, 17:54 
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Nome: Elvino Ciccarese
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Aspettiamo dunque fiduciosi Settembre e vediamo cosa accade.


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: martedì 15 agosto 2017, 18:01 
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Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 16:07
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elvcic ha scritto:
Ricordo male ( o forse sbaglio locomotiva ) o qualcuno molte pagine fa ha detto di aver portato indietro al negozio una 626 con problemi ed il negoziante ha risolto cambiando proprio le induttanze?


Ciao elvcic,

ricordi bene, ma sbagli locomotiva. Mi è capitato con la 851 level, ma il problema era proprio l'induttanza difettosa. Per il resto la locomotiva non presentava gli stessi problemi della 626.

Saluti.


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: martedì 15 agosto 2017, 18:13 
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Nome: Elvino Ciccarese
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Ciao Luciano,
Grazie per la precisazione. Ricordavo le induttanze ma sbagliavo locomotiva...povera memoria.
Ciao.
Elvino


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: martedì 15 agosto 2017, 18:17 
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Quindi ricapitolando dopo svariate prove hanno montato un motore da 4 soldi??
Ci dobbiamo aspettare una sostituzione gratuita dei motori a cura del negoziante?.
P.s. io intanto ho impostato la temperatura della vetrina a -10 cosi evito spiacevoli surriscaldamenti. Dura la vita dei poveri vetrinisti. [FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY]

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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: martedì 15 agosto 2017, 19:00 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
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Gia mi immagino il comunicato.....
Per la politica cifra di soli 15 euro potrete sostituire il motore difettoso con uno all altezza della situazione


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: martedì 15 agosto 2017, 20:34 
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forse interessa:

Ed a titolo di pura conoscenza per le caratteristiche elettriche , meccaniche questo il motore.


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: martedì 15 agosto 2017, 21:16 
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Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
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elvcic ha scritto:
- Le induttanze sono prese per il collo da questo assorbimento fuori standard creando tutti questi problemi ?

Direi che le induttanze "grandi", come quelle da 100 uH (marcate 101.), avvolte su nucleo di ferrite e grandi qualche mm, non dovrebbero soffrire particolarmente un sovraccarico di 1 Ampere.
Quelle "piccole", invece, sono le ferriti ed hanno lo scopo di smorzare i disturbi a radiofrequenza eventualmente generati dal motore.
In entrambi i casi, una corrente più alta del previsto riduce il valore di induttanza o di impedenza.

Le ferriti, invece, hanno minor tolleranza al sovraccarico.

Per controllare, una volta individuata la ferrite sul circuito stampato (marcata FERR o L), si può furbamente togliere il tappo o il decoder e misurarla con un normale multimetro.
Deve presentare una resistenza bassa, dell' ordine di 0.5 Ohm. Attenzione alla resistenza di contatto dei puntali, che potrebbe far sembrare più alta la resistenza della ferrite.

Se, però, il motore gira freddo ed assorbe 200 mA, poi rallenta, assorbe 3 .. 4 volte tanto e scalda vistosamente, propenderei per il proscioglimento della ferrite ... per non aver commesso il fatto.


In ogni caso, la diagnosi la faranno i tecnici della casa (mi metto nei loro panni), dopo aver esaminato il difetto ... ed esser tornati dalle ferie ...


Stefano Minghetti


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: martedì 15 agosto 2017, 21:31 
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ste.klausen21 ha scritto:
...
Quindi si tratta di energie minime, non certo in grado di influenzare il funzionamento del motore.

Stefano Minghetti


Ma possono partecipare a provocare tutto il resto.

Se il motore da solo, e alimentatao direttamente (totalmente via PCB), ha gli stessi problemi, i casi sono 5:
- collettore difettoso
- lamelle o spazzole difettose
- magneti di eccitazione troppo potenti
- magneti magari non nella giusta posizione
- avvolgimento che perde isolamento.

In ogni caso questa 626 ha bisogno di un motore che a 12 V abbia all'albero almeno 4 W, cioè assorba i 500 mA dichiarati. Motori più piccoli non vanno bene.


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: martedì 15 agosto 2017, 21:40 
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In soldoni quanto costa un motore?


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: martedì 15 agosto 2017, 21:43 
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Scusate ma i Mashima sono della stessa marca di quelli delle 625 ..640 oskar?


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: martedì 15 agosto 2017, 21:46 
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Ma perche' il motore e' un Mashima?, io non ho sentito parlare di marca, a parte il post sopra con le caratteristiche in esploso


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: martedì 15 agosto 2017, 21:55 
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Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 21:49
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Grazie all'amico Paolo (Despx) per la prova approfondita, è un bel modello che vorrei aquistare ma non mi resta che attendere speranzoso che il grave problema venga risolto .

Caimauro


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: martedì 15 agosto 2017, 21:58 
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Trenodelsole ha scritto:
In soldoni quanto costa un motore?


A te, o a un fabbricante?
A te molto, a un fabbricante molto poco. Ma non è questo il punto. Il paragone non ha senso.
(Sul portone del magazziono quella loco potrebbe costare anche 25 dollari, ma poi deve arrivare al produttore ufficiale quindi in mano del modellista, e qui senza contare il necessario quadagno i ognuno, si sommano tanti costi, già imposte e tasse d'importazione hanno il loro peso, e non li calcoli su 10 dollari, ma sul costo globale all'arrivo nella dogana italiana.)
Il punto è stabilire il difetto e porci rimedio.
Se su diversi modelli non ci sono problemi, il motore scelto in fase di progetto è correttto. Così dicasi per tutto il resto.

Il problema principale, è che il produttore reale non è Level, quindi ci vorrà parecchio tempo.


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: martedì 15 agosto 2017, 22:33 
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Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
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Località: Torino
@SUD_EXPRESS26: mi dispiace ma non conosco il problema dei modelli francesi e quindi non posso esserti d'aiuto.

In merito alle induttanze, e al led che sfarfalla, non mi pronuncio perché i test li ho condotti escludendo totalmente sia il PCB che le prese di corrente del mezzo. La mia teoria sulla possibile rottura di una delle impedenze a causa di un picco prolungato di corrente (non di pochi millisecondi ma di secondi) è da prendere con le molle, magari nei casi di macchine "morte" dopo pochi minuti si è proprio rotto il motore.

In ogni caso i miei testi, come quelli fatti da altri, essendo eseguiti su una o due macchine al massimo, hanno una valenza puramente indicativa, saranno i test che faranno i tecnici Level su un lotto esteso a dare risultati certi quindi suggerisco a tutti di aspettare settembre e magari a Novegro avremo notizie ufficiali da Level.
Nel frattempo parcheggiate la macchina su un tronchino vicino alle OGR.... :mrgreen:

Despx


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: mercoledì 16 agosto 2017, 8:55 
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Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:50
Messaggi: 614
Località: Vicenza
Il motore del 626 NON è un Mashima. E' lo stesso motore che monta la 740/741/743 e 744 di Hornby, lo stesso che monta la nuova 691 Oskar e molti altri modelli, tra cui Brawa. Non è assolutamente un motore non adeguato come potenza, ne ha da vendere. Credo che LE sia vittima di un lotto di motori con montaggio difettoso. Tutto il resto (grasso in eccesso, induttanze, risonanze, gomme di fissaggio termoconduttive, volani e quant'altro) non c'entra niente. A mio parere, naturalmente. Tutte le prove fin qui fatte dimostrano che l'unico imputato è il motore.


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