Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 14:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Elettrico con ALn772 Os.Kar
MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2017, 15:16 
Non connesso

Paolo Bartolozzi ha scritto:
marcodiesel ha scritto:
se poi qualcuno sapesse dove trovare le trombe corte...pare che le mettessero a casaccio nelle bustine degli aggiuntivi...

Forse sembrerà a te....nelle 10 confezioni di Aln772 che ho in casa quello che c'è scritto sulla scatola corrisponde al contenuto nella busta degli aggiuntivi....

fortunato tu, nelle mie 5 conf. ho trovato solo trombe lunghe, mentre solo sulla art.2006 dovevano essere tali.
non trovando ricambi forse provero' a tagliarle...

Sapresti forse indicare quale dentino va tagliato nel coperchio? Hai fatto la modifica alle tue aln?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 11:14 
Non connesso

Grazie per aver segnalato l'articolo di Tuveri.
Rimossi ieri i dentini da entrambi i carrelli, anche se non avevo notato sforzi particolari.
Saluti.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 12:19 
Non connesso

miklam71 ha scritto:
Grazie per aver segnalato l'articolo di Tuveri.
Rimossi ieri i dentini da entrambi i carrelli, anche se non avevo notato sforzi particolari.
Saluti.
Michele

Buongiorno Michele,
dal momento che hai fatto l'operazione, non potevi postare una foto dei dentini che ci avrebbe fatti contenti?
Cordiali saluti. :)
Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 12:27 
Non connesso

Buongiorno, Gaetano!
Non l'ho fatta apposta per vedere se qualcuno si faceva vivo per protestare! :lol:
Scherzo: avevo 5' liberi da figli e famiglia ed ho provato a smontare i carrelli, tanto per provare. Ma poi era così facile toglierli che ne ho approfittato.
Vedo stasera di smontare quelli della folle per vedere se li trovo anche lì e fare una foto: è che servirebbe un obiettivo macro per dettagli così piccoli!
Saluti.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 12:47 
Non connesso

Grazie Michele,
la mia non era una protesta (ci mancherebbe altro), solo una piccola delusione.
Infatti, come ho scritto in precedenza, anche io ho smontato le scatole con la trasmissione in occasione della sostituzione dei motori, ma non ho individuato i puntini/dentini e mi sono dovuto arrangiare. :)
Ciao. Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 17:36 
Non connesso

miklam71 ha scritto:
Buongiorno, Gaetano!
Non l'ho fatta apposta per vedere se qualcuno si faceva vivo per protestare! :lol:
Scherzo: avevo 5' liberi da figli e famiglia ed ho provato a smontare i carrelli, tanto per provare. Ma poi era così facile toglierli che ne ho approfittato.
Vedo stasera di smontare quelli della folle per vedere se li trovo anche lì e fare una foto: è che servirebbe un obiettivo macro per dettagli così piccoli!
Saluti.
Michele

Hai tolto i dentini quadrati che reggono le bronzine quadrate giusto?, hai spianato i due dentini lasciando solo i dentoni.
Ma adesso la vite senza fine si muove su e giu....non so se e' un bene...anzi, proprio questo non mi e' chiaro, perche il Tuveri parla di bava di stampa, ma quei due dentini sono tutto fuorche una bava di stampa.

io penso che il dentino avvelenato sia questo in disegno (l'ho buttato su un fogliaccio ma meglio che nulla), non è uno ma sono due, uno avanti e uno indietro e non sembra per niente uno sbavo di stampa.
contentissimo di essere smentito, da foto o disegni non chiacchiere.

Allegati:
dentino.jpg
dentino.jpg [ 39.35 KiB | Osservato 6383 volte ]
dentino2.jpg
dentino2.jpg [ 74.79 KiB | Osservato 6384 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 20:16 
Non connesso

Buonasera, Marco e Gaetano.
Da quello che ho capito io, è proprio il dentino disegnato da Marco.
Questa la foto del carter:
Allegato:
carter.jpg
carter.jpg [ 149.16 KiB | Osservato 6374 volte ]

Questa il dettaglio del dentino (attaccato al dentone...):
Allegato:
dentino_1.jpg
dentino_1.jpg [ 195.5 KiB | Osservato 6374 volte ]

Questo come appare il dentino una volta chiuso il carter sul carrello (il carrello è preso dall'unità folle):
Allegato:
carrellosenzavite.jpg
carrellosenzavite.jpg [ 181.51 KiB | Osservato 6374 volte ]

Questo come appare il carrello con carter chiuso e senza dentino che preme sulla bronzina.
Allegato:
carrelloconvite.jpg
carrelloconvite.jpg [ 183.32 KiB | Osservato 6374 volte ]

Concludendo: come dice Marco non sembra per nulla una sbavatura di stampa; per rassicurarti, ti preciso che si tratta di decimi di millimetro di spessore, per cui la bronzina non balla e il dentone continua a fare il suo lavoro di tenere in posizione il pezzo, solo che la pressione è un po' meno di prima.
Come dice il Tuveri nell'articolo, i dentini bloccano le bronzine: se queste sono state montate nella giusta posizione alle estremità della vite, non è un problema, ma se l'assemblatore ha premuto le bronzine contro il filetto della vite, quando i dentini le bloccano non riescono più ad allontanarsi e si crea lo sforzo. L'alternativa a togliere i dentini sarebbe di aprire il carter, assicurarsi che le bronzine siano nella posizione la più esterna possibile rispetto alla vite e poi chiudere il carter, ma forse togliendo i dentini si è più sicuri del risultato finale.
A' Gaetà: sono perdonato? Servono altre foto? :lol:
Notte.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 20:18 
Non connesso

Dimenticavo: i dentini sono due per ogni carter, come dice Marco, uno davanti ed uno dietro.
Saluti.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 21:33 
Non connesso

In tutte le trasmissioni di quel tipo, è necessario che le bronzine possano oscillare nella loro sede (alcuni non le fanno quadre ma a sezione di sfera): é sufficente, anzi necessario, che possa oscilarre di 0,7-1,5 centesini in tutte le direzioni.
Quindi quel dentino non va rimosso tutto, ma ridotto, certo, se c'è la bava va tolta.
Ma bisogna anche fare attenzione, non sempre è da ridurre il dentino, potrebbe essere necessario abbasare la sede.
Le mie non girano più dal trasloco: 4 anni fa.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 22:01 
Non connesso

Caro Michele,
sei stato veramente gentilissimo ed esauriente con le foto precise che mostrano i famosi dentini.
Il bello é che per vedere quello che ho fatto io allorché ho sotituito i motori, dovrei smontare l'automotrice, dato che mi ricordo vagamente di aver levigato i coperchietti fino a quando la vite senza fine é risultata scorrevole e non "imprigionata".
Un grazie anche a Marco per le sue precisazioni.
Con ambedue sono d'accordo che i dentino non sono sbavature!

Vi auguro una buona notte. Gaetano

P.S. Michele, non devi essere perdonato, ma ringraziato. :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 9:06 
Non connesso

Ciao a tutti, nel mio modello quello che chiamate dentino io l'ho spianato, ricordo che i miei non erano cosi netti come da foto, se osservate il rendering di Tuveri notate che dovrebbe essere rimosso tutto perché il dente grosso va a chiudere bene l'incastro non si vedono fessure. Però questa è una mia impressione, chissà se potrebbe essere contattato il Tuveri con l'invio della foto per chiarire ogni dubbio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 9:24 
Non connesso

In ogni caso, prima di tagliare o limare, bisogna prendere le misure ad ogni parte interessata.
Potrebbe anche essere la boccola fuori misura.
Che fa lavorare bene la vite senza fine sulla corona dentata sono le due boccole: gli ingranaggi devo ingranare sempre in modo da avere tangenti le due circonferenze primitive*.
Pertanto una boccola che tiene troppo stretto o largo l'ingranamento, fa consumare gli ingranaggi.

* Già dai disegni si capisce, le formule leggetele se volete saperne di più.
http://www00.unibg.it/dati/corsi/8565/1 ... ENTATE.pdf

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 13:17 
Non connesso

Concordo che un gioco eccessivo degli ingranaggi danneggia la meccanica e sottopone il motore ad uno strappo all' avviamento.Per Michele: acc..che macro se ingrandivi ancora un po' si potevano intravedere i batteri presenti tra le impronte digitali :lol: Foto molto chiare ed esplicative grazie! :)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 14:05 
Non connesso

Cari Michele e Marco,

stamattina ho aperto la 772 e ho kiberato i carrelli. Aperta la scatola della vite senza fine ho notato che il dentino disegnato da marco non c'é. C'è invece il dente grande che poggia leggermente sulla bronzina e la vite, a scatola chiusa, ha un leggero movimento longitudinale che facilita il suo funzionamento senza rimanere spinta verso una bronzina.
Tuttavia il collocamento previsto per la bronzina lascia a desiderare dato che le bronzine con un movimento possono rientre nella scatola, con conseguente creazione di attrito notevole vite s.f./bronzine.
Infatti, per un alloggiamento funzionale, la bronzina avrebbe dovuto avere un altro orlo all'esterno che l'avrebbe bloccata nei due sensi. Il dente che preme a lungo andare non basta ad immobilizzarla.
Per ovviare all'inconveniente, ho limato leggermente i denti grandi di modo che in caso di necessità le bronzine trascinate dalla vite s.f. possano scorrere nel loro alloggiamento. Questo lavoro l'avevo fatto un paio di anni fa ma non me ne ricordavo.
Stamattina all'apertura lel carrello ho ricordato tutto.
Chiedo scusa per le foto sfocate.
Cordiali saluti. Gaetano

Allegato:
004.JPG
004.JPG [ 35.62 KiB | Osservato 6274 volte ]

Allegato:
005.JPG
005.JPG [ 33.06 KiB | Osservato 6274 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 21:32 
Non connesso

sono andato ad aprire i coperchi delle 990 e delle 773 pure li' il dentino!
l'ho tolto.

la cosa fantastica è che ho scoperto che tutte e due le aln990 hanno tutti i carrelli (4 su 4) crepati nello stesso punto, precisamente vicino l'ultimo ingranaggio della sala posteriore del carrello.
invito chi ha le aln990 a controllare.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]