|
Intervengo giusto perche ho effettuato alcuni test,che possono dare qualche indicazione,allego testo della mail inviata a LE,sono in attesa di risposta dopo le "meritate " ferie del produttore.
Buongiorno ho acquistato il modello in oggetto ,leggendo alcuni forum ho appreso che alcuni modelli hanno dei problemi di surriscaldamento,certo un informativa ai clienti sarebbe stata gradita.
Dal momento che ho un plastico completamente digitale appena ricevuta ho solo provato per un paio di minuti la loco sul banco prova,e già qui qualcosa andava male,a bassa tensione,o meglio finchè il cursore dell'alimentatore PIKO (da 450 ma),che uso per le prove a banco,non raggiungeva la meta della corsa,la macchina non si avviava e le luci cabina restavano entrambe accese.
Dal momento che avrei installato un decoder,non mi sono preoccupato di questo,ho installato il decoder di prova (ESU Lockpilot basic)ed ho configurato la macchina,purtroppo anche con questo funzionava solo una luce cabina,ma dal momento che la userò in composizioni bloccate ho lasciato tutto così,in seguito installerò un decoder più performante e verificherò meglio.
Questo fino a che non ho appreso dei problemi di surriscaldamento.
Ora leggo che alcune hanno problemi,e visto che in passato ho dovuto penare parecchio per far capire ai venditori che la garanzia è un diritto degli acquirenti e non una perdita di tempo per il venditore\fabbricante ho ripreso la loco e effettuato alcune prove più specifiche.
con il solito alimentatore Piko la loco rigorosamente in analogico ha un assorbimento incostante che varia dai 250 ma ad oltre 400 ma,e dopo alcuni minuti l'alimentatore va in protezione.
sono passato ad un alimentatore professionale da banco e con questo vengono confermati gli assorbimenti,forse un pò alti per queste generazioni di motori,a tensione costante di 12V abbiamo un assorbimento costante di 450 Ma fino a punte di 530 Ma,questo senza variare le tensione,perciò a velocità costante,mentre il motore varia la sua velocità rallentando ed accellerando senza motivo.
Ma la cosa più preoccupante è il test della temperatura del telaio della loco,ho utilizzato una sonda a contatto collegata ad un lettore di temperature a due canali,sull'altro canale una sonda di temperatura ambiente.
Ad una temperatura ambiente di ca 30° ho avviato la loco sempre ad una tensione costante di 12V ,già da subito si vedeva che il delta tra le temperature saliva velocemente fino ad arrivare ,dopo circa 10 minuti di funzionamento costante a 50° il telaio 30 ° la temperatura ambiente.
Naturalmente con queste temperature ho interrotto il test.
Discorso a parte è la prova con il decoder installato,fermo restando le temperature elevate del telaio,qui il test si è interrotto praticamente subito,visto che dopo appena due minuti il Chip del decoder èra già intoccabile perche bollente,dal momento che mi è già capitato in passato di friggerne uno,su una loco con il telaio difettoso,di un'altra casa,(per questo uso un basic per le prove) ho preferito evitare.
Sò che state lavorando al problema.e magari questi test possono aiutarvi a comprendere il motivo di tanta dissipazione di calore,attendo vostre comunicazioni in merito,per quanto riguarda sostituzione o riparazione,e se tramite il rivenditore.
| Allegati: |

stop test.JPG [ 130.93 KiB | Osservato 4040 volte ]
|

IMG_8479.JPG [ 115.01 KiB | Osservato 4040 volte ]
|

loco sul banco.JPG [ 230.09 KiB | Osservato 4040 volte ]
|
|