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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2017, 21:30 
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ant1981 ha scritto:
Gli esemplari che non presentano problemi sono,a mio parere,la prova delle mie conclusioni.
Silver ha scritto:
Nonostante la mia non abbia riscontrato problemi, ancora non credo che ne sia completamente immune. :?

Infatti, all'inizio pensavo di essere stato fortunato, invece... oltre alle rogne del calore eccessivo, ho rilevato tracce di colla, aggiuntivi montati male, plastica di tubi lanciasabbia e condotte pneumatiche fragilissima, la riproduzione delle cabine di guida non inserita a fondo nei suoi incastri, il portagancio che va incollato sennò si sfila (si risolve con una goccia di vinilica). L'E.626 Big Models NO ed ha una confezione decisamente più protettiva.


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2017, 21:37 
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Dimenticavo.
All'atto pratico un motore che funziona in corrente continua non esiste: funzionano tutti in corrente alternata, arripunto.

E questo è solo il primo incubo! :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2017, 21:56 
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Ed ecco qualche altro incubo :mrgreen:

http://www-3.unipv.it/dmae/costruzioni/ ... ioni_9.pdf
http://www-3.unipv.it/dmae/costruzioni/ ... oni_10.pdf
http://www-3.unipv.it/dmae/costruzioni/ ... oni_11.pdf
http://www-3.unipv.it/dmae/costruzioni/ ... oni_12.pdf

http://www.die.ing.unibo.it/pers/fabbri ... se/10k.pdf
https://www2.units.it/pastore/Elet/ME7-Continua.pdf

Va beh, per oggi basta :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2017, 22:27 
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Ah, no dimenticavo.
I motori in CC industriali, o per trazione, hanno sempre numero di poli pari: 2, 4, 6, 8, ...
I motori in CC, o universali, piccoli, come ad esempio quelli dei trenini hanno sempre numero di poli dispari ... mai chiesto il perchè?

Altro che incubo! :lol:


Ultima modifica di marco_58 il mercoledì 23 agosto 2017, 22:28, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2017, 22:27 
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Fatta girare altri 30 minuti avanti e indietro da un elicoidale all'altro con 6 carri Oskar in traino e spinta: sempre tiepida e perfetta... accendo un cero :)


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2017, 22:49 
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despx ha scritto:
Dubito che la frequenza del pwm possa influenzare il motore piuttosto darei un occhiata al condensatore in parallelo al motore che ad alte frequenze potrebbe aumentare eccessivamente la sua impdenza...
In merito alle 8 ore di test....ma macchina isolata? In piano?
No, perché sta macchina dovrebbe essere in grado di trainare almeno 10 eaos su rampa al 3% in curva raggio da 50 cm rimanendo tiepida. :wink:

Despx


Con 9 carrozze sia in traino che in spinta con una leggera salita e senza anelli di aderenza.

Mureddu Giovanni


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2017, 23:30 
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Iscritto il: venerdì 23 settembre 2011, 13:13
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Intervengo giusto perche ho effettuato alcuni test,che possono dare qualche indicazione,allego testo della mail inviata a LE,sono in attesa di risposta dopo le "meritate " ferie del produttore.

Buongiorno ho acquistato il modello in oggetto ,leggendo alcuni forum ho appreso che alcuni modelli hanno dei problemi di surriscaldamento,certo un informativa ai clienti sarebbe stata gradita.

Dal momento che ho un plastico completamente digitale appena ricevuta ho solo provato per un paio di minuti la loco sul banco prova,e già qui qualcosa andava male,a bassa tensione,o meglio finchè il cursore dell'alimentatore PIKO (da 450 ma),che uso per le prove a banco,non raggiungeva la meta della corsa,la macchina non si avviava e le luci cabina restavano entrambe accese.

Dal momento che avrei installato un decoder,non mi sono preoccupato di questo,ho installato il decoder di prova (ESU Lockpilot basic)ed ho configurato la macchina,purtroppo anche con questo funzionava solo una luce cabina,ma dal momento che la userò in composizioni bloccate ho lasciato tutto così,in seguito installerò un decoder più performante e verificherò meglio.

Questo fino a che non ho appreso dei problemi di surriscaldamento.

Ora leggo che alcune hanno problemi,e visto che in passato ho dovuto penare parecchio per far capire ai venditori che la garanzia è un diritto degli acquirenti e non una perdita di tempo per il venditore\fabbricante ho ripreso la loco e effettuato alcune prove più specifiche.

con il solito alimentatore Piko la loco rigorosamente in analogico ha un assorbimento incostante che varia dai 250 ma ad oltre 400 ma,e dopo alcuni minuti l'alimentatore va in protezione.

sono passato ad un alimentatore professionale da banco e con questo vengono confermati gli assorbimenti,forse un pò alti per queste generazioni di motori,a tensione costante di 12V abbiamo un assorbimento costante di 450 Ma fino a punte di 530 Ma,questo senza variare le tensione,perciò a velocità costante,mentre il motore varia la sua velocità rallentando ed accellerando senza motivo.

Ma la cosa più preoccupante è il test della temperatura del telaio della loco,ho utilizzato una sonda a contatto collegata ad un lettore di temperature a due canali,sull'altro canale una sonda di temperatura ambiente.

Ad una temperatura ambiente di ca 30° ho avviato la loco sempre ad una tensione costante di 12V ,già da subito si vedeva che il delta tra le temperature saliva velocemente fino ad arrivare ,dopo circa 10 minuti di funzionamento costante a 50° il telaio 30 ° la temperatura ambiente.

Naturalmente con queste temperature ho interrotto il test.

Discorso a parte è la prova con il decoder installato,fermo restando le temperature elevate del telaio,qui il test si è interrotto praticamente subito,visto che dopo appena due minuti il Chip del decoder èra già intoccabile perche bollente,dal momento che mi è già capitato in passato di friggerne uno,su una loco con il telaio difettoso,di un'altra casa,(per questo uso un basic per le prove) ho preferito evitare.

Sò che state lavorando al problema.e magari questi test possono aiutarvi a comprendere il motivo di tanta dissipazione di calore,attendo vostre comunicazioni in merito,per quanto riguarda sostituzione o riparazione,e se tramite il rivenditore.


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2017, 12:05 
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Ciao a tutti, come da richiesta da diversi utenti e amici, posto foto con tanto di documentazione, come installare il vomere, controllare le cabine della cassa e tutta la procedura passo passo per smontare il carrello più (chi vuole) la pulizia esatta da fare e con motivi ben precisi!! :D

Buon Lavoro

Mureddu Giovanni


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2017, 12:10 
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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2017, 12:30 
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Iscritto il: mercoledì 2 agosto 2017, 18:38
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ottima guida, documentata in modo impeccabile.
complimenti ancora.
ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2017, 13:04 
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Grazie! :wink:

Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2017, 14:00 
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Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 12:09
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Giovanni, sai come la penso...
Apprezzo il tuo lavoro e sono contento che per te sia stato risolutivo ma trovo inconcepibile, in un silenzio assordante da chi di dovere, dover sezionare completamente un modello di nuova progettazione per risolvere così tante magagne senza, tra l'altro, avere la certezza di risolvere il problema.
Non capisco niente di tutto ciò che è elettrico ma mi sembra di aver capito che i problemi sono tanti e di diverso tipo e per ognuno c'è una soluzione diversa.
Si parla di un mezzo nuovo da 200 euro: a questo punto, visti gli interventi necessari credo che un prezzo congruo sia di massimo 50 euro con il modello in kit di montaggio. Almeno mi risparmio la fatica di smontarlo!


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MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2017, 14:00 
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Roco, dove sei?


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2017, 14:16 
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Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 9:28
Messaggi: 1036
Località: Genova
Dario Durandi ha scritto:
Giovanni, sai come la penso...
Apprezzo il tuo lavoro e sono contento che per te sia stato risolutivo ma trovo inconcepibile, in un silenzio assordante da chi di dovere, dover sezionare completamente un modello di nuova progettazione per risolvere così tante magagne senza, tra l'altro, avere la certezza di risolvere il problema.
Non capisco niente di tutto ciò che è elettrico ma mi sembra di aver capito che i problemi sono tanti e di diverso tipo e per ognuno c'è una soluzione diversa.
Si parla di un mezzo nuovo da 200 euro: a questo punto, visti gli interventi necessari credo che un prezzo congruo sia di massimo 50 euro con il modello in kit di montaggio. Almeno mi risparmio la fatica di smontarlo!


Ciao Dario, approfitto per precisare che questo può essere visto come manutenzione da fare al modello e non alle modifiche da fare, perchè sulle istruzioni tutto questo non c'è scritto niente, quindi, vedetelo in un altro aspetto!

Saluti

Mureddu Giovanni


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2017, 14:39 
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Iscritto il: domenica 31 dicembre 2006, 19:04
Messaggi: 5898
Località: pistoia
Giovanni, che dire? Grazie per il passo, passo così esplicativo per i vari interventi. Spero che lo legga anche la ditta, per riuscire a capire - anche più velocemente - i vari problemi della macchina. A coloro che non hanno, (anche giustamente dal loro punto di vista) voglia, o capacità di fare questi risolutivi interventi, posso consigliare ancora un po' di calma. Siamo al 24 di agosto e la ditta, anche se avesse riaperto i battenti dopo la pausa feriale, non può rispondere immediatamente a questa valanga di problemi. Anche loro dovranno interpellare, capire e valutare il da farsi. Sono certo che lo faranno....con i tempi delle ditte naturalmente, che sono molto, ma molto diversi dai nostri.
Grazie ancora, Giovanni.
alberto


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