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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2017, 6:46 
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Iscritto il: giovedì 6 marzo 2014, 21:23
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Senza considerare che con cassa montata non c'è ventilazione.
Comunque, se può essere di conforto, la 089 ha girato, in analogico e senza decoder montato, al plastico di Prato, per un paio d'ore con 15 carri chiusi al traino e, anche se scalda molto, al momento, a parte i singhiozzi con l'Esu, marcia bene.
Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2017, 7:38 
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Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 23:25
Messaggi: 697
Località: lecco
Un consiglio se posso permettermi....per LEVEL,le prossime E.626 in produzione e'; di fare le paratie apribili sull'imperiale ottimizza la dispersione del calore :D :D....


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2017, 8:17 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
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GiovanniFiorillo ha scritto:
Scusate, una domanda da profano...
Ma spalmare un po' di pasta termoconduttiva sulla PCB farebbe danni?

G.


Se è una pasta non completamente isolante elettricamente di danni ne fa eccome.

Ma anche se fosse la pasta serve a migliorare la dissipazione per conduzione termica verso una superficie conduttiva (metallica) radiante posta a stretto contatto su ampia superficie. Purtroppo il pcb poggia sul telaio in zama (se lo fa) solo in pochissimi punti ... inoltre il telaio in zama è isolato dall'aria esterna dalla cassa in plastica (stesso discorso per il motore: usare una gomma conduttiva aiuta finché la zama non si riscalda, inerzia termica, poi è inutile).
Non so quali sono le temperature di progetto del pcb e del motore (potrebbero essere anche previste oltre i 60 gradi ... che sono già poco sopportabili al tatto ma comunque compatibili con componenti e plastiche) però ci dovrebbe essere una uniformità di comportamento ... non modelli normali e altri "stufette"... ergo nei secondi c'è qualcosa che non va e bisogna risolverla ...INUTILE PENSARE A PEZZE A COLORI!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2017, 8:31 
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Nome: Lippo Lippi
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
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ehm...state quindi dicendo che se anche io sentissi la cassa solamente un poco tiepida, tutto il cucuzzaro sotto potrebbe comunque aver raggiunto le temperature di cui nelle pagine precedenti?

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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2017, 9:11 
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Iscritto il: sabato 18 febbraio 2006, 22:49
Messaggi: 713
Esattamente. La cassa di plastica non conduce bene il calore, perciò è opportuno effettuare i test con la macchina "scoperta" e controllare la temperatura di telaio, pcb, motore e volani che sono le componenti soggette a surriscaldamento. Quando il calore dovesse arrivare alla cassa, potrebbe essere troppo tardi!

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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2017, 10:20 
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Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 9:28
Messaggi: 1036
Località: Genova
Non è difficile capire che il motore sta su una culla di gomma, se Ciro sente un calore eccessivo sul telaio, provate ad immaginare la temperatura del motore, difficile? Col mignolo, provate a toccare i volani, io ne so qualcosa..... Continuare significa farsi una domanda, quanto durerà?

Ciro e Dario, avete visto solo la parte interna del carter e il grasso, per capire meglio bene la trasmissione, mi spiace dirlo, dovete smontare tutto per vedere come sono i perni dove girano gli ingranaggi!
In questo modo, vi rendete conto se sono frenati o no, questa causa l'aumentare la temperatura al motore per sotto sforzo!

Per fare un pò di chiarezza, se qualcuno di Voi ha la Big Models, non la smonti, perchè si capisce subito i non difetti a differenza della Level, non è solo questione di motore grosso, certamente, anche se ha i fori sia lato volano e lato bicchiere, ma le trasmissioni non sono verniciate, hanno solo il difetto che i bicchieri girano a vuoto sull'asse, tipico difetto dei Roco.

Il motore, è alloggiato direttamente sul telaio interno non verniciato come i Roco, giusto per dissipare il carole.

Insomma, tutto il contrario di questa Level.... Lo dico io, no, basta vedere chi ha la loco, se volete posto foto del modello che parlano chiaro, così capite meglio!

P.S:: la mia loco, testimone Ciaccheri, non arriva al tiepido IL MOTORE E TELAIO, dopo la modifica della gomma e dei fori, fortunato? No, i fatti parlano chiaro, funziona!! Ognuno faccia le sue valutazioni!

Saluti

Mureddu Giovanni


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2017, 12:03 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 5056
Giovanni perdonami ma buchi e gomma sono un beneficio (momentaneo) ma non risolvono il problema.

Dico momentaneo perché una volta che il calore si è trasferito al telaio questo comunque ha un contatto con l'atmosfera quasi nullo per cui la dissipazione è minima ... quindi tu stai sfruttando solo la sua massa (inerzia termica) per assorbire un po di calore proveniente dal motore (e/o dal pcb) ... quindi questo allunga il tempo di raggiungimento di temperature pericolose (vogliamo dire che invece di 20 minuti ce ne vogliono 50?) però allunga anche, e di molto, i tempi di raffreddamento... quindi anche con funzionamenti intermittenti il calore generato dal motore si andrà a sommare a quello conservato dal telaio.
Quando richiudi la cassa, vista la densità di roba all'interno, anche il beneficio forse dato dai "buchi" perde di efficacia... e oltretutto è anche un intervento rischioso e invalidante per la garanzia.

Non c'è verso ... tocca individuare la causa e portare tutti i modelli a funzionare entro i parametri previsti ... soprattutto prima di cuocere definitivamente motore, componenti del pcb e decoder.


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2017, 12:26 
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Iscritto il: sabato 18 febbraio 2006, 22:49
Messaggi: 713
Perfettamente d'accordo con Alessandro. Se il "problema" non c'è (sia esso di motore, pcb o altro) l'intervento con la gomma conduttiva e i fori sul motore sono inutili e invasivi. Se il "problema" persiste, non è questa la soluzione, perché il calore si trasferirebbe solo sul telaio e quindi i rischi di far danni sulla cassa con un uso intensivo sarebbero ancora maggiori.

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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2017, 12:41 
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Località: lecco
Hai provato escludere una coppia di motori ( carrello )


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2017, 12:46 
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Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 23:25
Messaggi: 697
Località: lecco
L'IR scatta ?


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2017, 12:47 
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Messaggi: 697
Località: lecco
Ce' qualche macchinista in linea....


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2017, 12:55 
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Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 21:20
Messaggi: 1987
Zampa di Lepre ha scritto:
Giovanni perdonami ma buchi e gomma sono un beneficio (momentaneo) ma non risolvono il problema.

Dico momentaneo perché una volta che il calore si è trasferito al telaio questo comunque ha un contatto con l'atmosfera quasi nullo per cui la dissipazione è minima ... quindi tu stai sfruttando solo la sua massa (inerzia termica) per assorbire un po di calore proveniente dal motore (e/o dal pcb) ... quindi questo allunga il tempo di raggiungimento di temperature pericolose (vogliamo dire che invece di 20 minuti ce ne vogliono 50?) però allunga anche, e di molto, i tempi di raffreddamento... quindi anche con funzionamenti intermittenti il calore generato dal motore si andrà a sommare a quello conservato dal telaio.
Quando richiudi la cassa, vista la densità di roba all'interno, anche il beneficio forse dato dai "buchi" perde di efficacia... e oltretutto è anche un intervento rischioso e invalidante per la garanzia.

Non c'è verso ... tocca individuare la causa e portare tutti i modelli a funzionare entro i parametri previsti ... soprattutto prima di cuocere definitivamente motore, componenti del pcb e decoder.

Anche io sono d'accordo con Zampa.
Di certo la gomma e tutto il resto sono un ostacolo allo smaltimento del calore, calore anomalo che si genera perché qualcosa nn funziona, ma non la causa (i tecnici LEVEL sapranno individuarla)
Anche perché non tutte le loco scaldano mentre tutte sono uguali (gomma, grasso ecc.) e a parità di materiali utilizzati le uniche differenze si sono riscontrate (nelle prove che ho condotto io) sull'assorbimento di ampere da parte del motore, ovviamente provato privo di pcb e trasmissione.


Ultima modifica di ale.636 il martedì 29 agosto 2017, 12:58, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2017, 12:57 
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Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2701
Quello che possiamo fare in attesa della soluzione da parte di Level, è continuare ad usarle intensamente e riportare il malfunzionamenti. Se nell'uso si cuoce, verrà sistemata da loro. Ovviamente senza spese da parte nostra.


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2017, 13:28 
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Iscritto il: sabato 29 ottobre 2016, 14:59
Messaggi: 300
Località: Mantova
Si ma se continuiamo a provarle noi senza portarle in assistenza mi dite come faranno a constatare il problema e a mettere soluzione?
Io come riapre il mio negoziante gliela rispedisco poi loro facciano come vogliono basta che me la rimandino bella come ora ma anche perfettamente funzionante.


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2017, 14:01 
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Nome: Luigi Cartello
Iscritto il: lunedì 15 agosto 2011, 16:44
Messaggi: 756
Località: Torino
Aggiungo un ragionamento del quale non è ancora stato fatto cenno.

Se il motore è più piccolo della sede per cui è stato previsto, tanto che è tenuto in posizione da un apposito involucro (di gomma?), e probabile che il motivo sia che è utilizzato un motore con magneti al neodimio, molto più performante, a parità di dimensioni, di un motore a magneti tradizionali in ferrite.

E' possibile che al giorno d'oggi questi micromotori siano diventati costruttivamente più economici di quelli tradizionali.

A questo proposito c'è da dire che, mentre il campo magnetico prodotto dai magneti in ferrite è praticamente costante fino ad una temperatura di 250°C, quello prodotto dai magneti in neodimio comincia a decadere già ad una temperatura di 80°C o poco più - ossia prima che vada arrosto l'avvolgimento.
C'è però anche da dire che questo decadimento è reversibile (a patto che la temperatura non arrivi a 300°C - in questo caso il degrado è permanente): ossia, riportando la temperatura del motore al di sotto degli 80°C, il campo magnetico torna, almeno in teoria, al suo valore originale.

Questa potrebbe essere la spiegazione di casi in cui dopo un certo periodo di funzionamento si ha un calo di prestazioni e poi, il giorno dopo, a macchina fredda, torna a funzionare.

Luigi Cartello


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