Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 14:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2556 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126 ... 171  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 13:34 
Non connesso

No, intendevo rimuovere il decoder e rimettere il tappo analogico per fare la prova chiesta da Level. Mi sono anche arrivati i cuscinetti per trasformare il binario in banco prova :)Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 14:05 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Alimentatore analogico connesso ai binari.
Macchina sugli stessi.
Tester impostato su Volt (20 volt in continua fondo scala) e connesso ai due binari (o all'uscita del trasformatore).
Inizi a far andare la loco e aumenti la tensione fino a leggere sul tester 12-13 volt (se in negativo è uguale ... hai connesso i puntali al contrario).
Stacchi uno dei fili che vanno dal trasformatore ai binari.
Stacchi il tester.
Commuti il tester su Ampere (almeno uno o 2A in continua fondo scala).
Connetti il tester da un lato al trasformatore e dall'altro al binario (al posto del cavo che avevi staccato).
Ora la corrente passa attraverso il tester e può essere misurata: se, facendo andare la loco, leggi 0.2 o poco più va tutto bene ... se leggi 0.5 o più ci son problemi.

Ottima spiegazione. Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 14:23 
Non connesso

Se avete i decoder già montati e non volete smontare le macchine potete fare ugualmente la prova ma sempre alimentando in analogico... al massimo le misure potrebbero aumentare di poco perché c'è il decoder si mezzo.
Per l'alimentazione come detto va bene qualunque alimentatore che esce in continua o in pulsata. Quelli pwm potrebbero dare problemi con i decoder ma essendo una prova sotto carico e tensione e velocità fissa non penso dovrebbero alterare di molto la lettura ... comunque provare non fa danni.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 14:25 
Non connesso

Se avete i decoder già montati e non volete smontare le macchine potete fare ugualmente la prova ma sempre alimentando in analogico... al massimo le misure potrebbero aumentare di poco perché c'è il decoder si mezzo.
Per l'alimentazione come detto va bene qualunque alimentatore che esce in continua o in pulsata. Quelli pwm potrebbero dare problemi con i decoder ma essendo una prova sotto carico e tensione e velocità fissa non penso dovrebbero alterare di molto la lettura ... comunque provare non fa danni.

Mi dispiace ma sono in disaccordo con quello che scrivi.
Dalle poche prove che ho fatto l'assorbimento del decoder in queste locomotive è tutt'altro che trascurabile

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 15:03 
Non connesso

Scusa e quale dovrebbe essere l'assorbimento "di per se" del decoder se la macchina va bene? A vuoto un decoder ha bisogno di pochissimi mA per funzionare (parliamo di sound spento ovviamente).

Per il pilotaggio del motore, che è quello che ci interessa, considera che hanno un'efficienza molto alta ... rammenta che si comportano come degli interruttori per alimentare il motore in modo PWM.

Se fai riferimento al calore che si genera sui decoder il più è dato dalla caduta di tensione sul ponte a diodi in ingresso e sul ponte attivo ad H che pilota il motore ... ma si tratta sempre di corrente "serie" che non si va a sommare a quella del motore.

La cosa migliora sarebbe che Level comunicasse anche gli assorbimenti "normali" di una macchina sound ...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 15:32 
Non connesso

Occhio ad alimentare un decoder con tensione PWM: il rischio è danneggiare in pochi secondo tutto il sofware interno. Poi deve essere rimandato al produttore fuori garanzia.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 15:35 
Non connesso

La cosa migliora sarebbe che Level comunicasse anche gli assorbimenti "normali" di una macchina sound ...

Sui dati di un qualsiasi decoder sound dovrebbe esserci, poi sono qualche 10 mA +/-.
Ma basta tenere spenti i suoni, che la corrente della parte sound è qualche mA, giusto perchè c'è il circuito.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 16:01 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Occhio ad alimentare un decoder con tensione PWM: il rischio è danneggiare in pochi secondo tutto il sofware interno. Poi deve essere rimandato al produttore fuori garanzia.

Francamente negli ultimi anni mai successo .... intendo con i pwm per trenini (altri non so) ... ma del resto è ragionevole visto che i decoder sono fatti per andare anche in analogico e direi, che almeno nei decoder di marca, la possibilità sia contemplata e gestita.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 16:04 
Non connesso

marco_58 ha scritto:

Sui dati di un qualsiasi decoder sound dovrebbe esserci, poi sono qualche 10 mA +/-.
Ma basta tenere spenti i suoni, che la corrente della parte sound è qualche mA, giusto perchè c'è il circuito.

Il problema, che mi è venuto in mente precedentemente mentre inviavo il messaggio, è che di solito in analogico i suoni sono attivi ... fortunatamente nel caso di un sound "elettrico" come per il 626 i rumori di marcia sono minimi, basta evitare gli annunci, le trombe e i fischi ...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 16:04 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
bigboy60 ha scritto:
evil_weevil ha scritto:
Scusate ma io che non ho un amperometro che faccio, vado da un elettrauto?

Male male malissimo... :evil: :evil: :evil:
Un amperometro, unito a una macchina per la TAC, una macchina per l' ecografia, una macchina da radiografie, una macchina per la risonanza magnetica , uno spettrometro di massa ed un microscopio elettronico, sono l' attrezzatura minima di base che dovrebbe avere qualunque appassionato per verificare lo stato dei propri modelli.
:lol: :lol: :lol:
Saluti scherzosi
Stefano.

Qui c'è una PET inutilizzata in ospedale per mancanza di operatore,se potesse servire ci metto una "buona parola" io col radiologo.... :lol:
saluti ad alta definizione

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 16:10 
Non connesso

marco_58 ha scritto:

Francamente negli ultimi anni mai successo .... intendo con i pwm per trenini (altri non so) ... ma del resto è ragionevole visto che i decoder sono fatti per andare anche in analogico e direi, che almeno nei decoder di marca, la possibilità sia contemplata e gestita.

In analogico, cioè tensione non pulsante.
La tensione pulsante può essere interpretata dal decoder come il treno d'onde della trasmissione seriale, è vero che per essere riconosciuta deve variare da +V a -V, ma ci sono sempre le armoniche: fidarsi non è bene.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 16:25 
Non connesso

OT : restando nel campo DC (e non DCC), esistono sul mercato alimentatori che forniscano una tensione pura e "liscia" ? Intendo non pulsante, visto che gran parte degli alimentatori tradizionali implementa comunque una qualche forma di PWM ? La domanda deriva dal fatto che ho un paio di locomotive a vapore di Kato in N che usano piccoli motori coreless, ed ho letto che il PWM potrebbe a lungo andare danneggiarli. Questo in dipendenza anche della frequenza, il rischio si riduce e/o scompare se alta - diciamo oltre i 15KHz (resta il fatto che Kato stessa commercializza un alimentatore pulsante a frequenze bassine). Scusate eventuali imprecisioni, di elettrotecnica ed elettronica mastico qualcosina da "praticone" ma non sono andato mai oltre l'aver realizzato un regolatore di tensione con un LM317 trenta anni fa...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 16:51 
Non connesso

Ti posso dire la pratica ....

Di alimentatori per trenini che non escono in continua e neanche in pulsata ne ho visti tanti, la maggior parte sono così, ... compresi dei pwm puri con anche il kickstart ovvero il potenziamento dell'ampiezza a bassi regimi. Al tempo stesso di problemi sui decoder e sui motori non ne ho mai visti (ne dovuti curare) ... però non ho mai usato alimentatori "fatti in casa" ne decoder e/o motori scadenti e ne prodotti "obsoleti".

Il buon senso vorrebbe che se una marca affidabile produce un alimentatore lo progetta per non danneggiare i modelli ... oppure allega note ben visibili per avvertire dei rischi. Idem e al contrario per quanto riguarda i decoder.

Probabilità che l'onda PWM venga interpretata come un comando di programmazione? ... con i decoder buoni direi assai minima: il controllo sulla validità del comando ricevuto è stringente ... certo se vi fate i decoder in casa con arduino like e logica minimale i rischi ci possono essere (idem se usate i decoder cinesi supereconomici).

Nel dubbio potete sempre valutare di inserire in parallelo ai binari un filtro livellatore fatto con un condensatore elettrolitico da 1000uF in parallelo ad un condensatore poliestere da 100nF (il primo livella l'onda pwm, il secondo shunta la alte frequenze delle armoniche). Occhio alla polarità però e ricordatevi di non invertire il senso di marcia!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 16:59 
Non connesso

Dunque,ho appena finito il test suggerito dalla Lemodels.
Il risultato è che la macchina ha girato per mezz'ora a 12 volt assorbendo di media 330/340 milliampere e con questi numeri,per Lemodels, il motore dovrebbe essere apposto.
Ma in questa prova con frequenza irregolare la locomotiva accelerava da sola e frenava da sola e quando accelerava vistosamente l'assorbimento del motore scendeva sotto i 160 milliampere che secondo me a questo punto sarebbe l'assorbimento ideale.
Alla fine della prova la cassa era molto calda.
Che ne dite?
Tra l'altro già che c'ero ho provato qualche altro locomotore tipo: E645 105 e 087 di Lima Expert E656 306 Acme ed E652 062 Acme.
Tranne la E656 che a 12 volt assorbiva 230 milliampere le altre si attestavano tutte intorno a 150/160 di media.
Capisco motori diversi e progetti diversi ma 350 milliampere ,che sono il doppio della media,mi sembrano troppi.

Ultima modifica di Calibrop9000 il giovedì 31 agosto 2017, 17:36, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 17:33 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Direi che devi mandare una mail alla level

Inviato dal mio ZIO-PATATA utilizzando Tapatalk

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2556 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126 ... 171  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]