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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 17:36 
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Calibrop9000 ha scritto:
Dunque,ho appena finito il test suggerito dalla Lemodels.
Il risultato è che la macchina ha girato per mezz'ora a 12 volt assorbendo di media 330/340 milliampere e con questi numeri,per Lemodels, il motore dovrebbe essere apposto.
Ma in questa prova con frequenza irregolare la locomotiva accelerava da sola e frenava da sola e quando accelerava vistosamente l'assorbimento del motore scendeva sotto i 160 milliampere che secondo me a questo punto sarebbe l'assorbimento ideale.
Alla fine della prova la cassa era molto calda.
Che ne dite?


Bisognerebbe fare il test isolando il motore dalla pcb!!


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 17:37 
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evil_weevil ha scritto:
Direi che devi mandare una mail alla level

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Già fatto.
Anzi ho provato anche a chiamare ma non mi hanno risposto.
Forse ho chiamato troppo tardi,erano quasi le 18


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 17:39 
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ant1981 ha scritto:
Calibrop9000 ha scritto:
Dunque,ho appena finito il test suggerito dalla Lemodels.
Il risultato è che la macchina ha girato per mezz'ora a 12 volt assorbendo di media 330/340 milliampere e con questi numeri,per Lemodels, il motore dovrebbe essere apposto.
Ma in questa prova con frequenza irregolare la locomotiva accelerava da sola e frenava da sola e quando accelerava vistosamente l'assorbimento del motore scendeva sotto i 160 milliampere che secondo me a questo punto sarebbe l'assorbimento ideale.
Alla fine della prova la cassa era molto calda.
Che ne dite?


Bisognerebbe fare il test isolando il motore dalla pcb!!

La Level però ha dato per così dire istruzioni diverse e quindi non me la sento di aprire.
Vediamo se mi rispondono alla mail.
In ogni modo io la rispedisco non appena il mio negoziante ritorna dalle ferie.


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 18:04 
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Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
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Riporto la prova fatta due sere fa:
- trasformatore piko da 450 mA nominali
- tester con scala minima 10 A
- prova condotta con ambo i puntali e la macchina (pertanto ferma) sui binari
- risultato: 250mA a 3V, 500mA a 10V
- nessun riscaldamento mai rilevato.
Ho sbagliato qualcosa o il risultato è accettabile?


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 18:21 
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Iscritto il: sabato 29 ottobre 2016, 14:59
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ammiraglio ha scritto:
Riporto la prova fatta due sere fa:
- trasformatore piko da 450 mA nominali
- tester con scala minima 10 A
- prova condotta con ambo i puntali e la macchina (pertanto ferma) sui binari
- risultato: 250mA a 3V, 500mA a 10V
- nessun riscaldamento mai rilevato.
Ho sbagliato qualcosa o il risultato è accettabile?

Non capisco "scala minima 10 A"
Non capisco "macchina ferma"
Ad ogni modo sono assorbimenti altissimi secondo me ,è molto strano che il motore non si surriscaldi.


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 18:26 
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Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 13:42
Messaggi: 112
Io sono ignorante di elettronica ed elettrotecnica ma (spero veramente di sbagliarmi) penso che il problema non sia solo il motore.
La mia al primo test fatto in Analogico ( appena tirata fuori dalla scatola) dopo 40' di funzionamento ha strattonato e cambiava velocità a suo piacimento fino a rallentare, quasi dimezzando la velocità massima.
Con il decoder invece tutto ok.
Comunque in tutti i test condotti non ha mai scaldato, ma non può essere che in Analogico abbia avuto un funzionamento discontinuo. Al secondo test in Analogico ha funzionato regolarmente.
Chissà qual è il vero problema.

Dubbiosi Saluti
Daniele


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 18:37 
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Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2701
Ecco la mia prova, a 12v in analogico con tappo analogico. Nessuna sorpresa visto che come ho gia' detto è sempre andata benissimo:
ImmagineImmagine

La luce della cabina opposta peró sfarfalla!


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 18:47 
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Iscritto il: sabato 29 ottobre 2016, 14:59
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Località: Mantova
umbriele ha scritto:
Ecco la mia prova, a 12v in analogico con tappo analogico. Nessuna sorpresa visto che come ho gia' detto è sempre andata benissimo:
ImmagineImmagine

La luce della cabina opposta peró sfarfalla!


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Ecco ,160 millibar è proprio l'assorbimento della mia quando da sola accelerava,quindi questo è il giusto assorbimento.
Bisognerebbe informare la Level che assorbimenti molto distanti da questo,anche sotto i 500 milliampere,sono segnale di qualcosa che non va'.


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 19:12 
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Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
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Non è mica un boiler :-D


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 19:18 
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Iscritto il: sabato 24 agosto 2013, 7:26
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160 milliamp, sarebbero ideali per questo motore e la sua trasmissione.
il problema che il motore strattona , dovuto spesso 95% dei casi a sporcizia sul commutatore rotante o ad un mancato corretto allineamento delle spazzole.

infatti se tra i 5 poli vi e mancanza di isolamento dovuto a :

sporcizia , olio , residui di lavorazione, carbonizzazione di residui etc...
o mancato allineamento delle spazzole ( quei conduttori montati su lamelle di rame berillio ) e nella normalità che succeda il moto a strattoni.

si può risolvere come senza aprire il motore come:

Alternando basse velocita x tempi prolungati con picchi brevi ma intensi di velocita alta va ripetuto x giorni a tempo perso fino a sentire una uniformità del moto / rumore

consiglio : 10 minuti al minimo circa 5 -8 volt ( usate l orecchio x sentire il motore salire gradualmente fino a sentire quel qualcosa che non convince ) 30 secondi a 13 volt sia in un verso che nel altro .
utilizzando il suono prodotto dal motore con un minimo di pratica se non vi e nulla di danneggiato ma solo di sporco in molti casi si riesce a mettere a posto il tutto.

in alternativa :

Parlo di qualunque motore i C.C.

immergere x alcuni minuti in AVIO ( ex trielina ) al interno di un contenitore
il solvente rompe le molecole di olio e/o sporcizie varie , ancora umido fare girare a media velocità , ripetere 3 / 4 volte , asciugare .

la volatilità del solvete evapora in pochi secondi .


Ultima modifica di mark36100 il giovedì 31 agosto 2017, 19:28, modificato 2 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 19:22 
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Zampa di Lepre ha scritto:
Ti posso dire la pratica ....
Probabilità che l'onda PWM venga interpretata come un comando di programmazione? ... con i decoder buoni direi assai minima: il controllo sulla validità del comando ricevuto è stringente ... certo se vi fate i decoder in casa con arduino like e logica minimale i rischi ci possono essere (idem se usate i decoder cinesi supereconomici).

Io toglierei pure i cinesi, anzi, mi piacerebbe sapere chi conosce casi CONCRETI di decoder danneggiati da un alimentatore PWM.
Perché se vogliamo fare dell'elettronica teorica possiamo discutere per ore di onde, armoniche e compagnia bella, nella pratica invece tutto funziona...

Ciao, alpiliguri.


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 19:33 
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Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
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Prova effettuata in digitale, decoder esu v4, 18V, a manetta, valori riportati dalla Ecos:
Immagine


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 19:45 
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Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1674
[quote="Calibrop9000]
Non capisco "scala minima 10 A"
Non capisco "macchina ferma"
Ad ogni modo sono assorbimenti altissimi secondo me ,è molto strano che il motore non si surriscaldi.[/quote]
Mi spiego meglio
- il primo intervallo utile del tester è 10 ampere e non uno;
- ho messo entrambi i puntali sulle rotaie, tra la presa di corrente e il punto dov'era la macchina, e forse qui ho commesso un errore grossolano
Stasera riprovo con le modalità descritte nei messaggi precedenti.


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 19:50 
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Iscritto il: sabato 24 agosto 2013, 7:26
Messaggi: 48
umbriele ha scritto:
Prova effettuata in digitale, decoder esu v4, 18V, a manetta, valori riportati dalla Ecos:
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Valori accettabili, considerando che nei valori è dichiarato i valore totate ( Motore decoder , led, suoni se previsti ) , bella schermata la tua . dice tutto e x chi ha una base minimale di elettrotecnica dice tutto :D


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 20:07 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
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Calibrop9000 ha scritto:
Il risultato è che la macchina ha girato per mezz'ora a 12 volt assorbendo di media 330/340 milliampere e con questi numeri,per Lemodels, il motore dovrebbe essere apposto.


Sono troppi ... Level dice 0,2-0,3 ma almeno una che è sempre andata bene va a 0,16 ... e comunque vale più il fatto che scaldi e strappi.


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