Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 13:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Piano binari stazione Ortisei
MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 20:52 
Non connesso

Buonasera a tutti

torno oggi da un viaggio in moto sulle dolomiti, e come tappa non poteva mancare Ortisei, tanto cara ai ridottisti. Ovviamente ho fatto sopralluoghi sulla R410 vera, e manco a dirlo me ne sono innamorati più di prima! :mrgreen:

Come da titolo sarei interessato a sapere come era disposta la stazione di Ortisei in quanto a binari ed edifici, mi accontenterei anche solo di uno schizzo esemplificativo. Ho letto che erano presenti, oltre al binario di corretto tracciato, due raddoppi e due tronchini, e ho immaginato quanto segue (immaginate il corretto tracciato come una linea orizzontale) :

-corretto tracciato
-raddoppi: uno sopra e l'altro sotto il corretto tracciato
-tronchini: uno a destra e l'altro a sinistra del raddoppio vicino al fabbricato viaggiatori (binario 1)
-edifici: FV centrato, MM/PC non ne ho idea

Ripeto che si tratta solo di una supposizione, infatti mi rivolgo a voi, confidando nel fatto che ne sapete più di me e/o avete "agganci" per reperire informazioni

Grazie

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Piano binari stazione Ortisei
MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 21:32 
Non connesso

Mi sa tanto che l'editore che ci ospita venda un libro su tale ferrovia :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 settembre 2017, 12:34 
Non connesso

Marco, lo so che la Duegi ha nello shop il libro sulla Val Gardena, però non è più disponibile...

Inoltre non penso di chiedere chissà quale particolareggiata descrizione o dettaglio, ma solo in linea di massima il piano binari di Ortisei, e spendere 60 euro per un disegno mi pare un attimino eccessivo :wink:

Andrea

P.S. Non ditemi che oltre al disegno possono venir fuori altri articoli di indubbio interesse, però ho il libro di Muscolino e sinceramente mi basta quello, in quanto lo ritengo sufficientemente particolareggiato.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 settembre 2017, 15:10 
Non connesso

Guatrda qua, Andrea. Intanto hai l'idea della stazione ed annessi e poi anche quella del piano di stazione.
alberto

http://www.trainsimhobby.net/forum/view ... &start=270

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 settembre 2017, 16:15 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Andrea,ti ho mandato i disegni chiesti nell'altro filetto... :roll:

Sei stato a Chiusa per vedere quel modello della cara,vecchia....signora??? :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 settembre 2017, 17:05 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
marco_58 ha scritto:
Mi sa tanto che l'editore che ci ospita venda un libro su tale ferrovia :wink:

E' vero, comunque nessuno dei libri in commercio (oggi o in passato... li ho tutti... ) sulla Val Gardena riporta la planimetria di Ortisei in epoca FS; c'è uno schema risalente alla progettazione degli anni della guerra sull'ultimo libro della Perathoner. Piuttosto, si trovano quelle di Chiusa e di S.Cristina; quest'ultima secondo me terribilmente attraente data la posizione sul doppio tornante e con cavalcavia e tunnel a breve distanza da una parte e dall'altra il doppio passaggio a livello. Ad averci tempo (e posto)...

Per inciso, ho il libro di Muscolino e rimane secondo me quello fatto meglio, anche in rapporto al costo... il Pedrazzini che ci offre un'aulica prosa, come contenuti non aggiunge molto, ha comunque un supporto di immagini notevoli ed in parte inedite; il volume recente della Perathoner è un po' diverso da quello che ci si può aspettare da un libro "di ferrovie"; avendo anche l'altro testo della medesima autrice in tedesco un po' lo immaginavo; comunque ci sono alcuni documenti interessanti dell'epoca della costruzione e anche nuove foto inedite.

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 settembre 2017, 19:21 
Non connesso

Su Youtube si trovano filmati.
Basta cercare "trenino Val Gardena".

Frà essi, al minuto 3:20 di

https://www.youtube.com/watch?v=T9LFBBDeEs8

c' è l' arrivo del treno ad Ortisei, con varie inquadrature.
Può essere che, con un po' di pazienza, si riesca a capire come era fatta.

Naturalmente, occorre precisare che è un filmato non adatto ai nostalgici, nè ai deboli di cuore (ferroviario).

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 settembre 2017, 19:27 
Non connesso

Ringrazio tutti, siete stati utilissimi.

Dario ho visto i disegni ma non ho avuto modo di risponderti, perdonami :roll:

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 settembre 2017, 23:32 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Io ammiro la vostra sete di sapere, di scambiare informazioni, ma quando queste vengono da libri, riviste, almeno abbiate la decenza di non parlarne pubblicamente! Non si possono copiare, riprodurre pagine, foto, senza l' autorizzazione di chi ne possiede i diritti!
Lo fate, bene, fatelo, ma per cazzi vostri, privatamente!
Spero sia solo ingenuità!
Ma ci spero poco....
Fabrizio Ferretti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 settembre 2017, 23:49 
Non connesso

Ma in questo filetto non c'è manco un disegno o una foto,finora!!solo il link ad un video sul famoso sito...boh... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2017, 9:21 
Non connesso

Non voglio che questo filetto susciti polemica, anzi. L'ho aperto solo perché, come da titolo, volevo sapere com'era disposta la stazione di Ortisei. Detto ciò, le due rappresentazioni sono il link all'altro forum e il bel video sul tubo: mi pare che tutti i diritti siano stati rispettati in quanto non è stata pubblicata alcuna immagine con diritti riservati.

"E' vero, comunque nessuno dei libri in commercio (oggi o in passato... li ho tutti... ) sulla Val Gardena riporta la planimetria di Ortisei in epoca FS". Questa frase di Stanga penso chiarisca tutti i dubbi!

Se comunque il moderatore lo ritenga opportuno, chiuda pure questo filetto.

Andrea

P.S. Fabrizio se a Novegro ci sarai anche la domenica, spero tanto di conoscerti e scambiare 4 chiacchiere!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2017, 9:49 
Non connesso

Andrebbero chiusi molti,molti altri filetti,non questo, dove come ho scritto su io ed Andrea non mi sembra sia stato violato alcun diritto d'autore(e vi parla uno che per i suoi modesti video paga e profumatamente la SIAE,senza una tutela sicura,grazie alla giungla che si chiama Internet....).Quindi l'uscita di Fabrizio proprio non la capisco e senza polemica chiedo in tutta tranquillità di spiegarcela,visto che nessuno ha violato nulla...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2017, 11:45 
Non connesso

Senza poter utilmente contribuire alla risoluzione del quesito concordo sulla superiorità del volume del Muscolino. Il Pedtazzini nonna una prosa aulica: ha un linguaggio inutilmente ampolloso e ben poco leggibile. Comune peraltro non aggiunge nulla di tecnicamente significativo al Muscolino che aveva avuto accesso agli archivi fs.

Un tentativo utile alla risoluzione della questione potrebbe derivare dalla consultazione delle riprese aeree di quegli anni sul portale cartografico nazionale o su portali della Regione

Antonio Fede

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2017, 16:41 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
DARIO PISANI ha scritto:
Andrebbero chiusi molti,molti altri filetti,non questo, dove come ho scritto su io ed Andrea non mi sembra sia stato violato alcun diritto d'autore(e vi parla uno che per i suoi modesti video paga e profumatamente la SIAE,senza una tutela sicura,grazie alla giungla che si chiama Internet....).Quindi l'uscita di Fabrizio proprio non la capisco e senza polemica chiedo in tutta tranquillità di spiegarcela,visto che nessuno ha violato nulla...

Continuiamo a fare finta di nulla, va benissimo, e a fare anche battute sarcastiche su servizi ricambi, etc...
Poi sono sempre gli altri, certo!
Chiedo solo un po' di decenza.
Punto!
Ah, dimenticavo, il fermodellismo evolve!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2017, 17:02 
Non connesso

Andrea, ritieniti fortunato che per Ortisei esistono video e foto, un'idea quantomeno riesci a fartela.

Sono anni che cerco il piano binari di Asiago: il nulla cosmico.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]