Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 14:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2556 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131 ... 171  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: sabato 2 settembre 2017, 14:24 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2008, 8:51
Messaggi: 825
Località: Agrigento
Gavino Garau ha scritto:
assorbimento a vuoto senza nessun carico con le ruote sollevate da terra

Ok, grazie mille


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: sabato 2 settembre 2017, 15:31 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2701
Mi sembra assodato che con 150mA si puó dormire tranquilli, oltre la porterei indietro anche se non scalda...ancora.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: sabato 2 settembre 2017, 15:32 
Non connesso

Iscritto il: sabato 29 ottobre 2016, 14:59
Messaggi: 300
Località: Mantova
umbriele ha scritto:
Mi sembra assodato che con 150mA si puó dormire tranquilli, oltre la porterei indietro anche se non scalda...ancora.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Penso proprio che qualsiasi valore oltre i 180 milliampere dovrebbe quantomeno suscitare sospetto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: sabato 2 settembre 2017, 22:23 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6773
Località: Regione FVG
Calibrop9000 ha scritto:
umbriele ha scritto:
Mi sembra assodato che con 150mA si puó dormire tranquilli, oltre la porterei indietro anche se non scalda...ancora.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Penso proprio che qualsiasi valore oltre i 180 milliampere dovrebbe quantomeno suscitare sospetto.

Sono sempre correnti a vuoto, vero?
Io le avevo misurate a carico su modelli... in scala N. 120 mA per una 290 Roco, 130 circa (variava da 122 a 140 a seconda del tipo di binario) con una 01 Fleischmann carenata.
Tipico a carico quanto dovrebbe essere?
Io con la H0 a suo tempo ho misurato (per mettere i decoder giusti), però su loco da manovra, a carico con 3 o 4 carri pesanti circa da 250 a 350 mA di media. Un po' di più con una Dampfspeicherlok Trix, ma è pesantissima, quella. Continua pura e stabilizzata (alimentatore LX 397 di Nuova Elettronica, assemblato da me), 12 V raggiunti in 4 secondi con salti 3-6-9 V. Misure fatte con tester Metex M-3800. Binario GeoLine (credo, l'ho preso di rimasuglio proprio per le prove) con curve da 450 mm circa di raggio (sono quei famosi 430?)
Così. per indicare dei valori rilevati con modelli dal funzionamento sicuro (e miei).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2017, 8:37 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 maggio 2010, 8:36
Messaggi: 115
Località: Foggia
Attualmente riesco a far "sgranchire" i miei modelli solo sui miei banchi di prova, uno di questi è lo smartrail della Roco.
Ho provato la mia e626 con decoder sound sullo smartrail contestualmente all'utilizzo del programma "Z21 Maintenance V1.05".
Premesso che sono una rapa in elettronica, nella prima scheda del citato programma sembrerebbe sia possibile leggere i valori di assorbimento del modello "main track current", che variano a seconda delle funzioni che vado ad abilitate (attivazione luci, suoni) ed alla velocità.
A modello fermo e con tutte le funzioni spente l'assorbimento rilevato è 22 mA.
A modello fermo con il sound e le luci attivate (fanali e luci in cabine) l'assorbimento rilevato è 45 mA.
A modello in movimento a mezza velocità (45 km/h in scala) con il sound e le luci attivate (fanali e luci nelle cabine) l'assorbimento rilevato è 79 mA.
A modello in movimento a velocità massima (95 km/h in scala) con il sound e le luci attivate (fanali e luci nelle cabine) l'assorbimento rilevato è 110 mA.
Come sopra ed attivando ad esempio il fischio l'assorbimento raggiunge al massimo i 150 mA.
Atteso che i valori restituiti sembrano non destare preoccupazioni, potreste cortesemente consigliarmi come eventualmente verificare se tali valori siano attendibili ?
Grazie
Pasquale


Allegati:
Commento file: modello fermo e funzioni spente
Z21_626_ferma.jpg
Z21_626_ferma.jpg [ 154.94 KiB | Osservato 3177 volte ]
Commento file: Massima velocità, tutte funzioni attive
Z21_626_TUTTO_Attivo.jpg
Z21_626_TUTTO_Attivo.jpg [ 157.03 KiB | Osservato 3177 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2017, 9:09 
Non connesso

Iscritto il: sabato 9 settembre 2006, 9:28
Messaggi: 650
E656-024 ha scritto:
Mah... :? :?

Personalmente il comunicato di Level mi lascia molto perplesso... nulla mi toglie dalla testa che stanno sottovalutando il problema e tirandosi una gran zappata sui piedi.
QUi siamo di fronte ad un problema di credibilità di un marchio (l'ennesimo??). Al di là di quello che è successo, Level dovrebbe intercettare l'impatto del problema sugli appassionati, come lo sentono e le loro preoccupazioni, ed imparare da ciò. Perchè capire ciò e' strategico, perchè la percezione del marchio è tutto, e determina la propensione ai futuri acquisti. Quello che è successo è serio, molto serio, specie per una giovane azienda che vuole crescere. E la risposta che dovevano dare, secondo il mio modesto parere, doveva essere esemplare e rispettosa della clientela nella sua diversità (plasticisti, scatolari, vetrinisti, occasionali, pirla, etc). La risposta doveva indirizzare tutti i problemi rilevati, e proporre soluzioni adeguate. Lo chiamano "Customer Care". Così che al prossimo prodotto LE, nell'irrazionalità del processo mentale di acquisto, ci si senta sicuri che in caso di problema, LE sia all'altezza di una risposta adeguata... e quindi, vinco le mie paure e procedo con l'acquisto.

Provo ad andare un po più nel dettaglio e spiegare il mio pensiero.

Il comunicato.
Come il primo, non mi scalda il cuore e non mi genera nessun particolare apprezzamento verso la soluzione trovata. Anzi... mi lascia con molte domande...

Come hai fatto a stabilire che sono solo un centinaio i pezzi?
Quali test hai effettuato?
Come mai il problema si è verificato per tre SKU diverse, visto che i lotti di lavorazione per SKU mi aspetto siano di tipo omogeneo?
Come mai questo problema si è verificato?
Perchè ne tu ne il tuo formitore/assemblatore ve ne siete accorti?
Come mi rassicuri che ciò non avverrà più nel futuro?
Che significa un avvolgimento in corto circuito?
Che significa assorbimento a vuoto della macchina? Come la si misura? (una pagina ad hoc sul sito con le dovute spiegazioni, sarebbe stato molto piu' professionale...)
Misurazione: Se ho il tester bene, altrimenti... lo acquisti.
Chi rilevasse il problema può consegnare il modello al negozio dove ha effettuato l'acquisto. Procederemo al ritiro, alla riparazione e alla riconsegna nel punto vendita.: tempi, ansie, rassicurazioni sullo stato di salute del modello, incertezze... che succede se qualcosa va storto e c'è un danno?

A livello di logica invece mi chiedo:
Perchè l'onere della prova è scaricato su di me?
Esistono casi (letti anche in questo thread), in cui all'inizio la loco funziona bene (=assorbimento a vuoto corretto), poi dopo un certo tempo, i problemi affiorano. Dovremmo tutti usare le loco per un'ora o due, creare le condizioni per il danneggiamento per poi chiedere la riparazione? Suvvia... ma che cazzata è questa?
E se io sono uno scatolaro, un vetrinista, un occasionale oppure un pirla che la loco non la usa? Devo essere forzato ad usarla?
E se non sono iscritto a nessuna mailing list o circolo o ancor meno frequentatore di forum e non vengo a sapere di questa campagna di riparazioni? Che succede? Mi rimane la loco con un potenziale problema in mano?
E se una loco non riparata/di qualcuno che non l'ha mai usata, quando rientra nel mercato (che so, fra due/tre/quattro anni) mostra poi il difetto, che succede?
E se la loco la compro da un privato o su ebay? Va da se che implicitamente LE, in quanto unica produttrice, dovrebbe riconoscere la garanzia a prescindere dal fatto che esista uno scontrino...o no?
E gli altri problemi denotati e non citati nel comunicato (sfarfallio, induttanze che scottano, serpeggiamenti, grasso a iosa, carrelli non scorrevoli...) non essendo menzionati non esistono?
Certamente, non è possibile ignorare il lavoro di Giovanni ed i suoi risultati... così come le analisi svolte autonomamente dalle persone (anche con strumenti professionali), mentre LE divulgava il suo primo messaggio dicendo che non era a conoscenza di problemi. :?


Potrei continuare, ma qui non si tratta di fare polemica, tutt'altro. Qui, in questo caso, tutti abbiamo da imparare qualcosa (il primo io che dovrei dormire a quest'orario piuttosto che scrivere... :? ) , Voglio vedere il lato positivo, la lesson learned, come la chiamano i britannici. Ed in questo lungo thread, ognuno ci troverà sulla sua.

Se io fossi Level, avrei impostato una campagna volontaria per il ritiro di tutti i modelli (attraverso negozi o direttamente a loro se la loco acquistata attraverso altri canali), bevuto l'amaro calice fino in fondo e:
1) verificato la meccanica ed effettutao le sostituzioni del caso
2) verificato il PCB ed effettuato le sostituzioni del caso
3) Sostituito a piè pari il motore (con invio del motore fallato al mittente insieme alla locomotiva)
4) certificazione scritta dell'avvenuto check-up, a garanzia di tutti, clienti e Level
Spedizione da Level a cliente a carico di Level.
Certamente questa soluzione non viene a costo zero, ma il ritorno in termini di immagine (e futuri acquisti) sarebbe estremamente, estremamente positivo... Ed oltretutto l'esperienza di questo incidente fornira' al management di Level ulteriori elementi per prendere in futuro le decisioni piu' appropriate.

Alla fine, cara Level, proteggere il tuo business, significa soltanto prenderti cura dei tuoi clienti e delle loro aspettative.

Come sempre,

IMHO

Giuseppe



Pienamente d'accordo!!! come hai stabiliti 100 loco? Perché devo fare io queste prove? e se non ne sono capace? e se non ho gli strumenti? e se per fare queste prove rompo qualcosa e tu successivamente mi butti fuori dalla garanzia? ......ok mi dici di riportarlo o spedirlo al negoziante...... e se l'ho comprata on-line perché devo rimetterci i costi di spedizioni oltre a quelli dell'acquisto (profumato) della macchina????

secondo me non va bene una campagna di richiamo in questo modo, il problema è il tuo e i miei soldi erano buoni quanto te li ho dati.....

secondo me devi ritirare tu a casa di ciascuno (tanto come grande azienda e con gli accordi con i corrieri oggi ti costa poco!) la loco, la metti a posto, la provi, me la rispedisci e poi mi fai anche un omaggio per tutto sto fastidio!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2017, 9:10 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 13:42
Messaggi: 112
Ciao Pasquale buongiorno,
Mi dispiace ma non posso aiutarti riguardo il tuo quesito, essendo anch'io un po' una zappa riguardo elettronica, ma guardando la tua schermata ( io non ho lo Z21) volevo chiederti a cosa si riferisce il valore rilevato della temperatura, ovvero dove la misura?
Grazie mille
Daniele


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2017, 9:20 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 10:01
Messaggi: 976
Località: Sarzana (SP)
Alessandro FAV ha scritto:
Aggiungo: il motore lo potete acquistare su E-Bay, ecco le foto:

Citando questo post ormai antico, ed avendo ricevuto una segnalazione da Giovanni Mureddu,
mi sono guardato le specifiche del motore pubblicate su e-bay

Motor parameters:

1.Motor size: 12.7 * 16.1 MM (larger than 050 motor )
2.Motor height: 35 MM (Not include output shaft )
3.Output shaft diameter: 2 MM
4.Front output shaft length: 8 MM
5.Rear output shaft length: 8.5 MM
6.Voltage: 12 V Current: 0.05 A Speed: 8300 RPM
7.Voltage: 24 V Current: 0.07 A Speed: 17800 RPM
8.Motor Weight: 25 g
9.Application: Mainly used for high grade big power airplane boat model motor DIY

Ora, se questo è il motore in questione, al punto 6. dichiara 50mA per la corrente a 12v.

Secondo voi che significa?
Di che corrente parlerà?

Mi pare un valore lontano dai valori assorbiti dalle macchine che non mostrano problemi.


Ultima modifica di carmaxspe il domenica 3 settembre 2017, 9:22, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2017, 9:30 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1950
Località: Monza
Zampa di Lepre ha scritto:
Ecco la comunicazione ...

Cita:
Gentile cliente, ...
Se avete dei dubbi sul pezzo in vostro possesso, verificate semplicemente l’assorbimento a vuoto della macchina.

I motori che presentano problemi hanno un valore di oltre 0,5A. Valori contenuti dell’ordine di 0,2-0,3A sono indice di un motore esente dalla problematica.

Chi rilevasse il problema può consegnare il modello al negozio dove ha effettuato l'acquisto. Procederemo al ritiro, alla riparazione e alla riconsegna nel punto vendita.
....
LEVEL srl


Speravo di essere tra i fortunati ma eseguito il test come indicato da Level e come dettagliamente e semplicemente spiegato da Zampa di Lepre (a pg 122), pur avendo funzionamento regolare senza impuntamenti sfarfalli e/o surriscaldamenti ecc., ho rilevato assorbimenti superiori al limite di 0,5A pertanto credo sia il caso di mandare il modello alle OGR Level

Ciao ... :cry: :cry: :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2017, 9:38 
Non connesso

Iscritto il: domenica 31 dicembre 2006, 19:04
Messaggi: 5898
Località: pistoia
san_tino ha scritto:
.......pertanto credo sia il caso di mandare il modello alle OGR Level

Ciao ... :cry: :cry: :cry:


.....finalmente un altro pratico, senza tanti se.....senza l'ansia: ma se....i miei soldi, ma se......l'ho comprata on line......ma se la spedisco quando me la rendono.......Nonostante abbiano informato su come dovremo procedere, si scrivono ancora interventi prolissi ed inutili di gente ansiosa. Il Prozac non lo piglia più nessuno?
alberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2017, 9:53 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2701
lingo ha scritto:
Attualmente riesco a far "sgranchire" i miei modelli solo sui miei banchi di prova, uno di questi è lo smartrail della Roco.
Ho provato la mia e626 con decoder sound sullo smartrail contestualmente all'utilizzo del programma "Z21 Maintenance V1.05".
Premesso che sono una rapa in elettronica, nella prima scheda del citato programma sembrerebbe sia possibile leggere i valori di assorbimento del modello "main track current", che variano a seconda delle funzioni che vado ad abilitate (attivazione luci, suoni) ed alla velocità.
A modello fermo e con tutte le funzioni spente l'assorbimento rilevato è 22 mA.
A modello fermo con il sound e le luci attivate (fanali e luci in cabine) l'assorbimento rilevato è 45 mA.
A modello in movimento a mezza velocità (45 km/h in scala) con il sound e le luci attivate (fanali e luci nelle cabine) l'assorbimento rilevato è 79 mA.
A modello in movimento a velocità massima (95 km/h in scala) con il sound e le luci attivate (fanali e luci nelle cabine) l'assorbimento rilevato è 110 mA.
Come sopra ed attivando ad esempio il fischio l'assorbimento raggiunge al massimo i 150 mA.
Atteso che i valori restituiti sembrano non destare preoccupazioni, potreste cortesemente consigliarmi come eventualmente verificare se tali valori siano attendibili ?
Grazie
Pasquale


A meno che non scaldi, stando al comunicato Level, non devi restituirla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2017, 9:54 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 5056
Legiolinteata ha scritto:
Ciao Pasquale buongiorno,
Mi dispiace ma non posso aiutarti riguardo il tuo quesito, essendo anch'io un po' una zappa riguardo elettronica, ma guardando la tua schermata ( io non ho lo Z21) volevo chiederti a cosa si riferisce il valore rilevato della temperatura, ovvero dove la misura?
Grazie mille
Daniele


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


... Quella è la temperatura della z21 ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2017, 9:56 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2701
carmaxspe ha scritto:
Alessandro FAV ha scritto:
Aggiungo: il motore lo potete acquistare su E-Bay, ecco le foto:

Citando questo post ormai antico, ed avendo ricevuto una segnalazione da Giovanni Mureddu,
mi sono guardato le specifiche del motore pubblicate su e-bay

Motor parameters:

1.Motor size: 12.7 * 16.1 MM (larger than 050 motor )
2.Motor height: 35 MM (Not include output shaft )
3.Output shaft diameter: 2 MM
4.Front output shaft length: 8 MM
5.Rear output shaft length: 8.5 MM
6.Voltage: 12 V Current: 0.05 A Speed: 8300 RPM
7.Voltage: 24 V Current: 0.07 A Speed: 17800 RPM
8.Motor Weight: 25 g
9.Application: Mainly used for high grade big power airplane boat model motor DIY

Ora, se questo è il motore in questione, al punto 6. dichiara 50mA per la corrente a 12v.

Secondo voi che significa?
Di che corrente parlerà?

Mi pare un valore lontano dai valori assorbiti dalle macchine che non mostrano problemi.


Ovvio che è diverso (ammesso che sia quello) non credo che sia una misura effettuata non a vuoto (motore nudo e crudo)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2017, 10:41 
Non connesso

Nome: GAVINO GARAU
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2013, 20:37
Messaggi: 536
Località: sassari
be ma se ci spediscono il motore già calettato con i volani e noi li ridassimo indietro il vecchio

cioè quando arriva il corriere ti porta il nuovo e li ridai il vecchio ?
non e meglio

cosi non stiamo in ansia per il modello .. pero' ce chi ha le capacita' e chi non ha le capacita' di montarlo si potrebbe far aiutare da un vicino di provincia o da qualcuno che sia vicino voi avete i gruppi ferromodellistici dalla vostra

io che sto in sardegna mi arrangio da solo perché ho le capacita' anche se la mia come assorbimento sono su 0,2 AMP
io dico che e meglio spedire i motori ai vari acquirenti che fanno richiesta alla level

poi vediamo se e fattibile la cosa se la mia desse problemi piu avanti preferisco che mi mandino un motore io la macchina non gliela spedisco !!! per rischiare che arrivi a pezzi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2017, 11:40 
Non connesso

Iscritto il: sabato 29 ottobre 2016, 14:59
Messaggi: 300
Località: Mantova
carmaxspe ha scritto:
Alessandro FAV ha scritto:
Aggiungo: il motore lo potete acquistare su E-Bay, ecco le foto:

Citando questo post ormai antico, ed avendo ricevuto una segnalazione da Giovanni Mureddu,
mi sono guardato le specifiche del motore pubblicate su e-bay

Motor parameters:

1.Motor size: 12.7 * 16.1 MM (larger than 050 motor )
2.Motor height: 35 MM (Not include output shaft )
3.Output shaft diameter: 2 MM
4.Front output shaft length: 8 MM
5.Rear output shaft length: 8.5 MM
6.Voltage: 12 V Current: 0.05 A Speed: 8300 RPM
7.Voltage: 24 V Current: 0.07 A Speed: 17800 RPM
8.Motor Weight: 25 g
9.Application: Mainly used for high grade big power airplane boat model motor DIY

Ora, se questo è il motore in questione, al punto 6. dichiara 50mA per la corrente a 12v.

Secondo voi che significa?
Di che corrente parlerà?

Mi pare un valore lontano dai valori assorbiti dalle macchine che non mostrano problemi.

Secondo me questi sono gli assorbimenti del motore a 12 volt ma senza volano cardani trasmissione e peso complessivo del modello.
I 150 milliampere li raggiungi con i volani la trasmissione il pcb con le varie illuminazioni.
Secondo me ci può stare.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2556 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131 ... 171  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider], E321.014 e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl