Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 16:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuove confezioni RRHornby
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2006, 10:29 
Non connesso

Ho acquistato, l'altro giorno, una delle nuove confezioni attualmente nei negozi e prodotte dalla RRHornby.
Per la precisione, quella che contiene la 444R, tre carrozze grigio ardesia ed una letto.
Fatto immediatamente il rapporto qualità prezzo, la cosa è di mia completa soddisfazione, sia per il funzionamento della loco che per altri aspetti. Una cosa sola mi ha deluso (e qui chiedo l'aiuto di chi le possiede) ed è l'eccessiva distanza tra le carrozze.
Così come fornite (con il gancio ad occhiello) sembra di essere ritornati ai treni di quarant'anni fa in cui, tra una carrozza e l'altra ,potevi infilarci un dito; la situazione è notevolmente migliorata ma non a livelli attuali, solo dopo aver sostituito i ganci con quelli corti roco.
Non so davvero come ovviare, atteso che i mantici sono molto sottili e, non essendo del tipo di quelli " a fisarmonica" delle carrozze di un tempo, non c'è possibilità di sostituirli con quelli "aperti".
Qualcuno ha suggerimenti per ovviare al difetto?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Ganci x carrozze
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2006, 10:46 
Non connesso

Prova il gancio corto Roco.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2006, 11:03 
Non connesso

ma gianfranco!!! hai notato che i ganci sono su portagancio nem?
i ganci a occhiello non hanno MAI permesso l'accoppiamento corto, anche se in presenza di timoni!!!
Questi sono dubbi che non dovrebbero sussistere al giorno d'oggi... Mi interessa capire perché. Per noi che lavoriamo nel settore dell'editoria specializzata, domande come queste sono una sconfitta. E bisogna rimediare. Abbiamo tentato con diversi articoli basic, ma evidentemente senza successo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2006, 11:11 
Non connesso

credo che nessuno dei due abbia individuato il problema: le carrozze x hornby sono distanti anche con i ganci corti che il nostro amico ha già installato!!!
se non ho capito male lui vorrebbe una soluzione a questo problema che credo possa essere l'accorciamento dei timoni di allontanamento.
saluti, massimiliano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2006, 11:50 
Non connesso

ahhhhhhhhh!!!! sospiro di sollievo... avevo capito male io... per fortuna, stavo per mangiare dei biscotti al polonio dalla depressione!!!

ricapitoliamo: gianfranco hai usato i ganci corti Roco, e hai spostato la scatoletta del portagancio nella posizione più interna e NONOSTANTE QUESTO le carrozze restano ancora distanti.
Allora, i ganci corti Roco sono i più "corti" sul mercato. Gli altri, per es. gli universali, sono un pelo più lunghi... quindi potrebbero solo peggiorare la situazione.
Allora, se hai già sistemato il portagancio NEM nella posizione ravvicinata (le UIC X RR avevano una doppia sede) e hai già usato i ganci corti, temo che massimiliano abbia individuato l'unica soluzione.
Oppure... ti prendi le barre di accoppiamento fisse con doppio codolo NEM362-compatibile e accorci quelle. Certo, avrai una composizione bloccata, ma almeno non tocchi il modello.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2006, 11:56 
Non connesso

Il problema non è solo delle X Hornby ma anche di quelle della vecchia produzione "italiana", dovuto al fatto che il portagancio ha parecchio gioco orizzontale. Da ferme la distanza è buona (ma non a livello di altre carrozze come ad esempio le Z, un pò di luce c'è sempre), ma trainate si distanziano parecchio proprio per il gioco eccessivo del timone.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2006, 12:13 
Non connesso

Ciao a tutti!
E' la prima volta che intervengo sul forum, ma vi seguo da parecchio tempo.
Se guardi bene, l'innesto NEM ha due posizioni sul cinematismo dove è fissato (in pratica è un'altra coda di rondine). Come montato di fabbrica anche con i ganci corti la distanza è rilevante, ma se lo sposti nella seconda posizione prevista, cioè più all'interno verso il carrello, le carrozze sono vicine come le Roco o le ACME.
A me è capitato che solo su due carrozze era incollato...Con un po' di pazienza sono riuscito a staccarlo e a posizionarlo nella sede più arretrata.
Spero di essere stato chiaro. Se trovo il tempo posto una foto.

Ciao!
Maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2006, 12:33 
Non connesso

Benedetto aveva già risposto...non sono stato attento....
Comunque confermo che le nuove H/RR hanno la doppia sede.

Maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2006, 13:51 
Non connesso

Gabriele ha scritto:
Il problema non è solo delle X Hornby ma anche di quelle della vecchia produzione "italiana", dovuto al fatto che il portagancio ha parecchio gioco orizzontale. Da ferme la distanza è buona (ma non a livello di altre carrozze come ad esempio le Z, un pò di luce c'è sempre), ma trainate si distanziano parecchio proprio per il gioco eccessivo del timone.

confermo ed è fastidiosissimo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2006, 16:23 
Non connesso

non capisco: se spostando le code di rondine verticali all'indietro e usando i roco corti, nelle curve rimangono brutte.... evitate i raggi stretti; o botte ( intese di vino) o moglie

gery

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2006, 18:41 
Non connesso

Provando le Z XMPR nuovo corso con una dispolok piko, ho notato che in curva tra la macchina e le carrozze (uso ganci corti roco) non ci sono gli spazi per un corretto movimento del cinematismo. Ho ritoccato il gancio corto della loco (è lei la colpevole!!!!) e la cosa migliora ma non di molto. E si che le curve sono da 60cm di raggio!!!! Il risultato è che si agganciano i respingenti e la carrozza svia. Con il gancio ad occhiello non succede!!!!

Saluti agganciati
Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2006, 21:08 
Non connesso

p966225 ha scritto:
non capisco: se spostando le code di rondine verticali all'indietro e usando i roco corti, nelle curve rimangono brutte.... evitate i raggi stretti; o botte ( intese di vino) o moglie

gery

no...non è che rimangono brutte nelle curve...ma in rettilineo a causa del gioco del timone. Si tratta di un millimetro, poca roba, ma a qualcuno non piace. Sopratutto perchè il timone delle x è complicato a livello si stampo e pezzi. Quello delle Z è molto più semplice...un pezzo solo...
Nelle curve dei nostri plastici, anche usando ganci corti, l'effetto visivo è brutto. Per ovviarlo ci vorrebbero curve da 2m di raggio, come minimo. Infatti nel mio costruendo si vedono solo curve "reali"....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2006, 21:40 
Non connesso

lucaregoli ha scritto:
Provando le Z XMPR nuovo corso con una dispolok piko, ho notato che in curva tra la macchina e le carrozze (uso ganci corti roco) non ci sono gli spazi per un corretto movimento del cinematismo. Ho ritoccato il gancio corto della loco

Ti conviene distanziare il gancio di 1,5 mm circa dall'innesto femmina della macchina :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2006, 1:45 
Non connesso

Gabriele ha scritto:

I portaganci delle X erano(e vedo che sono rimasti anche con Hornby)dei veri e propri cessi(la cosa è strana perchè le X sono uscite dopo le Z che avevano un cinematismo perfetto)infatti oltre ad avere gioco orizzontale dopo un pò di uso hanno anche un fastidiosissmo gioco verticale creato proprio dall'attacco a coda di rondine ballerino.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2006, 9:56 
Non connesso

E per togliere il gancio bisogna imprecare in 3 lingue in qualche caso...lì al plastico del GMFR quando ho smontato l'espressone per rimettere a posto i ganci ne ho mezza demolita una, ovviamente il gancio non si è sfilato ma è partito metà portagancio, un respingente e il REC maschio (per fortuna ho ritrovato tutto in giro per i binari...).

PS. ho le RR ultima edizione "italiana", non le Hornby.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]