Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 14:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2556 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132 ... 171  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2017, 11:46 
Non connesso

Ottima osservazione, invero.
Ed anche plausibilissima, specie se i meccanismi non scorrono perfettamente.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2017, 11:55 
Non connesso

Ho acquistato un amperometro 10€ soedizione compresa su amazon , questa settimana eseguo anch'io il test ... Anche se sono pienamente convinto che la mia non ha problemi ... Vedremo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2017, 12:36 
Non connesso

napolis.to ha scritto:
E656-024 ha scritto:
Mah... :? :?

Personalmente il comunicato di Level mi lascia molto perplesso... nulla mi toglie dalla testa che stanno sottovalutando il problema e tirandosi una gran zappata sui piedi.
QUi siamo di fronte ad un problema di credibilità di un marchio (l'ennesimo??). Al di là di quello che è successo, Level dovrebbe intercettare l'impatto del problema sugli appassionati, come lo sentono e le loro preoccupazioni, ed imparare da ciò. Perchè capire ciò e' strategico, perchè la percezione del marchio è tutto, e determina la propensione ai futuri acquisti. Quello che è successo è serio, molto serio, specie per una giovane azienda che vuole crescere. E la risposta che dovevano dare, secondo il mio modesto parere, doveva essere esemplare e rispettosa della clientela nella sua diversità (plasticisti, scatolari, vetrinisti, occasionali, pirla, etc). La risposta doveva indirizzare tutti i problemi rilevati, e proporre soluzioni adeguate. Lo chiamano "Customer Care". Così che al prossimo prodotto LE, nell'irrazionalità del processo mentale di acquisto, ci si senta sicuri che in caso di problema, LE sia all'altezza di una risposta adeguata... e quindi, vinco le mie paure e procedo con l'acquisto.

Provo ad andare un po più nel dettaglio e spiegare il mio pensiero.

Il comunicato.
Come il primo, non mi scalda il cuore e non mi genera nessun particolare apprezzamento verso la soluzione trovata. Anzi... mi lascia con molte domande...

Come hai fatto a stabilire che sono solo un centinaio i pezzi?
Quali test hai effettuato?
Come mai il problema si è verificato per tre SKU diverse, visto che i lotti di lavorazione per SKU mi aspetto siano di tipo omogeneo?
Come mai questo problema si è verificato?
Perchè ne tu ne il tuo formitore/assemblatore ve ne siete accorti?
Come mi rassicuri che ciò non avverrà più nel futuro?
Che significa un avvolgimento in corto circuito?
Che significa assorbimento a vuoto della macchina? Come la si misura? (una pagina ad hoc sul sito con le dovute spiegazioni, sarebbe stato molto piu' professionale...)
Misurazione: Se ho il tester bene, altrimenti... lo acquisti.
Chi rilevasse il problema può consegnare il modello al negozio dove ha effettuato l'acquisto. Procederemo al ritiro, alla riparazione e alla riconsegna nel punto vendita.: tempi, ansie, rassicurazioni sullo stato di salute del modello, incertezze... che succede se qualcosa va storto e c'è un danno?

A livello di logica invece mi chiedo:
Perchè l'onere della prova è scaricato su di me?
Esistono casi (letti anche in questo thread), in cui all'inizio la loco funziona bene (=assorbimento a vuoto corretto), poi dopo un certo tempo, i problemi affiorano. Dovremmo tutti usare le loco per un'ora o due, creare le condizioni per il danneggiamento per poi chiedere la riparazione? Suvvia... ma che cazzata è questa?
E se io sono uno scatolaro, un vetrinista, un occasionale oppure un pirla che la loco non la usa? Devo essere forzato ad usarla?
E se non sono iscritto a nessuna mailing list o circolo o ancor meno frequentatore di forum e non vengo a sapere di questa campagna di riparazioni? Che succede? Mi rimane la loco con un potenziale problema in mano?
E se una loco non riparata/di qualcuno che non l'ha mai usata, quando rientra nel mercato (che so, fra due/tre/quattro anni) mostra poi il difetto, che succede?
E se la loco la compro da un privato o su ebay? Va da se che implicitamente LE, in quanto unica produttrice, dovrebbe riconoscere la garanzia a prescindere dal fatto che esista uno scontrino...o no?
E gli altri problemi denotati e non citati nel comunicato (sfarfallio, induttanze che scottano, serpeggiamenti, grasso a iosa, carrelli non scorrevoli...) non essendo menzionati non esistono?
Certamente, non è possibile ignorare il lavoro di Giovanni ed i suoi risultati... così come le analisi svolte autonomamente dalle persone (anche con strumenti professionali), mentre LE divulgava il suo primo messaggio dicendo che non era a conoscenza di problemi. :?

Potrei continuare, ma qui non si tratta di fare polemica, tutt'altro. Qui, in questo caso, tutti abbiamo da imparare qualcosa (il primo io che dovrei dormire a quest'orario piuttosto che scrivere... :? ) , Voglio vedere il lato positivo, la lesson learned, come la chiamano i britannici. Ed in questo lungo thread, ognuno ci troverà sulla sua.

Se io fossi Level, avrei impostato una campagna volontaria per il ritiro di tutti i modelli (attraverso negozi o direttamente a loro se la loco acquistata attraverso altri canali), bevuto l'amaro calice fino in fondo e:
1) verificato la meccanica ed effettutao le sostituzioni del caso
2) verificato il PCB ed effettuato le sostituzioni del caso
3) Sostituito a piè pari il motore (con invio del motore fallato al mittente insieme alla locomotiva)
4) certificazione scritta dell'avvenuto check-up, a garanzia di tutti, clienti e Level
Spedizione da Level a cliente a carico di Level.
Certamente questa soluzione non viene a costo zero, ma il ritorno in termini di immagine (e futuri acquisti) sarebbe estremamente, estremamente positivo... Ed oltretutto l'esperienza di questo incidente fornira' al management di Level ulteriori elementi per prendere in futuro le decisioni piu' appropriate.

Alla fine, cara Level, proteggere il tuo business, significa soltanto prenderti cura dei tuoi clienti e delle loro aspettative.

Come sempre,

IMHO

Giuseppe

Pienamente d'accordo!!! come hai stabiliti 100 loco? Perché devo fare io queste prove? e se non ne sono capace? e se non ho gli strumenti? e se per fare queste prove rompo qualcosa e tu successivamente mi butti fuori dalla garanzia? ......ok mi dici di riportarlo o spedirlo al negoziante...... e se l'ho comprata on-line perché devo rimetterci i costi di spedizioni oltre a quelli dell'acquisto (profumato) della macchina????

secondo me non va bene una campagna di richiamo in questo modo, il problema è il tuo e i miei soldi erano buoni quanto te li ho dati.....

secondo me devi ritirare tu a casa di ciascuno (tanto come grande azienda e con gli accordi con i corrieri oggi ti costa poco!) la loco, la metti a posto, la provi, me la rispedisci e poi mi fai anche un omaggio per tutto sto fastidio!!!!

Nient'altro !! ????
Come sempre a molte persone NON VA MAI bene nulla !!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2017, 13:28 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Quante chiacchiere....in questo filetto....
Troppe...inutili...
Che ci vuoi fare?
G.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2017, 14:02 
Non connesso

Se è tonda, vuole quadra, se è rossa, vuole blu...il problema, secondo me, è che ci sono troppi lepidotteroprivi.
:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2017, 14:06 
Non connesso

Dai, sù, ma le cose che chiedete, sareste disposti a farle nel vostro normale lavoro ?

napolis.to ha scritto:
secondo me devi ritirare tu a casa di ciascuno (tanto come grande azienda e con gli accordi con i corrieri oggi ti costa poco!) la loco, la metti a posto, la provi, me la rispedisci e poi mi fai anche un omaggio per tutto sto fastidio!!!!

E, magari, il 15 di Agosto !

Nessuno, nè le case automobilistiche, nè i produttori di elettrodomestici fanno questo.
Se, giunto a casa col nuovo televisore la sera della partita, ti accorgi che non funziona, ed il negozio ha appena chiuso, succede che non vedi la partita e che il giorno dopo devi spendere di benzina per portare il televisore a chi te lo ha venduto.
Credo non sia scandaloso se la stessa cosa succede per un modello di locomotiva.

Calibrop9000 ha scritto:
Secondo me questi sono gli assorbimenti del motore a 12 volt ma senza volano cardani trasmissione e peso complessivo del modello.
I 150 milliampere li raggiungi con i volani la trasmissione il pcb con le varie illuminazioni.
Secondo me ci può stare.

Il volano non assorbe energia ed il PCB neppure. Le luci assorbono solo quando sono accese.

D' altra parte, se non si capisce se si tratta di assorbimeto a vuoto o a carico, fare congetture è una inutile perdita di tempo, col rischio di illudersi di averci capito qualcosa.

Gli unici che possono capire il problema sono coloro che hanno il modello sottomano, lo possono smontare ed hanno competenze tecniche adeguate. Il resto sono solo voli di fantasia (che però hanno fatto ben 100 pagine !).

Stefano Mìnghetti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2017, 14:43 
Non connesso

ste.klausen21 ha scritto:
Dai, sù, ma le cose che chiedete, sareste disposti a farle nel vostro normale lavoro ?

napolis.to ha scritto:

E, magari, il 15 di Agosto !

Nessuno, nè le case automobilistiche, nè i produttori di elettrodomestici fanno questo.
Se, giunto a casa col nuovo televisore la sera della partita, ti accorgi che non funziona, ed il negozio ha appena chiuso, succede che non vedi la partita e che il giorno dopo devi spendere di benzina per portare il televisore a chi te lo ha venduto.
Credo non sia scandaloso se la stessa cosa succede per un modello di locomotiva.

Calibrop9000 ha scritto:
Secondo me questi sono gli assorbimenti del motore a 12 volt ma senza volano cardani trasmissione e peso complessivo del modello.
I 150 milliampere li raggiungi con i volani la trasmissione il pcb con le varie illuminazioni.
Secondo me ci può stare.

Il volano non assorbe energia ed il PCB neppure. Le luci assorbono solo quando sono accese.

D' altra parte, se non si capisce se si tratta di assorbimeto a vuoto o a carico, fare congetture è una inutile perdita di tempo, col rischio di illudersi di averci capito qualcosa.

Gli unici che possono capire il problema sono coloro che hanno il modello sottomano, lo possono smontare ed hanno competenze tecniche adeguate. Il resto sono solo voli di fantasia (che però hanno fatto ben 100 pagine !).

Stefano Mìnghetti

Quindi un motore assorbe lo stessa quantità di corrente con o senza i volani?
Per la pcb intendo le cose a lei collegate quindi luci cabina luci fanali che in analogico sono sempre accesi.
Quindi volevo dire proprio che collegato a tutto ci può stare che da 50/60 si arrivi a 150,è chiaro che la trasmissione è quello che fa' di più.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2017, 14:53 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
Calibrop9000 ha scritto:
Quindi un motore assorbe lo stessa quantità di corrente con o senza i volani?
I volani determinano un maggior assorbimento di corrente giusto nella fase di accelerazione. Allo stesso modo determinano un minor assorbimento in quella di arresto.

Luigi Cartello

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2017, 15:51 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Legiolinteata ha scritto:
Ciao Pasquale buongiorno,
Mi dispiace ma non posso aiutarti riguardo il tuo quesito, essendo anch'io un po' una zappa riguardo elettronica, ma guardando la tua schermata ( io non ho lo Z21) volevo chiederti a cosa si riferisce il valore rilevato della temperatura, ovvero dove la misura?
Grazie mille
Daniele

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

... Quella è la temperatura della z21 ...

Confermo quanto comunicato da Alessandro.
Pasquale

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2017, 16:01 
Non connesso

Per i volani ha già risposto Luigi.
In una qualsiasi applicazione motore riduttore a vite senza fine, e nient'altro collegato ad essi, la corrente a vuoto del motore tipicamente triplica, poi si aggiunge la corrente dovuta al carico. Da notare che fino ad una discreta coppia resistente, la corrente aggiunta dal carico è molto bassa.
Questo accade per via della costruzione del riduttore a vite senza fine.
Sempre da notare che, nei nostri modelli, è più la corrente aggiunta dal cardano rispetto a quelle degli altri ingranaggi presenti nella trasmissione.
In ogni caso gli assorbimenti, specialmente in motori così piccoli, non sono mai lineari con l'aumento della tensione di alimentazione e del carico.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2017, 16:18 
Non connesso

Scusate ma sono un profano di elettronica , ho notato dai Vostri interventi , che la Ecos riesce a leggere gli assorbimenti dei motori locomotive, mi chiedevo se è possibile farlo anche con lo Sprog -Jmri e DecoderPro.

Sicuramente sono O.T. , ma credo che possa essere utile anche ad altri utenti.
Grazie
Scania

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2017, 16:19 
Non connesso

Legiolinteata ha scritto:
Ciao Pasquale buongiorno,
Mi dispiace ma non posso aiutarti riguardo il tuo quesito, essendo anch'io un po' una zappa riguardo elettronica, ma guardando la tua schermata ( io non ho lo Z21) volevo chiederti a cosa si riferisce il valore rilevato della temperatura, ovvero dove la misura?
Grazie mille
Daniele

... Quella è la temperatura della z21 ...

So proprio ignorante, devo comprare questa z21!!!! [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT]

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2017, 17:22 
Non connesso

scania ha scritto:
Scusate ma sono un profano di elettronica , ho notato dai Vostri interventi , che la Ecos riesce a leggere gli assorbimenti dei motori locomotive, mi chiedevo se è possibile farlo anche con lo Sprog -Jmri e DecoderPro.

Grazie
Scania

Non mi pare proprio ... non so nemmeno se sullo sprog ci sia un sensore di corrente (fisico) che possa essere letto (però non penso proprio anche se sarebbe utile implementarlo) .

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2017, 17:51 
Non connesso

scania ha scritto:

Grazie
Scania

Non mi pare proprio ... non so nemmeno se sullo sprog ci sia un sensore di corrente (fisico) che possa essere letto (però non penso proprio anche se sarebbe utile implementarlo) .

Grazie Zampa di Lepre, "nel mio piccolo", ci avevo proprio sperato, pesando alle tremila opzioni di DecoderPro.
Come scrivi tu , potrebbero proprio implementarlo. Speriamo.........

Saluti
Scania

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2017, 17:58 
Non connesso

Ma non è in Decoder Pro ... ci vuole l'hw/fw dentro lo sprog.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2556 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132 ... 171  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]