Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 21:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2006, 18:28 
Non connesso

La struttura occupa 5 metri in lunghezza e le 2 gambe (larghe 70 cm) finiscono con gli elicoidali di 140 cm di larghezza (l'altro 120).
E' tutto costruito su moduli di multistrato da 1,5 cm di spessore. Ogni pannello è collegato al vicino con bullone e galletto.
Per fare gli elicoidali ho costruito un compassone con matita, ho tracciato un quarto di curva sul cartone ed ho riportato su un pannello di compensato da circa 5 mm. Con singoli pezzi da 1/8 di curva ho creato i supporti per incollare i quarti. Si cosparge con abbondante colla vinilica (!!!!) et voilà l'elicoidale è fatto.

Per Andrea: non c'è bisogno di collegare i 2 elicoidali: il giro completo lo farò al piano 0 con possibilità di loop infinito senza impegnare le rampe oppure loop infinito con impegno delle rampe e messa sottosforzo dei motori. Le loco più leggerine andranno solo sul piano 0. E' previsto un piano 1 con linea a cremagliera, ma il discorso verrà in un secondo momento (dopo la costruzione del piano 0 !!!). Ora sono alle prese con la progettazione dei parapetti dell'elicoidale (della serie prevenire è meglio che curare !!!!). Posterò le nuove foto appena riesco a trovare le curve Roco per gli elicoidali.

Ciao

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2006, 21:41 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
magari se ti è possibile metti lo schema del tracciato...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2006, 9:59 
Non connesso

Appunto. Metti lo schema. Perchè non è chiaro quello che dici: sembra che il piano 0, quello attuale, non dovrebbe essere "paesaggiato". Poi però dici anche: le loco leggerine non saliranno. Allora le loco leggerine saranno destinate alla linea Plywood Central soltanto? E ancora: che c'entra il raggio Roco: non usi il flessibile?
E alla fine: dicci tema, epoca e trasporti.
Basta così...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2006, 10:06 
Non connesso

Quello in costruzione è il piano -1 e non sarà con paesaggio.
Il piano 0 (per il quale ho già comprato il legno) sarà costruito non appena trovo i curvi per gli elicoidali. Tutto il resto è su flessibile.
Scambi Roco cod 100 e motori roco (sottoplancia per la parte superiore).
La filosofia di esercizio è flessibile: può funzionare come plastico passerella utilizzando la parte nascosta per il ricovero convogli. Può essere utilizzato come PAP con coincidenze con la linea a cremagliera per smaltire il traffico tra le due stazioni sul piano 0 e la stazione sul piano +1.
Ci sarà un piccolo deposito in uscita dalla stazione più grande e giusto una piccola piattaforma ed una rimessa per girare le loco sulla stazione più piccola.
Mi sto baloccando con l'idea di una breve linea a sr da ambientare sul piano 0 (in effetti lo spazio c'è e sarà diviso dal paesaggio dal resto.....)

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2006, 10:16 
Non connesso

Evvai con lo sr!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2006, 10:38 
Non connesso

lucaregoli ha scritto:
Il piano 0 (per il quale ho già comprato il legno) sarà costruito non appena trovo i curvi per gli elicoidali. Tutto il resto è su flessibile.
Scambi Roco cod 100 e motori roco (sottoplancia per la parte superiore).
La filosofia di esercizio è flessibile: può funzionare come plastico passerella utilizzando la parte nascosta per il ricovero convogli. Può essere utilizzato come PAP con coincidenze con la linea a cremagliera per smaltire il traffico tra le due stazioni sul piano 0 e la stazione sul piano +1.
Ci sarà un piccolo deposito in uscita dalla stazione più grande e giusto una piccola piattaforma ed una rimessa per girare le loco sulla stazione più piccola.
Mi sto baloccando con l'idea di una breve linea a sr da ambientare sul piano 0 (in effetti lo spazio c'è e sarà diviso dal paesaggio dal resto.....)

Luca

ma in 5x2 come fai a farci stare tutta sta roba? io non riuscirei nemmeno a farci una stazione... per farci girare treni di 5/6 carrozze + loco ci vogliono almeno 4 metri... ameno chè non fai tutto ristretto...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2006, 18:55 
Non connesso

In realtà il tutto è studiato per avere il massimo nel minimo ingombro. I 5 metri sono la lunghezza delle 2 gambe e ogni modulo è diviso in due scenari per un totale di 20 m di scenario!!!

Ciao

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2006, 21:48 
Non connesso

L'elicoidale basso ora è completo. Ho fatto le prove con una buon numero di macchine a tutte le velocità senza problemi. Ho realizzato i parapetti con rete zincata incollata a caldo alla base dell'elicoidale. Ho preferito questa soluzione perchè mi permette di vedere eventuali assi sviati. Posso anche intervenire con un cacciavite....

Immagine

Ho anche posato un primo modulo del piano 0 con la rampa per il ritorno in quota della linea.

Immagine

Manca in primo piano il primo modulo del piano 0 a copertura totale dell'elicoidale. Il ritorno proseguirà sulla sponda a sx del modulo in vista.

Ciao

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2006, 9:33 
Non connesso

ma quindi tu avresti uno scenario all'interno del ferro di cavallo e uno all'esterno?

comunque... bello bello!!

Ciao Roby.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2006, 9:59 
Non connesso

Assolutamente si. Due scenari distinti per moltiplicare le possibilità di gioco. Due stazioni per i movimenti più una in fondo alla linea a cremagliera sul piano +1. I prossimi lavori consistono nel rifinire la parte sottostante il livello 0 con l'installazione delle telecamerine per controllare il fascio nascosto. Faccio passare le vacanze e mi dedico all'impianto video nonchè alle posa delle paline che per motivi di visibilità sostituirò alle traverse limite.
Sono ancora incerto se lasciare a vista la tratta in trincea o ricoprirla sotto la montagna. Certo una pendenza del 4,5% a vista è un pò esagerata, ma la tentazione c'è....

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2006, 10:10 
Non connesso

lucaregoli ha scritto:
Sono ancora incerto se lasciare a vista la tratta in trincea o ricoprirla sotto la montagna. Certo una pendenza del 4,5% a vista è un pò esagerata, ma la tentazione c'è....

hmmm nascondila... è troppo ripida....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]