Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 0:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: VOI COSA FARESTE ?
MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2017, 22:01 
Non connesso

Buona sera,
Per Bomby,(speravo leggessi anche tu questa discussione) ecco la parte sottostante con la stazione nascosta, fatta con la racchetta per avere la loco sempre in testa,
Per rispondere ad Antonio, si l'articolo fu tradotto e riproposto su MF agli inizi degli anni '90 (ottima memoria). Se non chiedo troppo potresti abbozzare un "disegnaccio" delle modifiche che hai proposto? Sono molto interessanti.

Alessio

Allegati:
stazione nascosta.jpg
stazione nascosta.jpg [ 31.75 KiB | Osservato 6582 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2017, 22:50 
Non connesso

Ecco alcuni schizzi di possibili voluzioni della parte in vista :
Allegato:
Ipotesi tracciati stazione aleroma - 1.JPG
Ipotesi tracciati stazione aleroma - 1.JPG [ 87.71 KiB | Osservato 6575 volte ]

senza pretese.

In blù i numeri relativi allo sviluppo di ciascuna soluzione.
Frà le ipotesi a 30° e a 34° non c' è molta differenza.

Alcuni punti :
- ipotizzo una sola stazione in curva
- ipotizzo curve di raggio 600 mm per scomparire in zona di servizio (da occultare anch' esse)
- ovviamene, più ci si espande, più viene lungo lo sviluppo disponibile per la stazione
- sulle curve a largo raggio si possono mettere scambi, curvi o curvati
- il primo tracciato, a raggi variabili, consente uno sviluppo di quasi 5.5 m utili
- si potrebbe situare il FV davanti alla zona a raggio 1370 mm, ricreando una situazione caratteristica di alcune stazioni reali

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 settembre 2017, 10:03 
Non connesso

molto tedesco e quindi molto trenoso..... :D :D
io eviterei la stazione di testa ma solo perchè a me non piacciono in genere su queste dimensioni....
per il resto, dubito di poterci far circolare etr lunghi ma, come si dice, il divertimento è assicurato.
almeno a chi piace veder viaggiare treni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 settembre 2017, 16:50 
Non connesso

si in effetti è "trenoso" e si possono fare un po' di manovre, per quello che mi piace.
Grazie, Stefano per i tuoi disegni molto utili, provo a buttare giù qualche progetto a partire dalle tue basi.
Non posseggo software per la progettazione, mi diletto ancora nel "tutto a mano carta e matita", vediamo nel tempo libero cosa esce fuori, intanto se avete altre idee o consigli, vi leggo volentieri e grazie ancora.

Alessio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 settembre 2017, 12:59 
Non connesso

Purtroppo non ho molto tempo da dedicare alla progettazione.
Mi pare comunque un buon progetto (l'unico dubbio riguarda le pendenze) e anche le idee suggerite da Antonio mi paiono eccellenti. L'unico problema è, appunto, che non è fatto per farci girare gli ETR o treni molto pesanti, ma accontentandosi un po' (e facendo girare i treni meno adatti lontano da occhi indiscreti) si dovrebbe riuscire ad ottenere un plastico divertente, forse un po' spaghettoso (io ricoprirei certe curve dal raggio molto stretto, o comunque le nasconderei per bene).

Poi si può vedere per le modifiche che ti saranno suggerite, un occhio al forum ce lo butto sempre.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 settembre 2017, 8:53 
Non connesso

Salve a tutti,
il tracciato, in sé e per sé, non mi spiace affatto. A me piacciono molto i plastici che riproducono ferrovie locali.
Un' osservazione, pero': attenzione all' accessibilita'.
Nello schema di base, se nella parte di destra ( lato A ) si puo' riuscire ad avere accesso tramite una botola centrale, cio' non e' possibile nella parte di sinistra ( lato E ).
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 settembre 2017, 8:56 
Non connesso

andreachef ha scritto:
Ciao
prima di tutto bisogna conoscere i tuoi gusti e le tue esigenze :
-epoca di ambientazione
-linea diesel/vapore e/o elettrica
-linea punto a punto o passerella
-binario singolo o doppio
-linea unica o stazione con diramazione
-stazione di transito o di testa
-zone industriali
ecc.
altrimenti chi ti consiglia ti dirà iò che piace a lui ...non a te ....

Ciao
Andrea

Sacrosanto. Occorre "capitolato tecnico".
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 settembre 2017, 18:20 
Non connesso

Partendo dal fatto che spesso nella realtà si incontrano situazioni che a rigor di logica non dovrebbero esistere come:

Linea montana delle BLS che sebbene fosse a binario unico fino ai primi anni 80, vedeva passare di tutto, anche convogli internazionali.

Linea SBB Spiz - Interlaken che sebbene a binario unico, e molto tortuosa, vede transitare ancora oggi treni internazionali e convogli AV come l'ICE1 a 12 elementi

Linea FS-SBB di Luino che sebbene sia a binari unico vede transitare TEC e intermodali importanti

Linea FS sul lago d'Orta che sebbene a binario unico e molto tortuosa, vede transitare Rola e TEC per Novara

Io non starei a tarpare le ali ad un plastico simile, semma i cercherei di adattarlo ad un uso più "importante" per esempio:

eliminerei la stazione a quota zero lasciando il raccordo e nascondendo in galleria la curva da 60 cm di raggio.

nasconderei il breve tratto a quota 210 e quello sotto a 150, in questo modo si può sovrapporre le due tratte guadagnando almeno 10 cm in più sul raggio della curva che porta alla stazione di testa.
La linea a quota 130 la farei sbucare prorpio dove è scritto il "130"

Per allungare i marciapiedi della stazione riddurrei o sposterei il deposito verso sinistra (tanto la linea a 210 è coperta) in modo da portare la radice della stazione all'imbocco della galleria e, magari, il primo scambio (che ora sarebbe in curva) lo metterei in galleria per guadagnare ancora più spazio.

Secondo me con queste modifiche si avrebbe un plastico con ancora la possibilità di molte manovre ma anche plausibile per treni "importanti".

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 settembre 2017, 21:21 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
A me il plastico postato da Ale non mi dispiace tanto che l'ho riportato in scarm.

Allegato:
YAFSS_080_tb.jpg

Allegato:
YAFSS_078_tb.jpg

Ho volutamente specchiato il tracciato per poter sfruttare il lato da 2.50 mt per la stazione di testa, tuttavia ricostruirlo in versione originale ci vuole poco. Binari RocoLine con alcuni scambi curvi Tillig. Iraggi di cuvatura sono piuttosto tirati (Roco R4 481,2 mm).
Se servono i file di scarm chiedete pure ... purtroppo sono rimasto vittima dell'aggiornamento automatico alla versione 1.0.0 :evil: e da qusta versione c'è il numero limitato di oggetti (100 oggetti) :roll: e quindi ho dovuto creare due file separati (parte in vista e parte nascosta) :twisted:

Ciao
Santino

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2017, 17:43 
Non connesso

Usa la 0.93 o la 0.92 e ti dimentichi delle limitazioni. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2017, 19:22 
Non connesso

Ma perche non lo richiudi facendo una O ?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2017, 15:56 
Non connesso

salve,

innanzi tutto grazie a tutti voi che avete risposto e proposto, sto prendendo in considerazione tutte le vostre idee, vi terrò aggiornati sugli sviluppi del tracciato.
Anche se non ho molto tempo da dedicare al nostro amato hobby, leggo sempre il forum per vedere se ci sono nuove idee e le vostre realizzazioni.

grazie ancora.
Alessio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 settembre 2017, 15:44 
Non connesso

Una piccola integrazione al mio disegno precedente.
Ho aggiunto alcuni scambi, ma non ho tempo per sviluppare una stazione.
Chissà che Bomby (come se non avesse niente da fare), potrà metterci le mani e tirare fuori una stazione completa ?
Allegato:
Forum duegi aleroma sett 2017_02.JPG
Forum duegi aleroma sett 2017_02.JPG [ 87.8 KiB | Osservato 5933 volte ]

Il principio è, comunque, quello di mantenere gli scambi in zone a raggio larghissimo.
I raggi di stazione che nel disegno paiono stretti sono, comunque, di circa 1300 mm!
I raggi nascosti sono di 610 mm esterno e 550 mm interno (dovrebbe poter circolare qualsiasi cosa).
Questo, grazie al grande spazio disponibile.

Nella zona all' interno a sx potrebbe starci lo scalo merci, in adiacenza al FV. Vedere il plastico di Tivoli Terme.

Le uscite non sono collegate. Si può fare come si vuole :
- richiuderle ad anello (treno che gira in tondo per la cura dell' artrite cervicale)
- richiudere ad osso di cane, con alcuni treni che si inseguono
- inserire stazioni nascoste per creare passaggi variati
- inserire la cintura (vedi Klausen21) per avere tutti i convoggli che possono viaggiare in entrambe le direzioni

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 settembre 2017, 18:45 
Non connesso

Grazie Stefano per il tuo contributo, anche io ho provato a disegnare il tracciato come l'hai impostato tu, effettivamente esce fuori una bella stazione dove poter far passare di tutto, sto vedendo di inserire anche qualcosa per aumentare le manovre, tipo un impianto industriale e/o una ferrovia privata, magari anche un qualche tratto di linea a vista, perchè ho paura che se anche bella e grande, solo la stazione mi possa annoiare dopo un po' (lo so, non sono un tantino normale).
Per la parte nascosta non ho dubbi, si può fare un qualcosa simile al plastico di umbriele con un fascio di binari molto capiente, mentre per la parte a vista sono ancora dubbioso, anzi a questo punto mi trovo indeciso tra una ferrovia locale (quindi il progetto iniziale con qualche modifica) oppure con una grande stazione e i suoi treni importanti (con un tracciato tipo quello suggerito). Certo è che quando non avevo spazio, pensavo di avere le idee ben chiare e ora che lo spazio è a disposizione, mi trovo col blocco dei dubbi..... Sto cercando di coniugare entrambe le idee, quella della ferrovia locale e del passaggio di treni importanti, avevo pensato ad un tratto a vista tipo parata per le composizioni "lunghe". Insomma sto cercando l'ispirazione!

Alessio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 settembre 2017, 20:35 
Non connesso

Se trovo qualcuno che mi scrive la tesi (in inglese), sono disponibilissimo a dare una mano :mrgreen: ! Entro il 21 ottobre, grazie| Pago bene. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]