Oggi è giovedì 16 aprile 2026, 6:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: chiedo aiuto ad esperto del digitale quesito modulo feedback
MessaggioInviato: giovedì 19 ottobre 2017, 14:47 
Non connesso

Ciao a tutti,
sono a chiedere aiuto ad un esperto del mondo digitale per il seguente quesito elettronico.
Premetto: nel mondo digitale, nello specifico riguardo i moduli feedback di varie marche, Uhlenbrock, LDT Ecos ecc ecc, generalmente i collegamenti del segnale digitale provenienti dalla centralina o booster ( Rosso e Marrone) vengono collegati all'ingresso di ogni singolo modulo feedback come da istruzioni ecc; questo schema di collegamento fa si che alla rotaia viene collegato il cavo marrone in pratica alla rotaia non sezionata ( in comune a tutto il plastico), mentre il rosso va collegato all'uscita di ogni singolo modulo feedback che arriva poi al sezionamento di ogni rotaia da controllare e da cui si voglia ottenere un feedback.
Questo normale schema funziona perfettamente e non ci sono problemi. La mia domanda però è questa, avendo una situazione diversa,a causa del collegamento di un modulo aggiuntivo e non previsto in fase di progettazione del plastico......... potrei usufruire dei moduli feedback invertendogli le alimentazioni dei fili, da Rosso a Marrone e Marrone a Rosso all'ingresso di un modulo feedback Uhlenbrock? In pratica un modulo puo' funzionare con le alimentazioni invertite? Se non si può ottenere questo c'e' qualche modulo a stratagemma che possa fare questo?
La mia domanda è abbastanza contorta, ma rispecchia la mia perplessità in merito.
Attendo qualcuno che mi possa aiutare e darmi qualche consiglio in merito, grazie
Ciao ciao
Giuseppe

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: chiedo aiuto ad esperto del digitale quesito modulo feed
MessaggioInviato: giovedì 19 ottobre 2017, 15:37 
Non connesso

Premesso che il modulo "sente" l'occupazione quando della corrente scorre nel tratto di rotaia sezionata e visto che il segnale DCC è una simil onda quadra è altamente presumibile che il sensore interno non sia polarizzato ovvero i due fili marrone e rosso dovrebbero essere intercambiabili ...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: chiedo aiuto ad esperto del digitale quesito modulo feed
MessaggioInviato: giovedì 19 ottobre 2017, 16:46 
Non connesso

Ciao Zampa di Lepre, come stai tutto bene?
Grazie per la tua gentile risposta. Il modulo in questione è il 63320 Uhlenbrock con collegamento loconet. IN pratica il collegamento sul modulo prevede l'ingresso Rosso e non marrone. Se invece del rosso monto il marrone, dovrebbe lo stesso funzionarmi?
Allego il foglio delle istruzione del modulo..... mi sapresti dare qualche consiglio in piu'? Al limite anche se devo cambiare modulo feedback, l'importante è che riesco a risolvere il problema.
http://www.uhlenbrock.de/de_DE/service/ ... 63320e.pdf

Grazie mille per il tuo prezioso aiuto))
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 ottobre 2017, 18:26 
Non connesso

Non conosco quel sensore ... però, a rigor di logica, purchè tutti gli ingressi presenti vengano usati nello stesso modo, che il comune sia rosso o marrone dovrebbe essere ininfluente ... ma una prova veloce ti dovrebbe togliere i dubbi residui.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 ottobre 2017, 19:05 
Non connesso

Ciao e grazie per le informazioni. Farò una prova e vediamo cosa succede. Spero solo di non bruciare nulla.... ma non dovrebbe succedere.....
Grazie mille
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 ottobre 2017, 22:23 
Non connesso

martingius ha scritto:
Uhlenbrock, e

Se su questi inverti le rotaie non funziona più una mazza...grazie a questa caratteristica ci ho guadagnato le scarpe del mio matrimonio :) sistemando il rpoblema ad un amico che aveva un negozio di scarpe.
Se invece scambi gli ingressi ai miei sensori che sono foto accoppiati non frega niente e continuano a funzionare

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 ottobre 2017, 14:35 
Non connesso

Grazie Buddace per il tuo chiarimento. Ti ho inviato un MP.
Ciao e grazie
Giuseppe

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]