Oggi è sabato 21 marzo 2026, 0:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2009, 21:05 
Non connesso

Nome: GIOVANNI MANGIA
Buonasera.
Un ulteriore chiarimento:
dici che "avevano sempre dietro il furgone bagagliaio in quanto le TEE avevano 2 sistemi di alimentazione:uno era il REC che serviva solo ad alimentare il generatore nel furgone,l'altro in uscita dal generatore alimentava l'impianto elettrico delle carrozze e ricaricava le batterie,perciò il furgone era necessario anche nei servizi interni"
quindi in servizio interno il generatore non produceva energia elettrica bensì la trasformava pelevandola dal REC e restituendola in modo compatibile al diverso impianto elettrico delle TEE?
Ho inteso bene.
Grazie
Gianni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2009, 21:57 
Non connesso

Nome: Piero Guadagnin
Esattamente,prelevava la corrente dal REC e qualunque fosse le tensione a cui fosse alimentato(che varia in base alla tensione dell'amministrazione,1,5 o 3 kV cc o 15 kV ca)erogava la stessa tensione in uscita;ora io non sono un tecnico però quello che non sono mai riuscito a capire della faccenda è che un apparecchio che ricava energia elettrica partendo da altra energia elettrica dovrebbe chiamarsi"trasformatore",eppure in questo caso si è sempre parlato di"generatore",tant'è che avevo letto che il generatore era stato montato proprio perchè all'epoca non esistevano trasformatori di provata affidabilità :roll: mah...ma qui chiamo in causa chi se ne intende di queste cose,adesso sono io a chiedere lumi...

Ciao,Piero.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 21:33 
Non connesso

Almeno 1 furgone, il 900-4 ebbe il logo inclinato e gli smorzatori......

Per quanto riguarda la conversione a bordo dell'energia poi, si utilizza un gruppo rotante composto da un motore alimentabile alle tensioni RIC delle varie catenarie europee, per poi far funzionare un feneratore rotante erogante il tipo di tensione richiesta dalle carrozze.

L.Volt.

Ultima modifica di l.voltan il giovedì 30 aprile 2009, 21:38, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 21:37 
Non connesso

Il furgone nel set col logo inclinato è il 903-8, con anche smorzatori e marcatura senza la z...sarà giusto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 21:41 
Non connesso

Il logo inclinato è stato introdotto successivamente alla soppressione della "z" dalla sigla letterale, quindi va bene. La presenza degli smorzatori ambienta il set dopo il 1985.
Per quanto riguarda il veicolo specifico poi non saprei, in quanto possiedo solo la foto del furgone già citato. E' possibile comunque che sia giusto anche il 903.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 21:46 
Non connesso

Little Earnings ha scritto:
un apparecchio che ricava energia elettrica partendo da altra energia elettrica dovrebbe chiamarsi"trasformatore".

Trasformatore: macchina elettrica statica basata sul principio dell'induzione. Converte la tensiuone e la corrente in ingresso in tensione e corrente d'uscita, mantenendo invariata (a meno delle perdite) la potenza.
Basandosi sul principio dell'induzione, funziona solo in corrente alternata.
Non è in grado di modificare la frequenza tra ingresso e uscita.

eppure in questo caso si è sempre parlato di"generatore"

Le soluzioni sono 2:
- gruppo di conversione formato da motore elettrico (magari un corrente continua eccitato in serie, che può funzionare anche alimentato in monofase) accoppiato ad un generatore elettrico sincrono (o asincrono con capacità per l'autoeccitazione)
- gruppo di conversione formato da motore diesel e lo stesso generatore elettrico.

Siamo sicuri che il furgone TEE non avesse un motore primo diesel, come i carri REC? Mi devo documentare...

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 1 maggio 2009, 14:44 
Non connesso

No,sono sicuro di quello che dico,assolutamente non c'era nessun motore Diesel,altrimenti mi sa che il buon Voltan mi avrebbe già espulso dal forum :lol: ...preciso che il generatore alimentabile a 3 tensioni erogava corrente alternata di 660 V a 50 Hz.

Ciao,Piero.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 maggio 2009, 9:33 
Non connesso

No,sono sicuro di quello che dico,assolutamente non c'era nessun motore Diesel

Grazie Piero, mi hai risparmiato una bella scatabellata...

preciso che il generatore alimentabile a 3 tensioni erogava corrente alternata di 660 V a 50 Hz.

Allora l'alternatore che erogava il 660V, 50Hz trifase era sicuramente mosso da un motore a collettore eccitato in serie, l'unica macchina rotante in grado di funzionare sia in CC che in CA monofase.

Ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 maggio 2009, 14:11 
Non connesso

dola ha scritto:
Allora l'alternatore che erogava il 660V, 50Hz trifase era sicuramente mosso da un motore a collettore eccitato in serie, l'unica macchina rotante in grado di funzionare sia in CC che in CA monofase.

Ciao!

Se sei sicuro mi fido,non me ne intendo di queste cose...allora tutto l'arcano circa il gruppo generatore dovrebbe essere stato svelato!

Ciao e a presto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 maggio 2009, 15:40 
Non connesso

Approfitterei della discussione...tra le due edizioni di Gran Conforto TEE Roco cambia solo il logo FS o ci sono altre differenze?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 maggio 2009, 22:49 
Non connesso

No, a parte logo e marcatura principale per il resto credo non cambi nulla.

Ciao, Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 maggio 2009, 22:57 
Non connesso

Grazie Alessandro...quindi la marcatura di quelle col logo a TV differiva perché erano atte ai servizi internazionali, mentre quelle col logo a losanga no. O sbaglio? :oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 maggio 2009, 23:23 
Non connesso

Scusa, mi sono espresso maluccio, quando ho detto marcatura intendevo dire solo il numero della carrozza, logicamente. Per il resto tutto invariato, compresa la tabella relativa alla circolazione internazionale.

Questa:
Immagine

Ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 maggio 2009, 23:31 
Non connesso

grazie :) :) :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su carrozze TEE GC
MessaggioInviato: lunedì 23 ottobre 2017, 12:26 
Non connesso

Cera Un Milano-Firenze utilizzato con queste vetture ormai giunte al termine di quella colorazione TEE che facevano servizio , ho un ricordo vago sul logo che mi sembrava a losanga,salvo indicazioni diverse

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]