Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 23:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Motore G LIMA che gracchia!
MessaggioInviato: mercoledì 18 ottobre 2017, 21:56 
Non connesso

Salve, nel recuperare una vecchia LIMA motore G FUNZIONA ma gracchia sembra che ha le rane specialmente da un lato, ho dato un po di grasso un po ha migliorato sono gli ingranaggi deteriorati ? Come risolvere ?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Motore G LIMA che gracchia!
MessaggioInviato: mercoledì 18 ottobre 2017, 22:04 
Non connesso

prova a mettere una microgoccia di olio x macchine da cucire sulle bronzine del motore stesso....

ciao

Max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 ottobre 2017, 22:18 
Non connesso

Ciao.
Confermo quanto suggerito da max5726. Niente grasso o olio sugli ingranaggi, anzi, è cosa buona pulirli bene.
Il corpo del motore e gli ingranaggi sono stampati in resina acetalica, un materiale autolubrificante che non necessita ulteriori lubrificanti esterni.
Per fare un bel lavoro, se te la senti, occorre smontare completamente il motore, togliendo per prime le mollette ed i carboncini, smontando gli ingranaggi, sfilando gli assi, svitando il coperchio che "blocca" il rotore e sfilando il magnete circolare.
E' altra cosa buona pulire accuratamente la superficie ramata del rotore, quella divisa in tre settori su cui strisciano i carboncini.
Il corpo motore, ora "nudo", gli ingranaggi, gli assi e la lamella di presa corrente possono essere accuratamente puliti con uno spazzolino da denti ed un po' di sgrassatore da cucina, tipo "sciantecler" ( ...... ).
Si rimonta il tutto, una goccia di olio da macchina da cucire oppure di lubrificante tipo CRC solo sulle bronzine e via, dovrebbe girare tutto a bomba!
Ciao.
Guido

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 ottobre 2017, 20:32 
Non connesso

Confermo che non sono gli ingranaggi ma vanno lubrificate le boccole del rotore. Basta una goccia d'olio specifico per modellismo per lato e il rumore sparisce. Il motore G ha bisogno ogni tanto di qualche gociolina d'olio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 ottobre 2017, 17:40 
Non connesso

Salve, eseguite le vostre dritte ... OK è come nuovo .
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 ottobre 2017, 17:55 
Non connesso

Puoi dire quale modello hai risanato?
Dite che si può usare una puntina di grasso al litio (una volta la CRC lo chiamava Hi-Per Grease) al posto dell'olio?
Ogni tanto mi capita qualcuno che voglia far funzionare ancora o di nuovo un modello Lima G. Ho già scritto altrove che il problema delle spazzole usurate l'ho risolto tornendo al trapano e con la carta vetrata delle spazzole per elettrodomestici. Per le spazzole dei G, ci sarebbe qualche tipo sostitutivo sul mercato? Non tutti sanno tornirsele e non so se mi sia sempre possibile fare quel lavoro (un po' sporco... :mrgreen: ).
Il modello che mi è capitato più spesso di risanare (dal 2003 a oggi ne ho risanate sette e di queste due le ho digitalizzate e due erano già munita di decoder) è stranamente la Bm 4/4 SBB. Da quanto è fuori produzione? Ebbene, qualcuno la usa ancora per manovrare. Mi sorprende che sia quello uno dei modelli G fra i più amati.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 ottobre 2017, 20:25 
Non connesso

Ciao snajper.
Le spazzole del motore G dovrebbero essere in grafite. per questo robustissimo motore, l'unico vincolo è trovare delle spazzole di diametro adeguato per essere inserite nella sede.
Si potrebbe, e ribadisco POTREBBE, in quanto non ho mai provato, provare a sotituirle con comuni mine da matita da disegno, quelle di diametro circa 2 mm per i portamine grossi, "vecchio stile". Andando su una durezza 9H ( tranquillamente reperibile presso una cartoleria ben fornita ) non credo che ci si discosti molto dalla durezza di una comune spazzola LIMA.
Tengo comunque a sottolineare il condizionale, non ho mai provato.
Ciao.
Guido

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 ottobre 2017, 21:57 
Non connesso

.... posso testimoniare che una mia macchina con il motore G ha girato per anni con le mine di matita.
Aggiungo senza problemi apparenti. Non mi ricordo la sigla (all'epoca andavo ancora al liceo), ma avevo preso le più dure che avevo trovato.
Nostalgici saluti :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 ottobre 2017, 9:45 
Non connesso

snajper ha scritto:
Puoi dire quale modello hai risanato?
Dite che si può usare una puntina di grasso al litio (una volta la CRC lo chiamava Hi-Per Grease) al posto dell'olio?

Io preferisco usare un olio perchè riesce ad entrare nell'interstizio tra l'albero e la boccola, data la differenza di viscosità rispetto ad un grasso.....

saluti

max

Profilo  

Oggetto del messaggio: SPAZZOLE & MINE
MessaggioInviato: lunedì 23 ottobre 2017, 17:51 
Non connesso

Salve amici del motore G,
i carboncini di ricambio del motore G sono ancora reperibili in commercio, li ho visti a Novegro in confezione, la mina da matita non è da snobbare e per quanto riguarda la gradazione non preoccupatevi troppo, ho una confezione di carboncini originali inizio anni settanta o leggermente antecedenti .
Sono completamente cilindrici a differenza di quelli attuali con rastrematura e sono durissimi, segnano la ramatura della bachelite è nei modelli più datati che ho sembrano non consumarsi mai .
Personalmente eviterei mine eccessivamente dure per non usurare il rame del collettore dato che nell'impasti è presente argilla potenzialmente più abrasiva della grafite più pura delle gradazioni meno dure , proverei la gradazione H o HB per cominciare
Una fonte di vibrazione nel motore G pare che possa essere l'imperfetta posizione dell' anello magnetico induttore che deve essere posizionato perfettamente, o quasi , parallelo all'asse del rotore .
Anni fa era stata esposta una spiegazione del problema che fra l'altro rende irregolare la rotazione, ma non ne ho trovata traccia in rete nè nel mio archivio.
Comunque viva il LIMA G su cui si è sparato a zero per molto tempo senza considerare che aveva anche dei lati positivi e non pochi.
Saluti a tutti
Topolox

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 ottobre 2017, 19:33 
Non connesso

topolox ha scritto:
Salve amici del motore G,

Comunque viva il LIMA G su cui si è sparato a zero per molto tempo senza considerare che aveva anche dei lati positivi e non pochi.
Saluti a tutti
Topolox

Infatti me ne avevano lasciato uno (teoricamente per far ricambi, ma quello originale funzionava, era bastata pulizia e sostituzione spazzole) completo di assi tutti metallici* ma privo della presa corrente da un lato. Dunque ha sopportato l'abbassamento dei bordini a regole attuali, il montaggio di un rustico ma funzionale captatore per le ruote del lato dove non c'era, una pulizia generale.
Lo userò per una "locomotiva robot" (c'è scritto proprio sopra: guardate questa), io la immaginerò ad accumulatori. La forma a scatolone pare adattarsi a quell'immortale (in tutti i sensi) motore.
Qualcuno sa quale sia il decoder più adatto ai motori G? Dovrebbero servire quelli con la possibile selezione della frequenza dell'onda quadra che alimenta il motore: oltre a Lenz e Zimo ce ne sono altri?

*quando prendo le misure le posterò: non riesco a capire da dove arrivi. Non però da quella locomotivetta americana europeizzata.

Profilo  

Oggetto del messaggio: DECODER
MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2017, 12:10 
Non connesso

Ciao,
il motore G funziona bene con qualunque buo decoder e non sembra lui........... , non sono rimasto soddisfatto solo degli Hornby base
Saluti
Topolox

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2017, 12:39 
Non connesso

Salve, per la pulizia ho smontato tutto, con la paglietta da ebanista ho pulito l' interno della calamita ,il rotore uguale aveva tracce di ruggine ho soffiato per togliere la polvere, puliti anche i carboncini è dato un lieve strato di grasso al litio sulle boccole. Per digitare un motore G loco 445 LIMA ho usato un HORNBY base ...va,

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2017, 16:40 
Non connesso

Lima locomotive Service guide

https://www.youtube.com/watch?v=U_66Yq4NkgE

https://www.youtube.com/watch?v=X6UfgdFzR7w

Profilo  

Oggetto del messaggio: Decoder & decoder
MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2017, 19:14 
Non connesso

La digitalizzazione del motore G , non mi ha convinto con il decoder Hornby perchè non era performante alle medio basse e basse velocità con andamento poco fluido.
Sostituendolo con uno Zimo Mx630 ho finalmente ottenuto una marcia fluida anche alle velocità medio basse, avevo da subito aggiunto prese di corrente extra e zavorrato la macchina con pallini di piombo.
Bisogna sempre considerare oltre al decoder , le caratteristiche della macchina su cui viene montato, il medesimo decoder Hornby ha dato prestazioni veramente buone sulla EU 43 RTC di ROCO che vanta una meccanica ed una motorizzazione superiori, unico neo l'impossibilità con questo decoderdi settare la max velocità che è decisamente esagerata.
In tutti i casi comunque, dopo la digitalizzazione il motore G sembra tutta un'altra cosa specialmente se si interviene sulla tara genetica delle locomotive LIMA che è nelle prese di corrente limitate nel numero .
Buona digitalizzazione a tutti
Topolox

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]