Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 21:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Laser Cut
MessaggioInviato: sabato 12 agosto 2017, 17:59 
Non connesso

Come dice il nome sono da incisione e non da taglio, a noi serve una macchina che possa fare entrambe le cose, e almeno con un tavolo formato A3.
Quindi ci vuole quella da taglio.
A parte gli spessori, è la forma del taglio: non deve essere a V.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 agosto 2017, 18:20 
Non connesso

Le avevo viste nel dépliant di Micromark qualche tempo fa, ma il costo è ben diverso...
http://www.micromark.com/micromake-Shop ... 1502558054

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 agosto 2017, 19:50 
Non connesso

In effetti ho visto dei filmati nei quali si taglia il compensato da 6 mm in più passate. Il taglio alla fine è passante e la zona bruciata in ingresso è più larga che in uscita. Il taglio non.è ragionevolmente ortogonali al piano d' appoggio.. Grazie della delucidazione: passo alla fresa cnc!

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 agosto 2017, 20:36 
Non connesso

MG42 ha scritto:
In effetti ho visto dei filmati nei quali si taglia il compensato da 6 mm in più passate. Il taglio alla fine è passante e la zona bruciata in ingresso è più larga che in uscita. Il taglio non.è ragionevolmente ortogonali al piano d' appoggio.. Grazie della delucidazione: passo alla fresa cnc!

Giuseppe

Tra l'altro con la fresa fai particolari che il laser non riesce: esempio canali a C sui fianchi o incassati, e li fai su tutti i materiali. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 agosto 2017, 11:02 
Non connesso

Buongiorno a tutti , sinceramente non pensavo che il post potesse interessare così tanto, per mio conto ho contattato alcuni rivenditori di piccole macchine , a me non interessa tagliare 6 mm o più , intendo stare su spessori più bassi , nei filmati veduti in rete su spessori di 2/3 mm non ci sono bruciature con un taglio netto e preciso ,ovviamente immagino andrà calibrata ,relativamente ai prezzi , una macchina hobbistica starebbe completa di accessori tra € 1.200,00 e 2.000,00 non poco comunque , al rientro dalle vacanze ho un paio di appuntamenti per vederle in funzione e via via vi aggiornerò ,ne approfitto per rispondere a Marco sulla questione immissione in atmosfera od emissioni , i polimeri termoplastici che ho citato sono presenti nella vita di ogni giorno, potremmo discutere indefinitamente se è il tipo di società che vogliamo o meno, ma è oggettivamente altro , le stampanti 3D usano il più delle volte PLA a temperature relativamente basse , confermo che non esiste il rischio che hai pensato, diversa cosa è l’incenerimento degli stessi polimeri che va fatto in apposite strutture e con le cautele del caso ad altissime temperature.
Grazie e buona domenica modellistica beppe

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 ottobre 2017, 13:13 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Riporto a galla questo topic per avere info su chi possa realizzare dei progettini in lasercut o meglio, se conosciamo qualcuno di attendibile che possa concretizzare qualche progettino in ambito ferroviario.
Lasciamo stare i services online con i quali dovresti interfacciarti a mezzo mail, preferirei a questo punto un contatto telefonico molto diretto e soprattutto chiaro!
Mi sono informato nella mia zona ma il risultato è stato pressochè demoralizzante: a parte i prezzi spropositati, ho riscontrato la poca voglia di fare e soddisfare il cliente.. :|

In parole spicciole, avete qualcuno a cui vi siete affidati da poter consigliare?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 ottobre 2017, 14:36 
Non connesso

A parte avere un conoscente di buona volontà, per i privati esistono solo i servizi on-line, e neanche tutti.
In alcune città ci sono anche laboratori finanziati/gestiti da enti pubblici o consimili: vedi Fab-Lab, ecc..
A livello professionale ci sono due ordini di problemi:
1- non è detto che il privato consegni i file nel formato giusto per la macchina, quindi bisogna metterci mano
2- fare pochi pezzi e magari tutti diversi ha un costo maggiore, in ogni caso la macchina ha bisogno di un minimo di aggiustamento.
Tutto questo comporta costi e tempi "persi" non completamente giustificati, e difficilmente comprensilbili a un non addetto ai lavori.

Lo stesso problema lo si ha con ogni lavorazione che richieda macchine specifiche.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 ottobre 2017, 15:40 
Non connesso

Ci sono anche alcune copisterie che si sono attrezzate con laser cut professionale, ad esempio, qui a Caserta, mi tagliano mdf o compensato da 3mm al costo di 40 centesimi al metro di taglio, c'è poi il costo del materiale, la macchina accetta fogli da 60 x 50 e basta portare i disegni in dxf o dwg il taglio è perfetto, ho installato sul mio pc lo stesso programma che controlla la macchina, in modo che posso fare tutte le verifiche prima di tagliare. Con il basso costo del taglio, non conviene comperare una laser cut per piccoli lavori, eventualmente vedrei più interessante una cnc 4 assi con piano di lavoro 30 x 40 ad 800 euro su ebay.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 ottobre 2017, 15:43 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Convengo con ciò che dici Marco, c'è da dire però che ho il progetto esecutivo pronto alla realizzazione, per questo motivo chiedevo di qualcuno che avesse già fatto dei lavori per il nostro fine (intendo esperienza e un know-how in merito a potenza e supporti da lavorare). :wink:

CENTOPORTE ha scritto:
Ci sono anche alcune copisterie che si sono attrezzate con laser cut professionale, ad esempio, qui a Caserta, mi tagliano mdf o compensato da 3mm al costo di 40 centesimi al metro di taglio, c'è poi il costo del materiale, la macchina accetta fogli da 60 x 50 e basta portare i disegni in dxf o dwg il taglio è perfetto, ho installato sul mio pc lo stesso programma che controlla la macchina, in modo che posso fare tutte le verifiche prima di tagliare. Con il basso costo del taglio, non conviene comperare una laser cut per piccoli lavori, eventualmente vedrei più interessante una cnc 4 assi con piano di lavoro 30 x 40 ad 800 euro su ebay.

Bene, ottima cosa! Sai se hanno esperienza su taglio e/o incisione su cartoncino?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 ottobre 2017, 20:15 
Non connesso

Salvo Scarcella ha scritto:
Convengo con ciò che dici Marco, c'è da dire però che ho il progetto esecutivo pronto alla realizzazione, per questo motivo chiedevo di qualcuno che avesse già fatto dei lavori per il nostro fine (intendo esperienza e un know-how in merito a potenza e supporti da lavorare). :wink:

CENTOPORTE ha scritto:

Bene, ottima cosa! Sai se hanno esperienza su taglio e/o incisione su cartoncino?

Solitamente fanno il taglio su cartoncino, l' esperienza devi averla tu nel disegnare, loro fanno eseguire alla macchina il tracciato di taglio, in base al disegno da te fatto e che gli porti come files dxf su una penna usb.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]