Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 0:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio per E424
MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2017, 13:44 
Non connesso

Per gli esperti di E424:

Ho intenzione di acquistare una E424 (Castano Isabella), con DCC, nuova o anche di seconda mano.

Mi sapete consigliare su quale/i modello/i scegliere per avere una replica molto fedele ?
Mi sembra che almeno Acme, Rivarossi e Roco le hanno già avute a catalogo nel passato.

Ho visto anche che Rivarossi propone entro qualche settimana un modello nuovo,
Mi conviene aspettare ?

Grazie per qualsiasi consiglio mi potrete dare senza cadere nella pubblicità di parte.
Beppe

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per E424
MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2017, 14:21 
Non connesso

Roco non le ha mai riprodotte, la lista di tutte le produzioni la trovi qui: http://gamos81.altervista.org/
Per i confronti non ti posso aiutare, non avendole (ho una Marklin/Hamo ma ovviamente non è paragonabile alle produzioni attuali).
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2017, 14:32 
Non connesso

Escludendo le Rivarossi in 1:80 e le Maerklin.
Le 424 sono state riprodotte industrialmente da: Acme, Lima, Rivarossi, Hornby Rivarossi.
Il progetto Acme è il più recente.
Le ultime tre si rifanno al medesimo disegno/stampo della Lima del secolo scorso.
Ogni produttore ha riprodotto le 424 in diversi momenti della loro vita, compreso alcune che hanno avuto il citofono Perego per il pilotaggio (non comando) da vettura pilota.
Meccamicamente è una classica 4 assi cardanica, e vanno tutte bene: alle RR con cinghia si possono sostituire i carrelli.
Esteticamente dipende dai tuoi gusti e dall'uso che intendi farne: in definitiva anche al vero erano abbastanza "spoglie", salvo le protezioni elettriche sul tetto.
Nelle loro vita, durante il periodo del castano-isabella le distinzioni più evidenti si fanno in base a:
- solo porta frontale
- porta frontale e laterale
- solo porta laterale
- presenza o meno delle saracinesche del vano bagagli
- protezioni circuito elettrico sul tetto.
Il tutto ovviamente variamente mischiato.
Quindi scegliene una e fai le verifiche del caso, anche relativamente al materiale rimorchiato da abbinare.
Hanno trainato anche merci, in particolare negli '80, dei trasporti forgoni Puegeot/Citroen dal'Abbruzzo trainando carri bassi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2017, 14:57 
Non connesso

Grazie per le info.
In effetti e le ricordo anche io: semplici e - tra l'altro - anche differenti tra di loro non solo per le versioni, ma anche per le tonalità di colore.

Uso:
Abbinato a carri merci.
Quello che mi piace è il modello con i carrelli color castano, non quelli neri, a, di nuovo, non so se rispecchiano la realtà.

Probabilmente aspetto l'uscita del modello Rivarossi E424-010 (HR2727D) che però ha i carrelli di color nero.
Non so se questo era il reale colore dei carrelli.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2017, 15:03 
Non connesso

Le 424 non mi risulta facessero i merci ....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2017, 15:14 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:

Sulla Porrettana capitava che le E424, della sottoserie con motori ad eccitazione composta, espletasso anche un modesto traffico merci, specialmente lato Bologna (lato Pistoia gli ancor più rari carri merci erano messi in composizione ai treni passeggeri).

Ricordo di avere visto una cartolina di Pracchia con sullo sfondo una E424 con treno merci....

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2017, 15:26 
Non connesso

Voi foto?
Li ha fatti, pochi ma li ha fatti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2017, 15:44 
Non connesso

mmmhhh...

Non vorrei dire stupidaggini, ma io, alla stazione lingotto di Torino, ci andavo a mettere i petardi nei binari... :mrgreen: e mi ricordo che l' E424 trainava carri merci.

Però è un ricordo di decine di anni fa'...tante decine... e quindi non ne sono certo.
Nella mia testa, l'E424, però, me la sono sempre immaginata a capo di un bel traino di carri merci arrugginiti...
Sarà proprio solo immaginazione ?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2017, 15:56 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
[quote="giubio"]mmmhhh...

Non vorrei dire stupidaggini, ma io, alla stazione lingotto di Torino, ci andavo a mettere i petardi nei binari... :mrgreen: e mi ricordo che l' E424 trainava carri merci.

Però è un ricordo di decine di anni fa'...tante decine... e quindi non ne sono certo.
Nella mia testa, l'E424, però, me la sono sempre immaginata a capo di un bel traino di carri merci arrugginiti...
Sarà proprio solo immaginazione ?[/quote

Troppi petardi?
Succede...
:D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2017, 18:17 
Non connesso

@giubio:
per districarti meglio in tutta la selva di versioni ed ambientazioni dei modelli di E.424 prodotti ad oggi in livrea Castano / Isabella e per aiutarti meglio a definire la tua scelta, dovresti dire in quale epoca vuoi ambientare il tuo futuro E.424.
Se ti piacciono le versioni con i carrelli Castano, questi rispecchiano la realtà se l'ambientazione non va oltre la prima metà degli anni settanta, periodo in cui i carrelli, in sede di riparazione, venivano riverniciati dall'originale Castano ed in qualche caso dal più scuro Bruno, in nero.
A questo punto hai definito:
livrea: Castano / Isabella;
carrelli: Castano;

Occorre definire:
scalette dei manovratori larghe o strette?
porta dell'intercomunicante sul frontale o no?
porte laterali di accesso alla cabina o no?
La scelta di questi altri "dettagli minori" porta indietro negli anni, implica un più ristretto arco temporale di ambientazione, ed ovviamente restringe la cerchia dei modelli disponibili sul mercato.

Per quanto riguarda i merci, sebbene le E.424 fossero macchine progettate per il traino di treni viaggiatori leggeri, non sono assolutamente mancate le eccezioni che le hanno portate in testa a treni merci, certamente dalla composizione poco impegnativa.

Ciao.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2017, 18:27 
Non connesso

Quando dico non faceva i merci intendo che non era il suo ruolo vista la scarsa potenza disponibile ... poi nell'epoca del castano-isabella si faceva di tutto (nei limiti della prestazione).

Penso raro (ammesso che fosse possibile) essere "a capo di un bel traino di carri merci arrugginiti".... magari c'è un po' di confusione visiva con le E636 :? ...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2017, 19:02 
Non connesso

Mai dire mai. Fino a non tantissimi anni fa le nostre FS facevano un mucchio di eccezioni, a seconda delle esigenze di esercizio e della relativa disponibilita' di rotabili.
Corbellini o Centoporte inserite negli espressi o direttissimi.
Tipo X inserite nei locali.
Etc etc etc.
E' per questo motivo che adoro le ferrovie del bel tempo che fu ed aborrro ( qualche erre in piu' sottolinea il concetto ... :lol: :lol: :lol: ) le ferrovie di oggi, uniformi, quasi noiose...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2017, 19:35 
Non connesso

Dalle mie parti le 424 facevano solo un merci, il cosiddetto "Famiglia Cristiana".

Non più di una decina di carri chiusi che da Alba (dove veniva stampata) arrivavano ad Alessandria al traino di una 640 (anch'essa notoriamente non macchina da merci...) dove venivano presi in carico da una 424 per Novara.

Era un treno superraccomandato che l'ho visto circolare fino agli inizi degli anni '90.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 ottobre 2017, 1:10 
Non connesso

Se trovo dove ho parcheggiato la foto, ovvero la ricreo da diappositiva , vi tolgo ogni dubbio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 ottobre 2017, 1:12 
Non connesso

ritornando alla domanda iniziale...

Mi potete consigliare un modello ?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]