Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 12:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Blocco automatico
MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2017, 15:41 
Non connesso

Ho copiato il primo schema postato , quello della scala TT
Inizia a funzionare anche se a volte l’impulso al Rele fa un rumore strano e non lo fa scattare ( magari è l’alimentatore scarso di ampere?).....
Anche la corretta posizione sei magneti ha contribuito al miglioramento

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2017, 16:03 
Non connesso

Si, ma alimenti in corrente alternata o corrente continua?
In funzione dei reed e dei magneti, il risultato può non essere ottimale.
Se il relè fa un rumore strano, può essere che arrivi corrente a entrambe le bobine.
Ripeto, se hai copiato lo schema postato per primo, quello con l'ovale a colori, il disegno trae in inganno su alcuni collegamenti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2017, 16:52 
Non connesso

Il rumore "strano" è tipo scopetta elettrica e quando avviene il relè non scatta....può essere che arriva corrente ad entrambe le bobine se vengono eccitate contemporaneamente magari per la posizione dei tram sul plastico?
Si , ho copiato il primo schema .....puoi rendermelo più chiaro?
Ho comprato un trasformatore 12 V DC 3ooo mA , può bastare per alimentare 6 relè?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2017, 18:00 
Non connesso

3 Amper sono più che sufficenti, anche per comandarli tutti assieme.

Mp arrivato.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2017, 18:55 
Non connesso

Intanto a beneficio di tutti, compreso l'autore del disegno originale, ho modificato alcuni colori dei fili per rendere più evidenti gli esatti collegamenti.
Per far funzionare correttamente il sisteme di blocco è opportono che i treni siano: x sezioni blocco -1, e che abbiano velocità proporzionale alla distanza tra un blocco e l'altro, magari con una differenza non superiore al 25% tra di loro.

Allegati:
B-Blocco-con-relè-700x487.jpg
B-Blocco-con-relè-700x487.jpg [ 122.36 KiB | Osservato 3928 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2017, 21:06 
Non connesso

Dovrei realizzare 6 fermate con 5 sezionamenti....ne ho fatte per ora 3 e di queste al momento 2 stanno funzionando mentre la terza non ne vuole sapere , il reed non si attiva o si attiva a singhiozzo ( l’ho già sostituito).....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2017, 21:47 
Non connesso

Ehmmm 6 fermate e 5 sezionamenti non torna.
Sei fermate prevedono minimo 12 sezionamenti su un solo binario.
Si può realizzzare anche un cablaggio diverso, esempio togliendo corrente a tutta la tratta, ma poi servono 2 relè per tratta, e il cablaggio si complica.

Prima che qualcuno obietti che in digitale si fa prima, gli confermo con assoluta certezza che in verità la cosa si può complicare parecchio di più: intanto potrebbe servire un software.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2017, 22:20 
Non connesso

Giusto , 6 sezionamenti intervallati da altrettante fermate , in pratica 3 in più rispetto allo schema postato.....
In digitale i tram non rendono bene quindi l’idea non è percorribile....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2017, 22:38 
Non connesso

Lo schema proposto è a 3 sezioni di blocco, ma essendo tutte uguali e in cascata posso essere di fatto infinite.
Ma, per 3 sezioni e 6 fermate cosa intendi?
Gestisci la marcia solo in manuale, o vuoi fare anche una circolazione automatica?

In definitiva il blocco impedisce il tamponamento, la fermata può essere in corrispondenza di una sezione di blocco, basta aggiungere 1 o 2 pulsanti per ogni sezione, in funzione di quello che vuoi fare. Così facendo il funzionamento diventa semiatumatico: tu gestisci la marcia e il blocco automatico evita tamponamenti e doppie occupazioni. Di fatto riproduci la realta: nei tram è poco utilizzata, ma in un plastico è utile.

La circolazione manuale con blocco automatico è più complicata da fare.
Non è che per caso indendi evitare, anche con camando in manuale, l'entra di un veicolo in una tratta già occupata? Se è così stai creando complicazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2017, 22:57 
Non connesso

Il mio plastico e’ dotato di 8 fermate gestite manualmente con pulsanti on-off
Il blocco automatico mi serve per evitare tamponamenti ed in pratica il blocco l’ho realizzato in corrispondenza delle fermate. In pratica ho un funzionamento semiautomatico con fermate in corrispondenza dei blocchi e comunque comandabili con i pulsanti di cui sopra.
Questo e solo questo e’ ciò che vorrei realizzare

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2017, 23:45 
Non connesso

Adesso ho inteso.
La funzione che desideri è diversa dal blocco automatico classico, pertanto il principio di funzionamento è un altro, cioè: il relè comanda la marcia e non l'arresto.
Quindi non ci saranno tratte divise in due parti: parte lunga sempre alimentata e parte sezionata per arresto, ma semplicemente la singola tratta è alimentata solo quando il veicolo deve marciare.
Anche la posizione dei reed cambia: non dopo la fermata ma sulla fermata.
Per fare questo oltre a: reed e pulsanti, probabilmente occorrono alcuni diodi per evitare di comandare tutto assieme.
Mi devi dare il tempo di fare lo schema, che a questo punto, poi lo pubblico a beneficio di tutti.
Farò lo schema di una sola sezione, poichè sono tutte uguali e collegate in cascata.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2017, 23:58 
Non connesso

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2017, 10:46 
Non connesso

Ho acquistato un sistema costituito da 4 relè ristabilii realizzato da un noto negozio on line toscano

Ho realizzato i collegamenti come negli schemi precedentemente postati per realizzare il blocco automatico sul mio impianto

Il sistema però non parte , le lucine restano spente ed i relè non danno segni di vita....

Secondo voi dove sbaglio?

Allegati:
Senza titolo 2.png
Senza titolo 2.png [ 244.79 KiB | Osservato 3769 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2017, 13:53 
Non connesso

Per lucine cosa intendi?
Intendi i due led a fianco del relè?

La pagina dello schema non è tutta visibile, ma direi che manca un filo: il meno alla scheda; e pare manchi anche il morsetto dove collegarlo.

Abbi pazienza, alla sera sto facendo gli schemi alla portata di tutti e per tutti, ma contemporaneamento sto anche installando tutti i programmi sul nuovo PC (e Win 10 è ancora più st...zo dei predecessori): quella scheda da potrai riutilizzarla.
Si legge male la sigla dei relè, cercali in rete per vedere la piedinatura e risalire a dove va collegato il meno, diversamente fammela avere, anche qui, che te lo indico, se riesci fai anche una foto nitida le lato saldature, che verifico che sia cablato tutto correttamente. Il circuito è talmente sciocco che se lo hanno sbagliato ... (censura)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2017, 14:24 
Non connesso

non puo' essere che lo schema usa sensori di Hall mentre io ho collegato ampolline reed?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]