Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 20:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tornando da Trieste...
MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2017, 18:29 
Non connesso

Approfittando dell'accompagnamento di mio figlio a Trieste per motivi di studio, e considerando che non ci sono mai stato, volevo chiedervi cosa di ferroviariamente interessante è in zona, anche relativamente ad eventuali negozi di modellismo ferroviario.
Purtroppo proprio il Museo di Campomarzio al momento mi pare non visitabile (peccato, avrei voluto conoscere di persona e ringraziare Renzo L..... che, anni fa, mi risolse un bel problema) per cui sono davvero incerto sul come sfruttare al meglio l'occasione di questo viaggio in auto Trieste/Bari anche considerando che non ho la moglie al seguito...
Mi sa che l'unica cosa che sarà possibile fare, sulla via del ritorno per Bari, è approfittare della relativa vicinanza dell'autostrada al negozio di Portogruaro, sperando che ne valga la pena.
Cos'altro mi suggerireste?
Grazie mille.
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Tornando da Trieste...
MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2017, 18:47 
Non connesso

Il Museo di Campo Marzio è in ristrutturazione.
La tranvia di opicina è chiusa, ma si può pur sempre passare per dare un'occhiata agli impianti.
Non so se è possibile farsi un giro al porto vecchio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2017, 18:57 
Non connesso

Per il negozio di Portogruaro chiama il giorno prima perchè non sempre ci sono...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2017, 20:03 
Non connesso

Eh no, purtroppo di cose ferroviarie interessanti a Trieste al momento ce ne sono poche. Negozi di treni niet, kaine, nisba.
La trenovia, ferma, è visitabile da fuori, sia a piazza Dalmazia, sia al deposito di Opicina.
Però aggiungo la stazione di Divaccia, poco oltre il confine, oppure il museo di Lubiana, ad un'ora circa da Trieste.
Se vuoi altre info, anche non strettamente ferroviarie, sono qui a disposizione.

Ciao
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2017, 23:06 
Non connesso

Io visiterei la stazione cle di Trieste, una stazione di testa da vedere, con annesso deposito loco.

Marco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 novembre 2017, 1:17 
Non connesso

Nome: roberto gnoato
Tutte le stazioni nei dintorni di Trieste sono caratteristiche anche le minori compresi i vari ...Bivi Aurisina...ecc...
se ti sposti in zona Villa Opicina Stazione e dopo sconfini un'attimo in Slovenia a Sezana - Divaca - Kozina i transiti di lunghi treni merci non mancano e tutto un via vai ... con qualche treno passeggeri
Entri in Slovenia per il valico di Fernetti e dopo puoi rientrare in zona Trieste comodamente da quello di Bassovizza ...tanto da Divaca che da Kosina
Se hai tempo potresti seguire la linea da Sezana a Nova Gorica ...e poi sei in zona Gorizia comodo all'autostrada Italiana per il rientro
oppure da Divaca puoi seguire la linea Divaca - Koper ed addentrarti nei punti caratteristici ..fra cui i due ampi tornanti in rilevato
L'importante è che se non acquisti la Vignette per l'Autostrada Slovena "per auto costa 15 euro ed è valida 7 giorni "...tu segua sempre i segnali di colore giallo che ti indicano delle Cittadine... in Slovenia i segnali di colore verde e di colore blu ti conducono alla fine sempre sulla rete autostradale dove è obbligatoria la vignette per circolare
Tipo al Confine di Fernetti...devi proseguire direzione autostrada ma prendere immediatamente il primo svincolo con segnale di indicazione di colore giallo Sezana idem dal confine di Rabuiese direzione Trieste - Capodistria... li adirittura devi entrare nel distributore al confine e prendere indicazione di colore giallo Skofije infondo al distributore sulla destra ...robe da 007 oppure puoi arrivare a Capodistria via Muggia seguendo la costa... poi rientri a Trieste da Capodistria seguendo le indicazioni per Skofije
Certo è un peccato che il Museo di Trieste Campomarzio si chiuso per lavori come il Tram Trieste Villa Opicina
In ogni caso se ti addentri in Slovenia sopra Trieste di treni ne vedi da vendere in molte stazioni ci sono pure locomotive monumento

In Italia come ben saprai l'accesso alle aree ferroviarie è limitato ad i luoghi aperti al pubblico nelle stazioni e marciapiedi ai binari salvo diversi permessi autorizzazioni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 novembre 2017, 7:49 
Non connesso

Sono sempre qua :D , mandato mp.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 novembre 2017, 12:22 
Non connesso

Cita:
Io visiterei la stazione cle di Trieste, una stazione di testa da vedere, con annesso deposito loco

Lascerei stare..il deposito sicuramente non è visitabile, per il resto è una stazione di testa come le altre con mezzi visibili in qualunque stazione italiana di medie dimensioni.

Valido invece il discorso oltreconfine, con tutte le linee afferenti alla città e dunque lo scalo di Villa Opicina, pieno di traffico e con nessuno che rompe i maroni se guardi/giri (ovviamente sulle pensiline).

Se proprio vuoi provare a vedere qualcosa del tram di Opicina, lascerei perdere Piazza Dalmazia e mi apposterei invece in Largo Casali, dove c'è la base della funicolare e di solito c'è un mezzo in sosta agganciato allo spintore. Poi invece proverei Opicina salendo dal Largo Casali lungo Via Commerciale...lunghi tratti di linea affiancano la strada, fino alla stazione/deposito, dove puoi trovare mezzi in sosta all'aperto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 novembre 2017, 15:17 
Non connesso

Vero, ho sbagliato a scrivere Piazza Dalmazia. Intendevo anche io piazza Casali.

A me è venuto in mente adesso: e il FerClub?

Gianfranco ciapa qua! http://www.ferclub.eu/ :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]