Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 21:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2006, 18:58 
Non connesso

Essenzialmente non è un kit: è l'esatta riproduzione del disegno originale scalato 87 volte realizzata non da me ma da un maestro modellista che risponde al nome di Nazario Bobbo, nome che gli amici dell'area Trevisana conoscono molto bene. Io sono solo un semplice "operaio" che con tanta pazienza è riuscito a ricostruire il modello. Le lastrine nascono senza istruzioni di montaggio ( si usa il disegno della 940 vera ) e senza motorizzazione, che, a telaio finito, si deve decidere dove e come metterla, segando i traversi che ci intralciano il lavoro. So che il gentilissimo Nazario ha ancora qualche pezzo di questa locomotiva, nata per vincere (come è stato ) un concorso che si organizzava a Treviso fino a qualche anno fa, ma non pensata per essere facile da montare. Le ruote sono le stesse Roco che ho utilizzato sulla 471, la motorizzazione è un carrello motore Lima ( Ei fu !) segato per tenere solo la trasmissione di un solo asse. Solo se siete fortemente motivati ( per un amore profondo verso la 940 ) e con una buona capacità costruttiva vi consiglio di affrontare la costruzione, altrimenti lasciate perdere: io ci sto lavorando da più di tre anni e più volte sono stato tentato di abbandonare il campo. Tanto per darvi un assaggio il gruppo cilindri è tutto ricavato da fotoincisioni, a parte le chiusure cilindriche che sono fatte al tornio, e complessivamente è composto da 90 ( novanta ) pezzi da saldare.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2006, 20:35 
Non connesso

Nome: Gianmarco Aulino
Grazie delle informazioni... che dire, indubbiamente un lavoro complesso, però certo che il fascino... mi dai in privato l'unica notizia che mi può 'smontare'? Ossia il costo...
Ciao e complimenti.
Gianmarco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 dicembre 2006, 1:12 
Non connesso

Alessandro FAV ha scritto:
Essenzialmente non è un kit: è l'esatta riproduzione del disegno originale scalato 87 volte realizzata non da me ma da un maestro modellista che risponde al nome di Nazario Bobbo, nome che gli amici dell'area Trevisana conoscono molto bene. Io sono solo un semplice "operaio" che con tanta pazienza è riuscito a ricostruire il modello.

Bravo comunque! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 dicembre 2006, 12:11 
Non connesso

Nome: Maurizio
Grazie delle foto, appena risolto il problema motore mi rimetto al lavoro anche io.

PS il modello in ottone e' spettacolare, complimenti Alessandro

ciao a tutti
maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 dicembre 2006, 16:19 
Non connesso

R302 ha scritto:
mi dai in privato l'unica notizia che mi può 'smontare'?

GianMarco, non ti smontano i 3 anni di lavoro di Alessandro?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 dicembre 2006, 18:18 
Non connesso

Nome: Gianmarco Aulino
È da tre anni che sto montando le 302, sia le mie che quelle degli amici, e non sono che all'inizio... Il fatto è che ci vuole passione, tempo, e volontà. Certo, sto dei mesi senza lavorarci, poi magari arrivano le punte da 0,6 e allora un fine settimana intero a fare buchi... ma l'importante è non demordere. Non mi spaventa il tempo, casomai mi spaventa la pecunia... Tra l'altro le 302 sono state accantonate perché mi serve una loco a s.r. per provare il tracciato e quindi ho messo mano alla 142... comunque, questa è più facile!
Come dice la Ventura: arrendersi, mai.
Gianmarco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 dicembre 2006, 9:47 
Non connesso

Ecco la cabina finita....
[img][img]http://img226.imageshack.us/img226/9190/img1582ni9.jpg[/img][/img]
[img][img]http://img226.imageshack.us/img226/6808/img1583yd9.jpg[/img]
[/img]Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 dicembre 2006, 10:34 
Non connesso

Ottimo lavoro! Curato nei minimi particolari e di esecuzione davvero precisa. Complimenti!
P.S spero di vedere anche le foto a verniciatura completata :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]