Buona sera/buongiorno/buona mattina? eh eh eh
Mi scusate se scrivo male
Questo discorso e molto interessante per me, per che ho lasciato il modellismo Scala N Americana per modellismo Scala HO europea -- e sopratutto FS! Io conosco come fanno andare i plastici americani per avere il senso di realismo.
Questo PDF e in inglese, pero forse alcuni possono capire il gesto delle parole. Si tratta del metodo piu usato nel USA per distruibire i vagoni merci su un plastico.
https://www.micromark.com/Instructions/ ... system.pdfIo non so se si usa questo modo in Italia per fare girare i vagoni merci. Cosi, sono curioso a sapere come fatte voi.
Nel modo American ogni vagone a una carta che funziona come un picolo porta foglio chiamato un CAR CARD. La CAR CARD tutte informazioni per un vagone: Tipo di vagone, numero di identita, di qualle agencia partiene, etc.
La parte in basso puo tenere in basso un WAY BILL. Il Way Bill a diretzioni che diccono dove il vagone dovrebbe essere mandato nel prossimo viagio. Quaundo il vagone arrive a'l punto scritto sulla cartina Way Bill, uno gira Ill waybill per sapere la prossoima destinazione.

Ci sono alcuni modi per fare girare vogoni merci ed anche alcuni plastici chiamati "Switching Problems"
Anni fa cera anche un picolo plastico chiamato il Time Saver (salva tempo) che era un invenzione per fare come un giocho di zmistamento usando un orologio. La idea essendo che uno deve cambiare dove sono messi i vagoni a misurare quanto tempo prende.

E possibile trovare tanti articoli su questo plastico usando Google e Translate e queste parole nel "search" : time saver ho scale
Per me quello che mi interressa e sapere come voi fatte girare i treni passegeri su un plastico di media misura. Mi sembra che usando i WAYCARDS per vagoni merci e qualche tipo di orario per treni passegeri uno potrebbe avera un plastico molto divertente.