Oggi è venerdì 30 gennaio 2026, 0:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1541 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64 ... 103  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2017, 7:56 
Non connesso

che differenze ci sono tra gli articoli: 4245017 e 4245027 della bemo?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2017, 11:55 
Non connesso

Uno è la cremagliera vera e propria, l'altro codice è il tratto di raccordo iniziale e/o finale

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2017, 12:08 
Non connesso

Niente Hg 3/3? Anche in passato intendo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2017, 13:45 
Non connesso

Ciao
no Bomby perchè non sono mai esistite.
la Bemo ha prodotto diverse locomotive a cremagliera.
La prima Hg 3/4 della BFD -Briga Furka Disentis - n.3, altre 2 n.10 e forse 12 della nuova FO - Furka Oberalp - nata dopo il passaggio da BFD a nuova società FO e dalla costruzione di un tratto che univa Briga a Visp - linea VZ Visp Zermatt dove viaggiavano le Hg 2/3 - fatto per trasportare i danarosi turisti da Briga SBB-CFF a Zarmatt.
Poi si apre il capitolo della DFB Dampflok Furka Bergestrecke.
La FO realizzò l'apertura del tunnel Gletsch-Oberwald resosi necessario dalla abbondante neve che cadeva sul passo della Furka- 8 mt - e le successive slavine che trascinavano a valle rotaie linea aerea e relativi pali, ponti e fabbricati (la stazione della Furka è un bunker in cemento armato piano terra con solo una parete fronte rotaie mentre il resto si sviluppa all'interno della montagna e sul tetto cresce l'erba) che costringeva la FO a chiudere la linea da fine ottobre a fine aprile dopo aver smontato la linea aerea, i pali e un ponte in metallo. Un'altro problema era che questa ferrovia e la strada erano l'unica via di comunicazione trai i Cantoni di Uri e Wallis.
Più di 25 anni fa io ho percorso questo tratto di strada - chiamato sommitale della Furka- con la macchina che da Oberwald (o Gletsch) porta la passo della Furka. Ogni tanto mi fermavo a guardare queste rotaie invase dall'erba e dai fiori e i portoni di legno attaccati ai portali chiusi che servivano quando nevicava per impedire alla neve di invadere la galleria. Che tristezza... :( :( è proprio un peccato che sia tutto in abbandono..
Un paio di anni dopo ho saputo che un gruppo di pensionati "sconvolti" avevano chiesto ed ottenuto dai rispettivi Cantoni a ripristinare a loro spese la linea.
Questi signori hanno chiamato alle armi tutti gli appassionati sparsi in europa perchè in cambio di vitto e alloggio avrebbero potuto contribuire nei mesi estivi alla rimessa in opera della ferrovia formando così una sorta di Armata Brancaleone fatta da muratori, fabbri, falegnami ecc. E i treni? Le vecchie loco a vapore erano state vendute ai francesi per essere usate nelle colonie dell'Indocina ora Vietnam. Una diecina di nonnetti partì per il Vietnam per riportare a casa quel che restava del materiale rotabile abbandonato nella foresta tropicale a 1800 mt da 50 anni. Dopo aver caricato quel che si poteva ancora recuperare sui pianali da trasporto tra mille pericoli
sono scesi a valle, caricato il tutto su un cargo e portati alle Officine di Landquart delle Rhb dove hanno praticamente rifatto una Hg 3/4 nella colorazione iniziale blu cobalto, la DFB 1 modello realizzato da Bemo 2 anni fa e andato a ruba (io l'avevo prenotata 8 mesi prima). Ora è appena uscita la DFB n 4 in livrea nera con filetti rossi.
Quindi la Bemo ha realizzato 5 Hg 3/4 (una BFD, 2 FO e 2 DFB) e 2 Hg 2/3 (VZ e DFB). Per chi volesse ogni tanto ne compare una sulla baya tedesca smallspur
Spero che mi perdonerete quanto sopra scritto ma quando parlo della DFB parto in quarta :D :D e per questo Vi invito a guardare su Yuotube i vari video.
La rotaia con la cremagliera con il 17 è solo il flessibile mentre la 27 ha l'ingresso-uscita già attaccato (quando le comprai 10 anni fa erano tutti pezzi staccati).
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2017, 19:44 
Non connesso

Ok, ma io non parlo esclusivamente di RhB o DFB.

Per intendersi, la ferrovia del Brunig aveva loco a vapore a cremagliera a 3 assi, tutti motori, direi di fabbricazione SLM. Nessuna riproduzione?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 novembre 2017, 10:28 
Non connesso

Ciao Bomby
le loco Brunig le riproduceva la h-r-f- atelier bellissime e costosissimme ma ora non più.
Comunque dopo tanto tempo e su tua ispirazione ho riaperto il fascicolo DFB ed ho scoperto che nelle officine DFB di Coira stanno ultimando il rifacimento di una Hg 4/4 arrivata nel 2012 dal solito deposito di Da Lat in Vietnam https://www.youtube.com/watch?v=zEnfcryxnUM per la DFB.
Questa macchina che non ha mai circolato sulla DFB ed è stata acquistata perchè più potente delle 3/4.
Sarà interessante capire come avranno risolto il problema delle curve strette (forse come le Mallet?)
Credo sia doveroso levarsi il cappello davanti a questi fantastici nonnetti https://www.youtube.com/watch?v=Q3PX3sZwmow
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 novembre 2017, 12:19 
Non connesso

Ciao
ho ripensato alla richiesta di gran conforto riguardo alla cremagliera e do qualche notizia per chi non ne fosse già a conoscenza.
La Panier-Carocar commercializza un kit http://www.carocar.com/html/zubehor.html del sistema Abt da applicare su rotaie HO-H0m-H0e anche già posate.
In questo caso puoi acquistare i kit 80002, 2 80003 e 80006 q.b. e le curve Bemo 4294507. Con 12 pezzi fai un cerchio diametro da 110 che puoi manipolare con calma per arrivare a 118 che è il minimo per una cremagliera Bemo.
Se decidi per la cremagliera Bemo puoi farmi un fischio per il montaggio (a suo tempo chiamai tutti i Santi del Paradiso...)
Questa è una webcam live sul viadotto elicoidale di Brusio https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... press.html
Sotto ci sono gli orari di transito dei convogli della Bernina sul viadotto dove puoi renderti conto della pendenza superata con aderenza naturale che in quel punto è dell'8%.
I convogli, come da noi :D :D :D :D , di solito hanno un ritardo di 2-3 minuti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Buon divertimento
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 novembre 2017, 13:18 
Non connesso

grazie, gli do un'occhiata!!! :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 dicembre 2017, 22:37 
Non connesso

Ciao a tutti,
vi scrivo per condividere quanto ho scoperto in questi giorni, in merito alla BCFe 4/4 38 RhB, che Bemo ha recentemente riprodotto in livrea verde/crema.

Poco prima di Natale, mi sono regalato un convoglio in livrea verde/crema, formato dalla BCFe 4/4 38 più le carrozze a due assi C 2081 e C 2084.
A causa di trasferimenti natalizi ed impegni familiari, ho finalmente avuto oggi un momento di pace per osservare e maneggiare i modelli.

Una volta composto il convoglio, mi è caduto l’occhio su un dettaglio; le carrozze hanno il caratteristico disegno delle finestrature che sono stondate nella parte alta, mentre sono tagliate a spigolo vivo nella parte bassa.

Il modello Bemo della motrice BCFe 4/4 38, invece, riporta una finestratura (frontale e laterale) dove anche la parte bassa ha gli smussi; forse questa incongruenza tra motrice e carrozze ha attirato la mia attenzione, e quindi, mi sono messo alla ricerca di notizie, foto e documenti in merito.

A seguito della mia ricerca, sono – purtroppo – giunto alla conclusione che il modello prodotto da Bemo della BCFe 4/4 38, riporta una finestratura scorretta, che nessuna di queste elettromotrici ha mai avuto in livrea verde e verde/crema.

Evidentemente, per risparmiare Bemo ha creato un falso storico riverniciando la cassa di una Abe 4/4 I allo stato attuale con i colori verde/crema, e tanti saluti….
Quando ho visto quella correttamente prodotta da Lemaco, mi son sentito male :shock:

Forse per alcuni di voi non è niente di nuovo; tuttavia, se proprio volete acquistare le versioni Bemo in verde e verde/crema di queste mitiche elettromotrici, ora siete più informati.
Dopo questa esperienza, non acquisterò mai nulla di Bemo, se non dopo essermi documentato opportunamente, al fine di non comperare “approssimazioni di comodo”: ecchecavolo!

Buon 2018 a tutti voi.
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 gennaio 2018, 12:38 
Non connesso

Ciao Fabio
buon anno a te e a tutti gli amici che ci leggono.
Sei proprio arrabbiato eh? :D
Comunque se può consolarti hai proprio ragione :(
Ho fatto una ricerca sulla "bibbia" di Finke-Schweers+Wall sulle loco in questione.
Le prime BCFe gialle dalla 1 alla 14 avevano 2 pantografi a lira ed erano lunghe mm 14660, 3 grossi fanali, scaletta e finestrini stondati sullo lato superiore ed il vomere più piccolo rispetto alle Abe.
Poi abbiamo le 21-22-23 sempre gialle ma con porta di accesso centrale sacrificando un finestrino (una di queste la ritroveremo in un'altra parte della Svizzera... :D :D )
Dopo l'assunzione da parte delle Rhb tutto il materiale trasporto passeggeri ha avuto la colorazione verde-crema.
Negli anni 1946/47 troviamo le BCe dalla 31 alla 34 verde-crema ma lunghe mm 13930 senza porta centrale, con i finestrini stondati solo sul lato superiore, 2 grossi fanali ed un più piccolo, senza scaletta perchè con 1 pantografo a compasso "moderno".
Poi le stesse macchine le ritroviamo rosse e con i finestrini stondati con la denominazione Abe delle Rhb.
Per quanto riguarda i modelli.
Non ho "studiato" il modello Bemo in questione avendo già la BCFe verde-crema di Lemaco -la vecchia 21 rinominata 38- che è perfetta nella sua realizzazione al vero riprodotta forse in un periodo di transizione avendo un pantografo a compasso e subito dopo radiata (la ritroveremo in un'altra parte della Svizzerea. :D :D ). Ora ho messo a confronto i modelli che ho (la Lemaco, 2 Bernina gialle, le carrozze gialle e verde-crema e Abe rosse di Bemo).
Le carrozze verde-crema sono perfette perchè non sono altro che la Bucunada gialla ridipinte e rinumerate come al vero.
Le loco gialle spacciate per "d'epoca" non sono altro che delle vecchie Abe salvate dalla radiazione e risistemante a Poschiavo usando tra l'altro un giallo non corretto (vedi il materiale Motreno).
Ora Fabio, già i finestrini stondati.. :? :? , potresti pubblicare una foto del tuo modello per fare dei confronti? (ora mi hai incuriosito :D )
Certe volte mi è difficile capire Bemo...
Fai un modello quasi "inventato" quando hai già modello ex Bernina radiato ed inviato al museo di Bloney-Chamb e restaurato a Montreaux con i colori MOB già pronto e in vendita ma di colori diversi (vedi le foto precedenti)?
La prima cosa che mi viene in mente è che hanno preso delle Abe che avevano ancora in magazzino perchè invendute e avvvaii con lo spruzzo verde-crema... :( :(
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 gennaio 2018, 15:16 
Non connesso

Ciao Paolo,

si in effetti mi infastidisce l'atteggiamento di Bemo; come sai oltretutto, i prezzi dei loro modelli in questi ultimi anni sono aumentati sensibilmente.
Per la BCFe 4/4 38, chiedono 310 Euro; per questa somma le approssimazioni non sono accettabili.

Nel seguente messaggio, inserisco una comparativa tra originale, Lemaco e Bemo.

Ultima modifica di caracalla il martedì 2 gennaio 2018, 15:29, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 gennaio 2018, 15:23 
Non connesso

Forse in questo modo si vede meglio tutto:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 gennaio 2018, 15:50 
Non connesso

Aggiungo altri interessanti "indizi".

La scatola del modello Bemo riporta un disegno in 2D della fiancata della N°31 (che non ha il portellone centrale) ma con i finestrini correttamente disegnati.

Il portellone centrale della BCFe 4/4 38 di Bemo, ha il portellone centrale con il disegno del finestrino corretto.

Ergo, alla Bemo sono perfettamente coscienti di come andavano fatti i finestrini.

Il modello in mio possesso ritornerà in negozio e lo cambierò con altro materiale, possibilmente corretto. :?

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 gennaio 2018, 16:00 
Non connesso

Scusate ma devo correggermi.
Le prime loco erano le BCe (che poi ritroveremo come Abe) col telaio corto.
Le BCFe sono solo quelle con la porta centrale e il telaio lungo.
Tutte quante con lo stesso tipo di finestrini stondati sopra ad angolo sotto.
Sul mio libro la 38 è una BDe con la porta centrale con i finestrini giusti.
Quindi mi pare di aver capito che la Bemo ha commercializzato una Abe (per i finestrini) spacciandola per una BCFe quando si tratta invece di una BDe.
Questa loco 38 ha una porta centrale solo su un lato.
Macchebbravi!! :evil:

p.s. La mia Lemaco l'ho pagata come nuova 450 euri... sulla baya

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 gennaio 2018, 22:17 
Non connesso

Paolo, ti ringrazio per le ulteriori informazioni che mi hai dato, riconfermando quindi che Bemo - con il modello della BCFe 4/4 38- ha creato un falso storico, riverniciando la cassa di un'altra elettromotrice- che per quanto simile - differiva sia in lunghezza che per forma dei finestrini.

Faccio notare un'ultima cosa: la prima foto che si vede nella serie che ho pubblicato, è la stessa che Bemo ha utilizzato per il catalogo novità 2017.

Essa ritrae oltretutto la elettromotrice vera, ma in epoca differente da quella prodotta da Bemo.
Si vede chiaramente il pantografo monobraccio in primo piano (nel modello il pantografo è simmetrico) e per via della presenza della prima e seconda classe (seconda e terza sul modello).

Ma vi sembra possibile un pasticcio del genere? :?: :!: :shock:

Fabio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1541 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64 ... 103  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]