Oggi è martedì 21 aprile 2026, 2:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 234 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: DCC ++ chi era costui?
MessaggioInviato: martedì 28 novembre 2017, 23:39 
Non connesso

Grazie, ho letto in questa pagina http://www.locoduino.org/spip.php?article182 che se si vuole aggiungere il modulo TCP/IP o Wifi occorre il Mega.
Per ora prendo il Mega 2560 e la Motor Shield L298P, per la connessione in rete vedrò poi.
13,18 euro spedizione compresa su Aliexpress in totale.... non ho parole. :shock:

Ho visto che qualcuno ha connesso Engine Driver alla centrale "stand alone", scollegata da PC, mi interessa ma non ho capito come ha fatto.
https://youtu.be/OE7PVdr-PE0
https://youtu.be/xiarEgoSinM

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2017, 6:42 
Non connesso

Nome: Benedict Littlesaturday
Era meglio se prendevi il mega con già il modulo Wi-Fi incorporato. Con quello puoi avviare un server Wi-Fi e collegarti con engine driver senza collegare la centrale al pc caricando uno sketch apposito che svolge la funzione di withrottle server.
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2017, 7:14 
Non connesso

Mi fa piacere che ci sia ancora qualcuno che gradisca smanettare con l'elettronica! A tal proposito vi segnalo questo progetto "corposo" che sfrutta la piattaforma Arduino: http://pgahtow.de/wiki/index.php?title=Zentrale/en

Buon divertimento.
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2017, 7:18 
Non connesso

Attenzione non stiamo parlando di PC con sistema operativo a bordo. Usare un Arduino piuttosto che un altro non ha impatti diretti sugli sketch. L'unica avvertenza è quella di usare i driver specifici (in caso di Arduino non originale) per farli riconoscere al PC che usa l'IDE per il caricamento dello sketch stesso.
Se si vogliono abilitare interfacce di rete / WiFi, bisogna intervenire sullo sketch e quindi entrare nella logica di come è costruito il programma di gestione. Se si trova già configurato non è un problema, altrimenti bisogna lavorare per permettere il funzionamento desiderato. In ogni caso è una bella avventura che può portare a termine chiunque abbia un pò di domestichezza con la programmazione imperativa.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2017, 7:22 
Non connesso

despx ha scritto:
Mi fa piacere che ci sia ancora qualcuno che gradisca smanettare con l'elettronica! A tal proposito vi segnalo questo progetto "corposo" che sfrutta la piattaforma Arduino: http://pgahtow.de/wiki/index.php?title=Zentrale/en

Buon divertimento.
Despx

Grazie Despx, molto interessante! Non conoscevo questo sito, val la pena di approfondire!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2017, 9:02 
Non connesso

E' quella che sto provando a realizzare, con qualche modifica, del tipo che userò il Mega+Wifi, più semplice con il modulo wifi intergrato:
Allegato:
s-l1600.jpg

e senza la parte S88 che non mi interessa; in sostanza sarà una centrale con interfacce Ethernet, WiFi, Loconet, Xpressnet, uscita per booster Roco e booster 4A integrato (non occorre il motor shield) con una spesa preventivata di non più di 40-50 euro; sto lavorando sullo sketch ARDUINO caricare sul Mega, non appena fatto renderò tutto disponibile sul forum.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2017, 9:10 
Non connesso

Dai un'occhiata anche qui: https://fishino.it/boards-it.html
Progetto al 90% italiano, pienamente compatibile con ide Arduino e con molta documentazione in italiano.
Si può comprare da: http://www.futurashop.it/Fishino/Boards

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2017, 9:15 
Non connesso

max63 ha scritto:
Era meglio se prendevi il mega con già il modulo Wi-Fi incorporato. Con quello puoi avviare un server Wi-Fi e collegarti con engine driver senza collegare la centrale al pc caricando uno sketch apposito che svolge la funzione di withrottle server.
Massimo

Con quello che costa questa roba penso non avrò problemi a rivendere la centrale completa e funzionante a 15 euro :lol: e rifarne un'altra più evoluta.
Non ho le competenze per la programmazione, per ora mi limito a quanto già pronto per l'uso.
Lo sketch con il server Withrottle è proprio quello che vorrei, una centrale indipendente da pc controllabile da smartphone.
Grazie in anticipo a chi lavora sul codice.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2017, 9:44 
Non connesso

Questa cosa sta diventando viral...
sono contagiato anche io, come detto in precedenza tempo fa già mi era venuta l'idea, ora la sto riprendendo, anche se con qualche difficolta sopratutto a capirci su come gestire gli sketch.
Volevo partire con qualcosa di semplice e basilare per poi evolvere la cosa, quindi dal progetto ben descritto da Lucaregoli, per poi andare oltre, e il primo passo oltre era appunto una connessione wi-fi per controllare il tutto da i-pad con l'app Withrottle, (visto qualcosa in rete non sembrava così complesso), per ora ho preso una unità ESP8266 e l'adattatore per adeguarne anche il voltaggio a quello della scheda.
Per ora ho preso l'Arduino UNO R3, ma sono in attesa del MEGA, e stavo valutando se prendere uno shield per il wi-fi, opure direttamente la scheda con wi-fi integrato.
Il passo successivo sarebbe anche il controllo delle deviate, con l'dea "folle" di comandarle da I-pad tramite pressione sull'immagine della deviata.
Piccola considerazione a livello economico, alla fine non so quanto in realtà si risparmi rispetto ad un centrale in vendita, perchè anche se è vero che la componentistica si può prendere a prezzi abbastanza bassi, considerando tutti i pezzi, e la necessità di un alimentatore da 15v e almeno 2A, ma meglio 4A, alla fine il giocherello non è poi così economico

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2017, 9:58 
Non connesso

Secondo me il punto di riferimento è la centrale DIGIKEIJS DR5000-ADJ, 140 euro, alimentatore incluso.
Utilizzabile con PC e standalone in Wifi, mutibus, fa tutto ed è pronta all'uso. Questa elimina dalla competizione le z/Z21

Aldilà del piacere a smanettare e creare soluzioni personalizzate, se ci si dovesse avvicinare a questa cifra la tentazione è prendere qualcosa di pronto.
Però visti i prezzi di questi moduli mi sembra ci sia ancora margine per ottenere qualcosa di più economico.

Un UNO+motor shield viene meno di 10 euro spedito, questo già elimina Sprog II, fa meno e costa circa 70-80 euro.

Si parla di centrali senza "manetta", poi è da aggiungere il costo per averla fisica se non si vuole utilizzate un regolatore virtuale (PC/smartphone).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2017, 10:26 
Non connesso

Bhe, non posso che quotare il discorso economico...anche perchè, un conto è realizzare il progettico di Arduino uno + espansione con L298; un conto è voler realizzare una centrale tipo quella del link che ho postato sopra pocanzi... Arduino Mega + WiFi + booster "decente" (non certo il L298) + alimentatore + cavetteria + magari Shield generico per espansione XpressNet o Loconet e si va a ben oltre 100 euro....si certo ci sono i cloni cinesi ma non certo sono regalati specie quando la circuiteria diventa complessa :wink:
Poi...c'è sempre l'incognita degli sketch che magari una ritoccatina la necessitano e quindi bisogna imparare a scrivere almeno due righe di codice sapendo cosa si sta facendo...
Insomma, da progettista vi do un consiglio se siete a digiuno di progettazione e programmazione e il "giochino" si ferma all'intervento di apertura di questo topic assimiliabile al Lego...ok...si spende poco e si ha un oggetto quasi "chiavi in mano"...ma se volte farvi la centrale con in contro caxxi spendendo poco e in breve tempo...bhe...io ci andrei con i piedi di piombo :wink:
Detto ciò Arduino è un buon punto di partenza per entrare nel mondo dell'elettronica e della programmazione (è nato appunto per un uso didattico...ergo) e a chi vuole provarci, dico: "OTTIMA SCELTA MA NON DEMORDERE AI PRIMI E NUMEROSI FALLIMENTI".
Io personalmente non uso questa piattaforma perchè sono partito con i microchip e ho un'esperienza quasi ventennale con tutte le loro famiglie...francamente non ho voglia di reiniziare con gli ATMEL tuttavia, non nego che in certi casi, non ho disdegnato cannibalizzare parti di codice Arduino e farne il porting per i PIC :mrgreen:

Despx

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2017, 11:03 
Non connesso

Infatti, nel progetto si utilizza il TL5205-2... ti assicuro che montato e ready-to-run non supera i 50 euro, di pronto si acquistano solo il Mega-Wifi e l'ethernet shield, il resto...saldatore e circuiti home-made. Si possono collegare palmari Roco (multimaus), Loconet (Digitrax), autocostruiti e smartphone/tablet... vuoi poi mettere il divertimento?!? :wink:

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2017, 13:02 
Non connesso

Ma si certo...cercando in cina o nell'est europa queste elettroniche te le vendono un tot al kilo poi magari scopri che l'interfaccia usb usa un ic marca cin ciun cian e il pc lo vede una volta si e tre no, il Mega è di quelli clonati o refused che si pianta stranamente ognitanto, il pcb non è in fr4 ma in un laminato low-cost che dopo un po di tempo inizia a delaminarsi, i connettori di plasticaccia che si sbriciola, i componenti che hanno tolleranze più alte e non garantiscono stabilità di funzionamento, ecc.....guarda...ci sono già passato e ho capito che sotto certe cifre...quello che paghi e ciò che ottieni....altrimenti chi compra un arduino mega originale a 50 euro è solo un deficente visto che ne strovano a 10$? Non credo...anzi... Poi....abbiamo sempre il nostro libero arbitrio ma poi non ci lamentiamo se ci troviamo per le mani prodotti scadenti. :wink:

W i makers!
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2017, 14:51 
Non connesso

Ho [intra]visto un progetto di centralina più classico (con ingresso Xpressnet): da qualche altra parte c'è qualcosa in più?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2017, 14:45 
Non connesso

Mi confermate che si possono fare dei decoder accessori con una Arduino e poco altro? C'è in giro qualche schema e relativo programma?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 234 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]