Oggi è mercoledì 29 aprile 2026, 7:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: da corrente in digitale a 9 volt in continua
MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2017, 12:59 
Non connesso

Quell'oggeto è uno switching, in digitale e con telacamera eviterei, altrimenti è bene mettere le induttanze di filtro in ingresso e uscita.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2017, 17:28 
Non connesso

In teoria eviterei anche io di usare uno switching, ma oggi ce ne sono di ottimi: però se non provi non potrai sapere se vanno bene o no!

io con gli switching ci ho messo di tutto a valle e non ho avuto problemi di sorta! certo, la telecamera wireless è un'altra cosa.... se trovo un ritaglino di tempo proverò anche io!

però non serve selezionare uno switching con una potenza molto superiore a quella del carico, in quanto lavorando a carico parziale si corre il rischio di avere impulsi nocivi di maggiore entità rispetto ad uno dimensionato per funzionare ad es. al 80%.

Altro commento sulla versione analogica: una volta sistemato il problema guarda cosa succede, ma se tiri fuori un 9V da un digitale raddrizzato e ci prelevi 300 mA la dissipazione è di alcuni watt (ponendo 18V di alimentazione DCC, 18-9 = 9V *0.3A = 3W circa), impossibili da dissipare senza alette di raffreddamento! pena il rischio di fondere il componente e la plastica che ci sta intorno. Da questo punto di vista, un regolatore switching è meglio....

Anche a me sembra che manchi il collegamento a massa del pin centrale del 7809....

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2017, 19:41 
Non connesso

La dissipazione può essere un problema, ma il salto di tensione no: ho alimentato regolarmente un decoder autocostruito dalla linea DCC e i 5 V nel circuito c'erano (è optoisolato, potevo fare questa prova). Solo scaldava peggio di un finale Hi-Fi. Non ho usato dei 7805 speciali, è standard. Il decoder è sopravvissuto.
A maggior ragione dovrebbe funzionare un 7809.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2017, 21:54 
Non connesso

Come ha detto AlessandroFAV (ed anche ) max5726, anche a mè sembra manchi il collegamento a massa del L7809.

Mi pare che si debba semplicemente fare una stagnatura come il segno arancione quì sotto :
Allegato:
Collegamento massa per 7809.JPG
Collegamento massa per 7809.JPG [ 20 KiB | Osservato 3485 volte ]

Se fosse un 79xx, avrebbe necessità di un carico minimo, come anche è necessario per LM317.
Il 78xx, invece, funziona anche senza carico.

Poi, per la dissipazione .. provalo prima fuori dal carro.
Ma, effettivamente : (18 Vin - 9 V out) * 0.3 A = 2.7 W.
Già col classico dissipatore fatto a U potrebbe andare a oltre 100 °C.
Potrebbe essere effettivamente meglio uno switching.

Nei miei progetti, per potenze simili, non ho mai avuto problemi di interferenze frà switching in cascata.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2017, 23:14 
Non connesso

Io prima provo, e solo se non funziona dopo mi pongo le domande....

Il 99% degli alimentatori che abbiamo in casa sono ormai switching, e alimentano router, acces point, telecamere, telefoni, mediaplayer, citofoni.... senza problemi, e non mi venite a dire che sono raffinati e costosi...

Io lo switching lo proverei, visto il costo inferiore alla somma di tutti i componenti che vedo in foto, e le minori dimensioni.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2017, 8:39 
Non connesso

Io questi mini regolatori switching li uso regolarmente e non mi hanno mai dato nessun problema anche con apparati delicati ... le prime volte ne ho esaminato anche l'uscita (a vuoto e sotto carico) con oscilloscopi professionali e sono rimasto sorpreso dall'assenza pressochè totale di frequenze parassite.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 dicembre 2017, 20:51 
Non connesso

Ciao A tutti,

allora vi riporto le modifiche fatte e i risultati ottenuti:

ho invertito di posizione i due condensatori (da 1000 e da 330), ho aggiunto i due mini condensatori anti-oscillazioni, rifacendo il tutto con nuovi componenti.

Il tutto funziona: la telecamera è alimentata dai binari, viene trasmessa l immagine e posso acquisirla su pc.

l unica cosa, (ma mi avete gia anticipato.....) quel circuito SCALDA A BESTIA!!! Ora, la domanda è: come si puo dissipare tale calore, contando che il tutto è chiuso in un container? per ora vorrei accantonare l idea del "comprare qualcosa di gia fatto" mi piace risolvermeli i problemi da smanettone!

PS il collegamento a massa nel precedente prototipo c'era eccome!!!! :P

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 dicembre 2017, 21:26 
Non connesso

Ti rifai il container in metallo (alluminio spesso possibilmente) e ci avviti sopra il regolatore ... oppure trovi una miniventolina (quelle che si usavano per i processori per esempio), aletti il regolatore e provi a crearci intorno un flusso d'aria.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2017, 0:00 
Non connesso

Io ci metterei questo che ti hanno già consigliato. Ne ho diversi e funzionano ottimamente.

https://it.aliexpress.com/item/1PC-5A-M ... 0.0.oobGlc

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2017, 15:08 
Non connesso

ho rifatto il circuito in quanto non avevo lo spazio per piazzare il dissipatore. Montandolo è perfetto. l ho fissato alla parete interna del container mettendo dei ritagli di basetta per circuiti elettrici per non che la plastica del container stessa sia in contatto diretto con il dissipatore; anche dopo mezz ora di utilizzo, la parete del container è appena tiepida.... ora mi deve solo arrivare il vagone terminare il lavoro....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 febbraio 2018, 8:41 
Non connesso

Salve a tutti, scusate la domanda, immagino avrete provato piu' di un tipo di telecamera, io con due, sempre pin hole wifi p2p ecc. non ho avuto granche' fortuna, avete delle marche/tipi affidabili ?
grazie
Antonio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]